Benedetto.Sabatini ha scritto:
Ragazzi, siete giovani
Benedetto, non te la tirare (è una battuta) perché non sei poi così grande ed io non sono poi così giovane. Anzi, forse forse abbiamo più o meno la stessa età.
Ma a parte questo OT, mi preme sottolineare come Moreno Suzzi abbia colto in pieno la questione, che è anche il mio "problema".
Vero è che oggi ci sono mezzi e strumenti che 24 anni fa (quando ricevetti in regalo all'età di 13 anni il mio primo trenino elettrico e la E626.059 ROCO) ci si sognava: oggi su internet praticamente c'è tutto, dai forum alle pubblicazioni, foto, siti amatoriali di fermodellisti, siti di associazioni, ... il mondo italiano ed estero ci gira sopra con una possibilità di accesso alle informazioni praticamente illimitato. Forse a volte c'è sovrabbondanza di informazioni.
Per dirne una, non avete idea di quanto siano preziose le lezioni di Fiskiotto!! Che su internet si possono scaricare agevolmente e stampare ...
Lo stesso il sito di DCCworld è eccellente per il digitale ... ma anche su questo forum si trovano mille suggerimenti.
Ovvio le riviste non possono mancare ...
Ma ciò che ancora manca oggi come 20 anni fa è spesso l'atteggiamento di qualcuno verso il neofita, dando per "scontato" ciò che non lo è. 24 anni fa mi associai ad un club fermodellistico ... ero sicuramente il più giovane, dovevo farmi accompagnare da mio papà in automobile il martedì sera ... dovevamo fare 30 km di strada ... ma non mi sono mai sentito "accolto", anzi a dire il vero ho sempre trovato un atteggiamento da "professori" ... ed oggi ancora mi capita di incappare in queste figure.
In questo modo viene meno ciò che Mario E656 chiama "parlando con chi ha già fatto le dovute esperienze". Quasi che alcuni avessero il timore di rivelare i loro segreti industriali!
Ovvio, sto parlando di relazioni umane dirette ... cioè di club o associazioni, non certo della grande pazienza e disponibilità che ho sempre trovato invece sui forum di internet.
Ho ammirato con occhi stupefatti opere artigianali incredibilmente belle, una coulisse davvero efficiente ... la riproduzione in scala di un magazzino merci ... elaborazioni su rotabili (invecchiamenti, elaborazioni elettroniche con rimotorizzazioni, decoder sonori, luci ...) ... ma mai nessuno che si interessasse a "che cosa sai fare?", ma "ecco guarda che cosa sono stato capace di fare!". Spesso ho dovuto risolvere (e sto continuando a farlo) in casa mia, da solo, i mille problemi che un fermodellista deve affrontare.
Non a caso chi si dedica al fermodellismo dovrebbe essere falegname, elettricista, esperto di elettrotecnica ed elettronica, pittore/decoratore, saldatore, fabbro ... qualità manuali ed intellettive che non tutti hanno e che "formare" non è semplice se si è "SOLI".
E così da solo ho spesso speso male i miei soldi, speso pessimamente il mio tempo, ottenendo risultati mediocri per non dire ignobili.
Ed ora sto pensando al cablaggio dei cavi del mio mini plastico con una consolle per comandare gli scambi ... ancora una volta da solo. Certo che uscirà una roba oscena perché i dubbi sono milioni. Perché a saldare ci sarò io e la mia mano ... perché a come fare alcune cose ci dovrò pensare io ... sembra banale ... ma per me non lo è. Per niente.
Matteo