alpiliguri ha scritto:
Scusa ma tu hai dei dati oggettivi a supporto delle tue affermazioni? Puoi fare un esempio di circuito non a norma? Puoi indicare un modello con vernici rivelatesi tossiche o radioattive (!!!) alle analisi?
Perché tutto quello che arriva in Europa deve rispondere alle severe norme europee, in caso contrario chi va in galera non è certo il cinesino, ma il responsabile della ditta che ha ordinato e distribuito il prodotto.
Poi vernice tossica vuol dire tutto e niente, hai mai letto la scheda delle vernici che trovi in vendita al Brico sotto casa? Non è che te le puoi bere....
I modelli fatti in Europa utilizzano gli stessi materiali, le tecniche e le macchine sono le stesse. Magari le protezioni dei lavoratori no, purtroppo.
Con cosa erano fatti i modelli degli anni '70 e '80? Con l'evoluzione che c'è stata nella regolamentazione dei prodotti chimici io mi preoccuperei più dei vecchi che dei nuovi.
Ciao, alpiliguri.
Caro Alpiliguri,
il vero problema delle produzioni "made in China" è che da loro non esistono controlli, o se esistono, sono "addomesticati" (come mi hanno detto diversi miei ex-colleghi) che là risiedono.
Questa mancanza di controllo permette loro (non tutti ovviamente) di tagliare i costi di produzione riciclando materiali già utilizzati (ecco allora i modellini di auto/treni verniciati con sostanze tossiche derivate da produzioni obsolete); ad esempio ogni estate ci sono persone che devono ricorrere al pronto soccorso perchè sono venuti a contatto con sostanze tossiche che erano state utilizzate nella fase di colorazione dei tessuti (in estate con il caldo e la sudorazione è molto facile che capiti ciò)
Oppure, restando in tema modellismo, motori non schermati che provocano disturbi agli impianti radio/tv; le zavorre ricavate da leghe varie di cui alcune erano state in contatto di materiali radioattivi.
Nessuno in Europa (e credo anche in Italia) sarebbe così pazzo da mettere in commercio dei ciuccetti per bambini fatti con materiali a base di PFT; eppure l'hanno fatto (e per fortuna beccati).
Piero