Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 5:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RAPIDO R30/R33 – I COLORI DEL TRENO AZZURRO
MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 17:29 
Non connesso

sagittario ha scritto:
Luce naturale diretta.

Suppongo intendi la solare. Bene, ma varia in base all'ora del giorno. E influenza il colore. E quindi le fotografie.

Al sottoscritto continua a piacermi quel che ho, le RR pre Horny.
Son corrette? Non lo so, secondo alcune foto/filmati si, altre no. Quel che si vede bene son che ci sono 2 livree, una più scura e una più chiara.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 17:48 
Non connesso

La foto all'inizio della discussione dovrebbe risolvere ogni dubbio ma diciamo che ci sono utenti affetti da una leggera forma di daltonismo (oltre che di mani prensili per arrampicarsi sugli specchi).
La soluzione è semplice (ed è stata auspicata anche in altre occasioni): è onere del produttore fornire documentazione a sostegno della propria scelta. Fino a quel momento è lecito affermare che quella colorazione è sbagliata.
Potrebbero a questo scopo interessarsi gli ascari: magari all'ennesimo messaggio che li invita ad attivarsi per difendere l'indifendibile dovrebbero chiedere un supporto tangibile

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 20:19 
Non connesso

Se lei si riferisce a me come daltonico nonché arrampicatore di specchi nonché claque di produttori...... si sbaglia di grosso se va a vedere le mie critiche per esempio sull'ampiezza delle fasce dei nuovi 646 in colorazione mdvc..... Quindi mi spiace deluderla. Come lei dice di vedere la prima foto e le do ragione io dico di vedere il filmato. Comunque con questa storia dei colori del TA si va avanti da anni ed ogni volta è così. Io fra l'altro sto aspettando ancora, non da lei ma da altri molto più "delicati", oltre alle scuse, anche la foto con i tre modelli RR ,Lima e Pocher degli anni 60. Le ditte che a detta di questo Signore, potevano vedere la realtà, quelli che abbozzavano tutto o accorciavano le carrozze, o usavano altre serie, secondo voi si preoccupavano del colore giusto? Può anche darsi! Ma allora ce ne erano tre, quattro di diverse tonalità di azzurro e celeste. Di fatto le foto esistenti, a parte la prima del tread, sono tutte o interpretate o non rendono la realtà. Il video di YouTube il cui link ho postato sopra è sicuramente veritiero. E non vedo la base gialla che qualcuno ha scritto.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2021, 9:03 
Non connesso

Dopo aver visto dal vero le ultime HR Rivarossi del treno azzurro, posso dire che le foto delle stesse viste inizialmente, con quei colori elettrici e definiti da "puffo", sono totalmente falsate .
In base a quelle foto avevo sconsigliato l'acquisto al mio amico Andrea che mi ripeteva, giustamente, di volerle vedere prima dal vivo ed aveva perfettamente ragione.
Questo mio errore mi fa riflettere sulla facilità con cui si può riuscire a danneggiare una produzione. Perchè? I motivi trovateli voi, a me interessa poco, certo la diffidenza verso ciò che viene scritto qui è ulteriormente aumentata.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2021, 9:35 
Non connesso

Miura ha scritto:
Dopo aver visto dal vero le ultime HR Rivarossi del treno azzurro, posso dire che le foto delle stesse viste inizialmente, con quei colori elettrici e definiti da "puffo", sono totalmente falsate .
In base a quelle foto avevo sconsigliato l'acquisto al mio amico Andrea che mi ripeteva, giustamente, di volerle vedere prima dal vivo ed aveva perfettamente ragione.
Questo mio errore mi fa riflettere sulla facilità con cui si può riuscire a danneggiare una produzione. Perchè? I motivi trovateli voi, a me interessa poco, certo la diffidenza verso ciò che viene scritto qui è ulteriormente aumentata.

Concordo totalmente sul fatto che bisogna vederle dal vivo. Purtroppo gli smartphone di ultima generazione tendono a saturare e contrastare i colori e questo dà l'effetto "elettrico" o da "Puffo" di cui dici giustamente tu. Viste dal vivo sono praticamente uguali al treno di Fondazione FS. Questa è la ragione della mia valutazione totalmente negativa su questo produzione. Hornby avrebbe dovuto espressamente dichiarare che si trattava del Treno Azzurro di Fondazione FS e non del treno originale così dichiarato sulla confezione e come si vede anche nell'opuscolo allegato alla stessa.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2021, 11:11 
Non connesso

Sinceramente, tutta questa differenza con una delle colorazioni del treno originale, quali si vedono in alcuni filmati a colori recentemente postati, io non la vedo. Anzi, mi sembra una delle interpretazioni migliori. Rimane il dubbio , in base alla descrizione fatta da Voltan, che le 59 potessero aver avuto quella colorazione e la certezza che il tetto del bagagliaio è molto schiacciato, ma queste sono altre cose.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2021, 11:20 
Non connesso

Miura ha scritto:
Sinceramente, tutta questa differenza con una delle colorazioni del treno originale, quali si vedono in alcuni filmati a colori recentemente postati, io non la vedo.

Perdonami, ma dopo averle viste dal vivo e aver confrontato con varie foto stampate (e non solo viste su internet) mi sembra di gran lunga la peggiore interpretazione in assoluto. Invece è fedele al treno di Fondazione FS a cui credo che in Hornby si siano ispirati.
Poi vi è il problema della totale incompatibilità con tutte le altre precedenti produzioni che, a livello modellistico, secondo me è la questione più importante.
Il primissimo RR 2526, le successive produzioni RR (e poi le prime Hornby), Acme e Oskar avevano seguito tutte il medesimo filone, con una scelta che io considero assolutamente condivisibile e ragionevole.
Non dimentichiamo che l'RR 2526 è stato prodotto quando il treno era ancora in servizio...
Ciao

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2021, 12:17 
Non connesso

Miura ha scritto:
Dopo aver visto dal vero le ultime HR Rivarossi del treno azzurro, posso dire che le foto delle stesse viste inizialmente, con quei colori elettrici e definiti da "puffo", sono totalmente falsate

Come puoi immaginare io le ho viste (e bene) dal vivo e quei colori proprio non mi hanno convinto ... soprattutto "accostandoli" alle precedenti produzioni.

Quei colori (parlando da un punto di vista grafico) NON possono virare verso l'una o l'altra "interpretazione" ne viceversa.
Detta meglio: una carrozza al vero dipinta a nuovo nei colori Hornby recenti mai virerebbe (per sporco e/o esposizione alle intemperie che normalmente comportano desaturazione e ingiallimento) verso qualsivoglia delle altre due livree, ancor meno possibile che carrozze nuove dipinte in qualunque delle precedenti livree possa virare nel tempo verso i colori Hornby attuali (spero che chi ha un background grafico capisca cosa intendo: la composizione cromatica è, a mio giudizio, troppo diversa).

Sarebbe come a dire che, al vero, l'officina che ha effettuato la riverniciatura (riferendosi ovviamente al periodo di ambientazione del rotabile) si è "impazzita" e ha realizzato una mestica con altre proporzione e altri colori di base ... poco plausibile per un treno all'attenzione di tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2021, 12:54 
Non connesso

Sulla base di quanto riportato poco sopra, sembra ormai appurato che i colori del nuovo TA Rivarossi riproducano i colori delle carrozze storiche vere riverniciate dalla Fondazione FS.
Non credo che la Fondazione abbia applicato una colorazione scelta a caso e quindi sbagliata.
Sicuramente questa livrea è stata studiata accuratamente. Vogliamo mettere in dubbio le capacità della Fondazione?
Quindi, ribalto tutte le critiche: le nuove carrozza Rivarossi hanno la colorazione esatta e di conseguenza tutte le altre produzioni sarebbero errate!!!
Accettando la teoria sulla doppia colorazione forse si potrebbero salvare le tipo 1946 ACME...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2021, 12:57 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
Sulla base di quanto riportato poco sopra, sembra ormai appurato che i colori del nuovo TA Rivarossi riproducano i colori delle carrozze storiche vere riverniciate dalla Fondazione FS.
Non credo che la Fondazione abbia applicato una colorazione scelta a caso e quindi sbagliata.
Sicuramente questa livrea è stata studiata accuratamente. Vogliamo mettere in dubbio le capacità della Fondazione?
Quindi, ribalto tutte le critiche: le nuove carrozza Rivarossi hanno la colorazione esatta e di conseguenza tutte le altre produzioni sarebbero errate!!!
Accettando la teoria sulla doppia colorazione forse si potrebbero salvare le tipo 1946 ACME...

Allora tutte le foto sin qui pubblicate ormai su molti libri sono state fatte su Marte o sulla Luna.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2021, 13:06 
Non connesso

Ci sono pagine e pagine proprio in questa discussione che dimostrano che le foto danno colori sfalsati,
mentre il confronto è stato fatto alla luce del sole: treno vero - treno modello (sulla base di quanto dichiarato da altri - io non giuro niente, faccio solo considerazioni).
Sarebbe interessante sentire il parere della Fondazione FS.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2021, 13:16 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:

Puoi pensarla anche così ... oppure pensare che quando Fondazione ha commissionato le riverniciature sono stati scelti ...
1) colori della gamma Pantone
2) colori che, a giudizio del Marketing, potevano risultare più "moderni" e appetibili per la clientela
3) colori +/- somiglianti a quelli "storici"

NB: l'ordine dei punti non è casuale ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2021, 13:39 
Non connesso

@Tenda pass, se così fosse le vetture dovrebbero riportare le marcature odierne oltre a varie modifiche in alcuni particolari

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2021, 13:54 
Non connesso

Nome: Mauro
TENDA PASS ha scritto:

Stai parlando della stessa Fondazione FS che ha riverniciato in ardesia le cuccette tipo 1985R (falso storico)?
O che ha riverniciato in livrea rosso/grigio la E444R-005 (falso storico)?
O che ancora, ha verniciato in verde/isabella la D445.1145 (falso storico)?
Che ha verniciato in livrea TEE, delle GC70? (ma qui si va sul raffinato)
E anche la stessa fondazione che ha riverniciato in castano/isabella l’nVDrec (falso storico)?
Ecco, passiamo oltre che è meglio.

Comunque, se come dici il set Hornby riprende le carrozze di treni storici di Fondazione, dovrebbe essere indicato, chiaramente. Non imbocchiamo strade senza uscita, su.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2021, 15:28 
Non connesso

Cita:
Come puoi immaginare io le ho viste (e bene) dal vivo e quei colori proprio non mi hanno convinto ... soprattutto "accostandoli" alle precedenti produzioni.

Alessandro, io di viraggio di colori ci capisco poco o nulla, però ero andato prevenuto, credendo che per quanto le foto possano alterare la resa finale , più o meno il modello dovesse essere quello che le foto facevano vedere.
Quando le ho viste realmente, e credo siano le stesse confezioni che hai visto tu, ci sono rimasto di sasso.
Per quel che mi riguarda, sia il fatto che i vecchi modelli (Pocher ecc.), prodotti da persone che avevano davanti agli occhi quelle reali, che le famose croste erano motivo più che sufficiente per credere che le prime ACME e le prime 59 RR siano giuste, cosa che i filmati a colori che si vedono, a mio avviso, confermano, ma essendo ormai una certezza che di colorazioni queste carrozze ne hanno avute almeno due se non di più, ognuna delle successive interpretazioni trova possibilità di rispondenza con il reale.
Queste ultime possono giustamente non convincerti, soprattutto nel confronto con le precedenti produzioni (a parte l'ultima ACME che non mi sembra abissalmente diversa), ma certo non puoi dirmi che abbiano quei colori elettrici che sembravano avere. Non li hanno e tutti quelli che eravamo li le abbiamo trovate più che accettabili. Certo è che foto così marcatamente falsate e che non hanno alcun riscontro con il modello vero, non le avevo ancora viste e la cosa mi puzza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]