Cita:
Come puoi immaginare io le ho viste (e bene) dal vivo e quei colori proprio non mi hanno convinto ... soprattutto "accostandoli" alle precedenti produzioni.
Alessandro, io di viraggio di colori ci capisco poco o nulla, però ero andato prevenuto, credendo che per quanto le foto possano alterare la resa finale , più o meno il modello dovesse essere quello che le foto facevano vedere.
Quando le ho viste realmente, e credo siano le stesse confezioni che hai visto tu, ci sono rimasto di sasso.
Per quel che mi riguarda, sia il fatto che i vecchi modelli (Pocher ecc.), prodotti da persone che avevano davanti agli occhi quelle reali, che le famose croste erano motivo più che sufficiente per credere che le prime ACME e le prime 59 RR siano giuste, cosa che i filmati a colori che si vedono, a mio avviso, confermano, ma essendo ormai una certezza che di colorazioni queste carrozze ne hanno avute almeno due se non di più, ognuna delle successive interpretazioni trova possibilità di rispondenza con il reale.
Queste ultime possono giustamente non convincerti, soprattutto nel confronto con le precedenti produzioni (a parte l'ultima ACME che non mi sembra abissalmente diversa), ma certo non puoi dirmi che abbiano quei colori elettrici che sembravano avere. Non li hanno e tutti quelli che eravamo li le abbiamo trovate più che accettabili. Certo è che foto così marcatamente falsate e che non hanno alcun riscontro con il modello vero, non le avevo ancora viste e la cosa mi puzza.