bigboy60 ha scritto:
Salve Marco,
secondo me e' troppo tardi per un trenino in legno ( Thomas the tank engine o, molto piu' economicamente, Ikea ) e troppo presto per un "vero" trenino elettrico.
Io ti suggerirei di provare a sondare il terreno con quei set di trenini a batteria in grande scala che si vendono nei supermarket e da Toys per Natale. Sono set di prezzo molto abbordabile nell' ordine dei 20-25€ o giu' di lì.
Se poi il "test" ha successo, poi puoi provare a regalargli anche un set di trenini "serio", ma aspetterei che abbia sugli 8 anni.
Io ho seguito questo iter con mio nipote, che ora ha 14 anni. Prima diversi set di trenini in legno Ikea, poi due set ( regalati lo stesso Natale ) come sopra ho descritto.
Risultato ? Insuccesso assoluto: dei trenini non gliene poteva fregare di meno.
E pure dei soldatini, se e' per quello, a cui provai a farlo appassionare regalandogli castello e numerosi cavalieri medievali ed accessori a corredo. Da bambino un castello coi cavalieri così me lo sognavo ( inutilmente... ) la notte. Io, pero'...
A mio nipote interessavano solo le macchinine...Allora, ora a 14 anni, altre cose, ovviamente...
Saluti
Stefano.
E' soggettivo ... io ebbi il mio primo trenino lima nel 1995 proprio all'età di 6 anni: loco diesel rossa delle DB + due uicx 1:100 TEE + passaggio a livello.
Premesso che avevo già da tenerissima età uno spiccato interesse per la ferrovia, quella fu per me una ulteriore rampa di lancio e me ne innamorai.
Sinceramente, a parte le scalette delle carrozze, non ruppi mai nulla ... e treni "da battaglia" anche oggi ce ne sono eccome.
La domanda da porsi è un'altra: ma al bambino interessano i trenini oppure è solo un nostro egoismo (a fin di bene, ma pur sempre egoismo)? L'egoismo che, giustamente da buoni papà, vorremmo che seguisse le nostre orme per poter condividere una passione (scusate la prima persona anche se io papà non ci sono).
Io non ebbi mai altri appassionati in famiglia, fui il primo: secondo le nostre possibilità i miei genitori/parenti mi accontentarono e ... crebbi sempre maturando dentro di me questa passione in modo del tutto autonomo e senza influenze esterne.
Questo per dire che se uno la passione ce l'ha ... ce l'ha. Possiamo provare a regalargli tutti i trenini che vogliamo e di qualunque tipo, ma ciò influenzerà relativamente le sue passioni future anzi, vi dirò di più, potrebbe sortire l'effetto contrario.
Io sono dell'idea che si può anche fare una prova ma poi sta all'adulto percepire quali sono le reali tendenze del bambino e andare in quella direzione, non in quella che vorremmo noi.
Un giorno un mio futuro figlio, forse, mi vedrà giocare con i trenini. Forse proverò a regalargliene uno ma ... poi la scelta starà a lui e sarà lui a venire da me e chiedermi "papà, mi compri altre carrozze"? E se invece verrà da me e dirà "papà, mi compri il pallone?" beh ... ahimè il calcio io proprio non lo tollero ma ... che vuoi fare? Lo iscriverò alla scuola di calcio se quella è la strada che si è scelto : )
Saluti.
Matteo.