Oggi è martedì 21 aprile 2026, 23:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Regalo di Natale: 6 anni...
MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2016, 22:59 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
auguri per i 5 anni per il bambino di Giuseppe,
ha stoffa...
consiglio il solito ovale e un raddoppio con due scambi manuali,
in quello che un giorno può essere indicato come stazione e potrà seguire ..il fabbricato
vede il movimento degli aghi e si gode entrata ed uscita e acquista manualità delicata.
se si rompono, il danno/soldi è limitato.
in quel segmento potrà sganciare un vagoncino e seguitare a fare girare il treno nell'ovale, poi lo andrà a riprendere,
smanettando sul regolatore.
poi l'evoluzione seguirà se il suo entusiasmo cresce.
e poi il babbo capirà come dare corda.
auguri

Grazie D. (Daniele? :-) ) degli auguri!

Confermo quanto dice D.Pecchioni: un ovale per iniziare con un paio di scambi sarebbe già un buon punto di partenza.
Io avevo inizialmente potato per i Binari Fleischmann Profi, in quanto più resistenti all'attacca-stacca, più rigidi a livello di connessione e generalmente molto più robusti degli equivalenti senza massicciata. Poi ho cambiato idea per motivi economici: costano troppo.
Allora ho ripiegato sui più economici Hornby, che ho preso in parte usati in ottime condizioni ed in parte nuovi. Non è difficile trovarli in buone condizioni qui.

Mi permetto di condividere un paio di elementi che ho imparato nella relazione con mio figlio:
1) il treno è importante, ma ancora più importante è il tempo che passi tu con lui a giocare con il treno, a sfogliare riviste, a vedere video stimolandolo poi a ricreare la situazione con quello che ha, Si crea una intesa fenomenale.
2) inventare simulando quello che il bambino vede/ha visto nella realtà è un ottimo stimolo e ripara dalla noia
3) Non importa molto cosa compri, importa che tu spieghi cosa è e gli piaccia. I primi treni H0 di mio figlio sono stati degli usati pronti ad essere sacrificati riproducenti l'HST 125 inglese che lui vedeva spesso qui dove abitiamo. Ancora ci sono e funzionano alla grande!!! W i Lima con motore G :-) )
4) Trascinare i vagoni veloci intorno l'ovale è il massimo dei divertimenti. Per cui, se compri una loco, e il bambino prova a trascinarla, sii pronto a smontare gli ingranaggi e renderla "folle".
5) E se si rompe??? Beh, no worries papà aggiusta con il Poly Cement!!! :-D
6) Consolidata la passione, più elementi metti a disposizione (ad esempio binari), più la loro fervida immaginazione produrrà cosrtrutti che ti stupiranno...

My bits. :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Regalo di Natale: 6 anni...
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 17:52 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve Marco,
secondo me e' troppo tardi per un trenino in legno ( Thomas the tank engine o, molto piu' economicamente, Ikea ) e troppo presto per un "vero" trenino elettrico.
Io ti suggerirei di provare a sondare il terreno con quei set di trenini a batteria in grande scala che si vendono nei supermarket e da Toys per Natale. Sono set di prezzo molto abbordabile nell' ordine dei 20-25€ o giu' di lì.
Se poi il "test" ha successo, poi puoi provare a regalargli anche un set di trenini "serio", ma aspetterei che abbia sugli 8 anni.
Io ho seguito questo iter con mio nipote, che ora ha 14 anni. Prima diversi set di trenini in legno Ikea, poi due set ( regalati lo stesso Natale ) come sopra ho descritto.
Risultato ? Insuccesso assoluto: dei trenini non gliene poteva fregare di meno.
E pure dei soldatini, se e' per quello, a cui provai a farlo appassionare regalandogli castello e numerosi cavalieri medievali ed accessori a corredo. Da bambino un castello coi cavalieri così me lo sognavo ( inutilmente... ) la notte. Io, pero'...
A mio nipote interessavano solo le macchinine...Allora, ora a 14 anni, altre cose, ovviamente...
Saluti
Stefano.

E' soggettivo ... io ebbi il mio primo trenino lima nel 1995 proprio all'età di 6 anni: loco diesel rossa delle DB + due uicx 1:100 TEE + passaggio a livello. :D
Premesso che avevo già da tenerissima età uno spiccato interesse per la ferrovia, quella fu per me una ulteriore rampa di lancio e me ne innamorai.
Sinceramente, a parte le scalette delle carrozze, non ruppi mai nulla ... e treni "da battaglia" anche oggi ce ne sono eccome.

La domanda da porsi è un'altra: ma al bambino interessano i trenini oppure è solo un nostro egoismo (a fin di bene, ma pur sempre egoismo)? L'egoismo che, giustamente da buoni papà, vorremmo che seguisse le nostre orme per poter condividere una passione (scusate la prima persona anche se io papà non ci sono).
Io non ebbi mai altri appassionati in famiglia, fui il primo: secondo le nostre possibilità i miei genitori/parenti mi accontentarono e ... crebbi sempre maturando dentro di me questa passione in modo del tutto autonomo e senza influenze esterne.

Questo per dire che se uno la passione ce l'ha ... ce l'ha. Possiamo provare a regalargli tutti i trenini che vogliamo e di qualunque tipo, ma ciò influenzerà relativamente le sue passioni future anzi, vi dirò di più, potrebbe sortire l'effetto contrario.

Io sono dell'idea che si può anche fare una prova ma poi sta all'adulto percepire quali sono le reali tendenze del bambino e andare in quella direzione, non in quella che vorremmo noi.

Un giorno un mio futuro figlio, forse, mi vedrà giocare con i trenini. Forse proverò a regalargliene uno ma ... poi la scelta starà a lui e sarà lui a venire da me e chiedermi "papà, mi compri altre carrozze"? E se invece verrà da me e dirà "papà, mi compri il pallone?" beh ... ahimè il calcio io proprio non lo tollero ma ... che vuoi fare? Lo iscriverò alla scuola di calcio se quella è la strada che si è scelto : )

Saluti.
Matteo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]