Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 5:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1006 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 68  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ma OS.KAR ?
MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 9:22 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Tanto le spinette non le avevano,come ho detto,nemmeno a Sassari e poi in quel momento avevo anche altro da mandare al sig.Paolo,col quale è molto più facile avere un contatto e ci conosciamo da tempo;del resto leggi cosa ha scritto Gianfranco ed io di questo modus facendi ero stato reso edotto da altri fermodellisti!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 10:17 
Non connesso

Esatto Dario il problema si è presentato solo sulla 623,tutte le altre non hanno questo problema...
Parlando del livornese anche io non ho avuto un esperienza positiva, la mia 640 è tornata due volte da lui e sempre rimandata indietro con lo stesso difetto,si bloccava e ha bruciato un esu sound...
Poi contattai Battino,anche li due volte in Sardegna poi la sostituzione integrale, telaio storto che causava blocchi della trasmissione [ANGRY FACE]
Circa quattro mesi di viaggi [DISAPPOINTED FACE]

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 10:54 
Non connesso

Comunque vada (visto anche la crisi di liquidità che hanno le aziende che si occupano di modellismo in Italia/Europa e sopratutto in Cina, dove se non paghi la produzione in anticipo non ti danno nulla), prevedo lunghe file di macchine accantonate sui nostri tronchini (un pò come al vero :( ) .

Alla fine contano sempre i numeri e con lotti di 300 / 400 pz. (mercato italiano) non fai molta strada.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 11:28 
Non connesso

Che bello quando da bambini-adolescenti andavamo col papà al negozio che esisteva a Cosenza(e per un periodo-breve- erano due)aveva tutto e quasi sempre:ricambi,modelli,cataloghi. :(

Comunque non vorrei ricordare e/o aver capito male, a telefono,ma il sig.Paolo si riferiva anche ad altri tipi di vaporiere col problema della micro spina(ovviamente diversa da quella usata da HRR!).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Ma OS.KAR ?
MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 14:19 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:

Comunque non vorrei ricordare e/o aver capito male, a telefono,ma il sig.Paolo si riferiva anche ad altri tipi di vaporiere col problema della micro spina(ovviamente diversa da quella usata da HRR!).

Be e lo stesso connettore x tutte le vaporiere Oskar,ma di sei pezzi solo quello della 623 si è rotto,forse hanno iniziato a risparmiare con quella produzione !
Ps. Non esistono più quei negozi,ricordo che mio padre acquistava uno due alberi per volta,viti e pezzi vari ed ogni volta uscivamo dal negozio come due bambini !
Oggi giorno non hanno niente o quasi

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 14:24 
Non connesso

Comunque i modelli costruiti in cina hanno una plastica estremamente delicata,si rompe solo a guardarla...non è certamente la plastica dei modelli Rivarossi o Lima...anni 80....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 14:51 
Non connesso

La produzione "cinese" non ha niente a che fare con i prodotti Rivarossi / Lima (ma anche di altre marche estere) degli anni '70/'90.

Tanto per fare un esempio nessun produttore europeo si è mai sognato di fare circuiti elettrici non a norma oppure usare colle è vernici tossiche.
Sarei curioso di vedere se la GdF e/o i NAS che controllano giornalmente tonnellate di prodotti (tra cui molti giocattoli) provenienti da quei posti, controllassero anche i nostri modelli cosa salta fuori.

Sarebbe ora che anche noi acquirenti dedicassimo qualche minuto a queste problematiche (invece di contare i chiodi); credo che preferirei un modello con qualche particolare in meno ma almeno non radioattivo (vernici).

P.S. - Ho lavorato per alcuni anni per alcune ditte del settore; sapete perchè ora gli aggiuntivi vengono già montati ?
Semplicemente perchè così si risparmia :shock:
Gestire le bustine con gli aggiuntivi da montare implica avere un magazzino ricambi e sopratutto gestire in fase di produzione gli sfridi (alcuni aggiuntivi sono comuni tra più modelli).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 15:53 
Non connesso

Pieroc ha scritto:
La produzione "cinese" non ha niente a che fare con i prodotti Rivarossi / Lima (ma anche di altre marche estere) degli anni '70/'90.

Tanto per fare un esempio nessun produttore europeo si è mai sognato di fare circuiti elettrici non a norma oppure usare colle è vernici tossiche.
Sarei curioso di vedere se la GdF e/o i NAS che controllano giornalmente tonnellate di prodotti (tra cui molti giocattoli) provenienti da quei posti, controllassero anche i nostri modelli cosa salta fuori.

Sarebbe ora che anche noi acquirenti dedicassimo qualche minuto a queste problematiche (invece di contare i chiodi); credo che preferirei un modello con qualche particolare in meno ma almeno non radioattivo (vernici).

Scusa ma tu hai dei dati oggettivi a supporto delle tue affermazioni? Puoi fare un esempio di circuito non a norma? Puoi indicare un modello con vernici rivelatesi tossiche o radioattive (!!!) alle analisi?
Perché tutto quello che arriva in Europa deve rispondere alle severe norme europee, in caso contrario chi va in galera non è certo il cinesino, ma il responsabile della ditta che ha ordinato e distribuito il prodotto.
Poi vernice tossica vuol dire tutto e niente, hai mai letto la scheda delle vernici che trovi in vendita al Brico sotto casa? Non è che te le puoi bere....
I modelli fatti in Europa utilizzano gli stessi materiali, le tecniche e le macchine sono le stesse. Magari le protezioni dei lavoratori no, purtroppo.

Con cosa erano fatti i modelli degli anni '70 e '80? Con l'evoluzione che c'è stata nella regolamentazione dei prodotti chimici io mi preoccuperei più dei vecchi che dei nuovi.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 16:22 
Non connesso

Il problema dei cavi delle vaporiere che si rompono si può risolvere cercando un " Cavo + Connettore da PCB tipo JST SH - 6 poli ", e con poco più del costo di un caffè avrete un bel connettore, uguale a quello della OSKAR con i cavi già attaccati.

Sfortunatamente i cavi sono bianchi e bisogna colorarseli, poi bisogna saldarli al PCB del tender, o avere un amico bravo che lo fa, (per fortuna ho quella non illuminata per cui i cavi sono solo 4, se trovo dei connettori a banana abbastanza piccoli metto quelli tra i vecchi cavi e i nuovi).

Più serio il problema dei motori: quando non è prevista la sostituzione dei carboncini o contatti striscianti, prima o poi questi si consumano.

Ma questo non è un problema solo di OSKAR ma di quasi tutte le marche.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 16:36 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Scusa ma tu hai dei dati oggettivi a supporto delle tue affermazioni? Puoi fare un esempio di circuito non a norma? Puoi indicare un modello con vernici rivelatesi tossiche o radioattive (!!!) alle analisi?
Perché tutto quello che arriva in Europa deve rispondere alle severe norme europee, in caso contrario chi va in galera non è certo il cinesino, ma il responsabile della ditta che ha ordinato e distribuito il prodotto.
Poi vernice tossica vuol dire tutto e niente, hai mai letto la scheda delle vernici che trovi in vendita al Brico sotto casa? Non è che te le puoi bere....
I modelli fatti in Europa utilizzano gli stessi materiali, le tecniche e le macchine sono le stesse. Magari le protezioni dei lavoratori no, purtroppo.

Con cosa erano fatti i modelli degli anni '70 e '80? Con l'evoluzione che c'è stata nella regolamentazione dei prodotti chimici io mi preoccuperei più dei vecchi che dei nuovi.

Ciao, alpiliguri.

Caro Alpiliguri,
il vero problema delle produzioni "made in China" è che da loro non esistono controlli, o se esistono, sono "addomesticati" (come mi hanno detto diversi miei ex-colleghi) che là risiedono.
Questa mancanza di controllo permette loro (non tutti ovviamente) di tagliare i costi di produzione riciclando materiali già utilizzati (ecco allora i modellini di auto/treni verniciati con sostanze tossiche derivate da produzioni obsolete); ad esempio ogni estate ci sono persone che devono ricorrere al pronto soccorso perchè sono venuti a contatto con sostanze tossiche che erano state utilizzate nella fase di colorazione dei tessuti (in estate con il caldo e la sudorazione è molto facile che capiti ciò)
Oppure, restando in tema modellismo, motori non schermati che provocano disturbi agli impianti radio/tv; le zavorre ricavate da leghe varie di cui alcune erano state in contatto di materiali radioattivi.

Nessuno in Europa (e credo anche in Italia) sarebbe così pazzo da mettere in commercio dei ciuccetti per bambini fatti con materiali a base di PFT; eppure l'hanno fatto (e per fortuna beccati).

Piero

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 16:49 
Non connesso

Si ma in questo caso sono pazzi in due, quando non in tre.
Le ditte con una certa serietà hanno in controllo qualità della merce entrante, e l'esito definisce il prezzo reale, ovvero la richiesta di danni.
I cinesi tipicamente vogliono il pagamento anticipato, ma per certe merci, non funziona così in nessuna parte del mondo, oppure si usano sistemi di pagamento che sbloccano la liquidità solo al momento opportuno. I cinesi saranno anche bravi commercianti, ma non sono i più "furbi" del mondo, ed anche loro hanno voglia di avere soldi da spendere.

Banale esempio, alla Hornby il circuito elettrico di un pendolino lo hanno rifatto, e mandato qui i cinesini per la sostituzione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 17:11 
Non connesso

Elenco aggiornato espositori Novegro: http://www.parcoesposizioninovegro.it/l ... -2015.html

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 17:11 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Se sulle confezioni dei modelli compare la scritta "Non adatto ad un bambino di età inferiore a 14 anni" non si applica la direttiva 2009/48/CE sui giocattoli recepita dall'Italia con decreto legge 54/2011.
Quella scritta compare su tutte le scatole dei modelli Rivarossi, Roco, Vitrains, Acme e Os.kar che ho acquistato negli ultimi 3 o 4 anni.
Parimenti i modelli devono soddisfare la direttiva 2004/108/CE sulla compatibilità elettromagnetica e quella "Macchine" 2006/42/CE.
Per i modelli prodotti all'estero e venduti in Italia, l'importatore è responsabile della corrispondenza del prodotto alle varie normative CE.

In altre parole, un modello prodotto in Cina e venduto in Italia deve essere altrettanto sicuro di uno prodotto in Italia, ma, se ti ciucci una 640 Os.Kar o una 464 Vitrains e poi ti viene mal di pancia, oppure ti pungi un dito montando un mancorrente, sono c...i tuoi.

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2015, 8:31 
Non connesso

A risposta dei vari sostenitori della tesi "tutto va ben,madama la marchesa"-se ancora ne sussistono ed insistono nella loro tesi- un amico del mio gruppo,che abita in Basilicata,ha scritto via mail una richiesta di ricambi da oltre 10 giorni senza avere risposta alcuna:ma qualcuno da lì potrebbe avere almeno la cortesia o la buona educazione di chiarire come stanno davvero le cose,senza farsi scudo dei paladini della difesa ad oltranza presenti sulle varie piazze telematiche,magari con una comunicazione ufficiale alla stampa del settore,dribblando i non addetti ai lavori???? boh! :roll:

Ultima modifica di DARIO PISANI il sabato 19 settembre 2015, 8:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2015, 8:35 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
Il problema dei cavi delle vaporiere che si rompono si può risolvere cercando un " Cavo + Connettore da PCB tipo JST SH - 6 poli ", e con poco più del costo di un caffè avrete un bel connettore, uguale a quello della OSKAR con i cavi già attaccati.

Sfortunatamente i cavi sono bianchi e bisogna colorarseli, poi bisogna saldarli al PCB del tender, o avere un amico bravo che lo fa, (per fortuna ho quella non illuminata per cui i cavi sono solo 4, se trovo dei connettori a banana abbastanza piccoli metto quelli tra i vecchi cavi e i nuovi)..

Guarda che ha sudato non poco anche l'esperto Portigliatti con questo problema!qualcuno fra voi ha mai nemmeno tentato di saldare il filo su un jack di cuffia?????

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1006 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 68  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]