Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 19:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 350, 351, 352, 353, 354, 355, 356 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 22:30 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
@ Ae6/611401

infatti ho parlato di EC via Svizzera, alcuni di quelli che citi raggiungevano la Germania attraverso il Brennero :wink:
e di altri io stesso ho postato nelle pagine passate sia le composizioni che le foto di alcune ristoranti DB che nessuno credeva fossero mai arrivate in Italia :wink: :wink:

quello che ho scritto riguardo il fatto che per molti EC la WR venisse aggangiata a Chiasso è un dato di fatto, al quale ho assistito personalmente diverse volte; serviva a dare un ipotesi al tragitto del treno... probabilmente un Dortmund - Milano

inoltre la foto sembra che sia stata scattata qui:

http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=51.44 ... 6&t=k&z=16

e quindi, poiché il sole è basso e si trova ad est, è ragionevole pensare che come orario ci trovassimo in mattinata col treno appena partito da Dortmund... questo faciliterà ancora le nostre ricerche!

ps: prima ho dimenticato di ringraziare Gabriele per l'ottima segnalazione e consiglio di sbirciare il link segnalato poiché ci si trova un'altra interessante composizione mista

guarda che l'EC "Carlo Magno", Sestri Levante-Dortmund seguiva il seguente itinerario via Genova-Arquata Scrivia-Milano Cle-Chiasso-Luzern-Basel!!! e su tutto il percorso aveva in composizione la sua bella ristorante WRmh 132 o ARmh 217.(solo per un anno fu instradato via Domodossola)
anche il Colosseum Roma-Francoforte passava da Chiasso e aveva la ristorante DB su tutto il percorso.
gli unici EC tra quelli che ho citato che transitavano dal Brennero erano il Leonardo da Vinci e il Paganini.
ti correggo anche sul numero di carrozze.
l'EC Carlo Magno proveniente da Sestri Levante giungeva a Chiasso con:
1Avmz111/207+1Apmz121+1WRmh132+2Bm235+2Bpmz291.3+1Bpmz291.5 (sezione di carrozze DB Sestri L.-Dortmund) + 2 B UIC-X FS (Sestri Levante-Chiasso).
a Chiasso,sganciate le due carrozze FS venivano aggiunte tre carrozze DB: una Avmz in testa, una Bpmz 291.2 e una Bm 235 in coda.
l'EC Colosseum, quando prestava servizio tra Roma e Frankfurt/M con composizione DB IC/EC aveva una particolarità:
la Gran Confort FS salone Roma-Chiasso!
gli unici EC che vedevano aggiunta la ristorante a Chiasso erano il Tiziano ed il Verdi (che rimpiazzò il Carlo Magno dall'anno in cui fu instradato via Domodossola).
in questi casi da Milano partiva una composizione tipo:
Avmz 111/207 + 2 Bm 235 + 3 Bpmz 291
a Chiasso venivano aggiunte almeno cinque carrozze:
verso testa: Avmz + Apmz + WRmh/z (il Tiziano EC aveva al 90% dei casi una WRmz 135 con pantografo);
verso coda: Bpmz 291 + Bm 235

ovviamente parlo della situazione antecedente l'inserimento delle Bvmz 185 non prima del 1993-'94 sugli EC del Gottardo): ma questa è un'altra storia non di mia competenza. io arrivo all'epoca delle carrozze rosso vino/beige o blu oceano beige; non sono interessato a quelle in rosso e grigio con fascia violetto pastello...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 22:59 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Che treno potrebbe essere questo?
Immagine

Nella discussione del forum tedesco dove l'ho trovata (http://www.drehscheibe-foren.de/foren/r ... 17,4401680) si dice che la foto è stata scattata a Mülheim an der Ruhr l'1/8/85...
E che potrebbe esserci dietro alla 110? :?:

e se fosse la sezione Oberhausen/Dortmund-Roma dell' Exp. Holland-Italien-Express?
naturale quindi che manchi la sezione da Amsterdam/Emmerich.
rimane sempre il dubbio circa la destinazione delle carrozze DB, sia la Quick-Pick, sia la ABm, sia la Bm: limitate per esempio a Duisburg o Colonia o proseguivano fino a Basel SBB.
sul forum tedesco qualcuno accenna all'Exp. Loreley, che però aveva carrozze dirette solo fino a Chiasso; quindi non sarebbero giustificate le X-FS.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 23:51 
Non connesso

Ae6/611401 ha scritto:
gli unici EC tra quelli che ho citato che transitavano dal Brennero erano il Leonardo da Vinci e il Paganini.

e io cosa ho scritto di diverso?:

luigi402A ha scritto:
alcuni di quelli che citi raggiungevano la Germania attraverso il Brennero :wink:

inoltre:
Ae6/611401 ha scritto:

ti correggo anche sul numero di carrozze.

si parlava del fatto che alcune WR non arrivassero in Italia, quindi, non ho voluto riscrivere (perchè è già stato scritto molte pagine addietro e credo in più di una occasione) cosa venisse attaccato o meno insieme alla WR

poi, per favore, puoi evitare di citare tutto il messaggio a cui dai risposta ma solo la porzione alla quale ti riferisci? la lettura diventa più agevole! grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 14:47 
Non connesso

Un grazie a Luigi ed a Fabio per le gentili risposte, che fanno capire come il nostro hobby talvolta possa essere complicato, ma sempre intrigante. Mi sono andato a rivedere di nuovo Tutto Treno tema 26 ed ho notato che la fotografia a cui avevo fatto riferimento di pag 22 sia dell'Eurocity 223 Rialto Parigi-Venezia, ripreso a Padova il 1/10/1990. Nella foto si intravedono i loghi delle carrozze corail, perche' purtroppo sul bianco di fondo i loghi diventano delle sfumature grigie. Comunque, concordo con Luigi ed anche a me sembra che nella prima carrozza il logo sia centrale (encadre'), nella seconda a destra (casquette) e nella terza a sinistra (nuille/ spaghetti). Nella stessa pagina c'e' anche il figurino dell'EN Palatino, estate 1993 per il quale avrei chiesto di sapere quale poteva essere la tipologia dei loghi delle carrozze corail.
Nella stessa rivista ci sono foto di altre carrozze francesi in Italia. Nella fotografia di pagina 45, relativa all'exp 1149 del 01/08/1993 si vedono molto distintamente che i loghi sulle carrozze cuccette (fascia blue) e sulle carrozze di seconda classe (fascia verde) sono tutti e cinque nuille/spaghetti, mentre solo nella pagina accanto solo nell'ultima delle tre cuccette il logo e' encadre' (foto del 06/08/1991).
Ora, vorrei chiedere a Fabio se esiste una documentazione per cui sulle carrozze corail il logo casquette sia apparso solo a partire dal 1996, perche', come gia' detto, su Wikipedia viene detto che il logo casquette sia stato introdotto dalle SNCF a partire dal 1992.
Grazie ancora e appassionati saluti da Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 18:04 
Non connesso

fermod ha scritto:
Ora, vorrei chiedere a Fabio se esiste una documentazione per cui sulle carrozze corail il logo casquette sia apparso solo a partire dal 1996, perche', come gia' detto, su Wikipedia viene detto che il logo casquette sia stato introdotto dalle SNCF a partire dal 1992.
Grazie ancora e appassionati saluti da Stefano.

Beh....Sù Wilkipedia non mancano gli errori :?

Stefano, Luigi se trovate una foto prima del 1996 dove si vede qualsiasi carrozze cuccette sncf con un logo "Casquette" vi regalo a tutti due una cuccetta roco logo casquette. :wink:

Sù una rivista, ho visto un Palatino con una 4 UIC-X xmpr logo Trenitalia....Solo che era scritto Agosto 1997....

Bye 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 18:28 
Non connesso

La mia CC 6568 "Béton" (esemplare unico in questa livrea) in testa ad un Euronight Palatino :)

Allegato:
6500.jpg
6500.jpg [ 66.41 KiB | Osservato 8427 volte ]

Allegato:
6568.jpg
6568.jpg [ 81.37 KiB | Osservato 8427 volte ]

(Il plastico non è mio :cry: :lol: )

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 19:20 
Non connesso

per Luigi 402A,

scusami, ma si vede che non mi ero spiegato bene e forse nemmeno io ho ben compreso le tue osservazioni :)
purtroppo recuperare tutto quanto scritto e foto pubblicate sul forum in anni passati richiede tempo, specialmente quando si ha un pc piuttosto lento...da cambiare quanto prima (cosa che spero di fare al più presto) :)

ciao :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 20:14 
Non connesso

Ae6/611411 tuttok :wink: per le stesse mie "strigliate" ci sono passati più o meno tutti i più assidui frequentatori del thread ed è comunque grazie agli interventi articolati e documentati come quelli che hai scritto che si impara e si ripassa sempre qualcosa :wink:

Fabio ... ma come facciamo a trovarla una foto? se tu dici che non ci sono ... non ci sono!!! 8)
bellissima la CC6500 Beton

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 16:51 
Non connesso

Forse il treno della foto che ho postato prima è proprio la sezione da Dortmund del Loreley Express....

Da questa discussione: http://www.drehscheibe-foren.de/foren/r ... #msg-21600 riporto pari pari:

Cita:
Der D-Zug "Loreley-Express" bestand früher aus zwei Zugteilen, die anfangs in Oberhausen, später in Duisburg zusammengesetzt wurden. In den 80er Jahren war die Reihung wie folgt (Zugbildung in Duisburg, Fahrtrichtung Süden):

1. Zugteil aus Amsterdam:
Zuglok 110 / 2 bis 3 SBB-Wagen Typ X-Bm, / 1 SBB-Wagen Typ X-Am / DB-BDms
2. Zugteil aus Dortmund:
Zuglok 110 / 1 FS-Dms / 2 bis 3 FS-Wagen Typ X - Bm / 1 FS-Wagen Typ X-Am / DB-Speisewagen (WRmz132/135, später WRbumz139) / 2 bis 3 DB-Wagen (unterschiedliche Wagen möglich: 1 ABm oder Am, 1 bis 2 Bm)

Die Zugloks waren fast immer 110, selten (am Wochenende) eine 112 (um Irrtümer zu vermeiden: die ehemalige E10.12)
Die Zuglok des Dortmunder Zugteils fuhr in Duisburg ins Bw, die Zuglok des Amsterdamer Teils setzte ihre Garnitur um vor den Dortmunder Teil, sodaß folgende Reihung entstand:
Zuglok (bis Basel) / SBB-Teil (bis Chiasso) / FS-Teil (bis Mailand) / DB-Teil (bis Mailand / Verstärkungswagen nur bis Basel).
Je nach Saison konnte der Zug ab Duisburg nur 8 aber auch bis zu 14 Wagen haben. Der Unterschied machte sich vor allem in der Anzahl der SBB- und FS-Zweitklass-Wagen bemerkbar.

Ergänzung: Der DB-BDms im Amsterdamer Zugteil blieb in Duisburg.

Quindi le carrozze FS proseguivano poi per Milano, dietro la loco dovrebbe esserci un bagagliaio X FS e forse un'altra X di seconda classe (o forse di prima, se l'ordine delle carrozze non era tassativo). In quella foto però c'è una Bm SBB di troppo...
Le SBB arrivavano a Chiasso, mentre di quelle DB la BDms veniva sganciata a Duisburg, ma non capisco le altre....dice che arrivavano a Milano insieme alle FS, ma quali (le ristoranti quick pick e WRmz135 non potevano circolare in Italia, giusto la WRmh132)?!? E quali si fermavano a Basilea (e quindi che vuol dire "Verstärkungswagen")?
L'unica cosa certa è che ho trovato un altro soggetto da riprodurre!! :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 22:02 
Non connesso

Verstärkungswagen significa: carrozza di rinforzo.
quindi se il treno della foto è proprio la sezione da Dortmund del Loreley-Express le carrozze DB tutte o in parte costituivano un rinforzo limitato a Basel SBB.
non mi risulta che questo treno avesse un servizio di ristorazione a cura della DSG oltre Basel.
probabilmente (devo reperire un orario svizzero di quegli anni per averne certezza), a Basel SBB, secondo una sana abitudine svizzera, veniva agganciata un'altra sezione di rinforzo (magari di EW I o EW II o Ls, quindi carrozze SBB per servizio interno, tra cui sovente una ristorante EW I o Ls) fino a Chiasso.
se già a Basel arrivava un treno di dodici-quattordici carrozze dalla Germania al massimo venivano agganciati un bagagliaio, una ristorante e una seconda classe o una mista.
tale abitudine dei rinforzi ai treni internazionali lungo le direttrici del San Gottardo e del Sempione/Loetschberg sono sopravvissute fino a metà anni '90.

in ogni caso è un ottimo spunto per altre composizioni che vanno ad arricchire la personale collezione di treni internazionali. mi manca solo la 110.3 (ultima serie con frontale aerodinamico e dotata in origine di carenature frontali) blu DB !
Grazie Gabriele e Luigi!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 11:28 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Scusate se cambio un attimo discorso...qualcuno sa se la compo dell'EC114 "San Marco", composto da 10 vetture SBB, aveva 2 prime e 8 seconde o 3 prime e 7 seconde? Grazie :D

http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... e/big/cat/

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 14:57 
Non connesso

due prime e sei (o anche otto),seconde:

http://www.youtube.com/watch?v=A6BjcUkPYig&feature=fvw

Tuttavia,in periodi antecedenti,e' successo anche di vederne tre,di prime in composizione.Raramente ma e' successo.
In entrambi i casi,la composizione puo' essere plausibile.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 15:19 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Grassssie!! Era come pensavo allora...2+8 :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 21:51 
Non connesso

Nel periodo settembre-dicembre 2008 l'ho sempre visto 2 + 8, per la trazione oltre alle E.402A di Venezia Mestre c'erano spesso E.444 di Milano C.le, ma possono andare bene anche E.402P/B e E.656.

La composizione standard era di 2 + 8...:
http://www.reisezuege.ch/reisezuege/znummer=114

Il materiale dell' 111 che si attestava la sera a Venezia S.L. (18.09), rimaneva percheggiato tutta la notte al binario 8, nella tarda mattinata del giorno seguente partiva come 114 alle ore 11.51, un'ora dopo il "Canaletto".

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 22:38 
Non connesso

Per concludere il discorso sul Loreley....composizione da orario 1982-1983:

D 203 “Loreley-Express”

Bm 251 SBB Emmerich - Basel SBB
Bm 171 SBB Amsterdam - Basel SBB
Bm 172 SBB Amsterdam - Basel SBB
WRmh DB Amsterdam - Basel SBB
Am 173 SBB Amsterdam - Chiasso
Bm 174 SBB Amsterdam - Chiasso
Bm 175 SBB Amsterdam - Chiasso
Dms FS Amsterdam - Milano
ABm 176 FS Amsterdam - Milano -(Roma)
Bm 177 FS Amsterdam - Milano -(Roma)
Bm 261 FS Emmerich - Milano -(Roma)
Bm 4 DB Emmerich - Basel Bad Bf
ABm 5 DB Emmerich - Basel Bad Bf

Da Basel a Milano venivano aggiunte altre carrozze FS (non so se anche alcune SBB), da orario due o tre seconde classi FS, una prima classe FS ed una cuccetta SBB dirette anch'esse poi a Roma. A Milano queste, insieme alle tre FS da Emmerich/Amsterdam e ad un postale, venivano unite al 325 per la Capitale creando una bestia da 20 carrozze!

Poi, da orario 1986-1987:

D203 “Loreley” Dortmund - Duisburg – Basel – Chiasso / Milano C / Roma T

SBB Bm 171 Amsterdam CS – (D403) Duisburg – Basel SBB (solo in estate)
SBB Bm 172 Amsterdam CS – (D403) Duisburg – Basel SBB
SBB Am 173 Amsterdam CS – (D403) Duisburg – Chiasso
SBB Bm 174 Amsterdam CS – (D403) Duisburg – Chiasso
SBB Bm 175 Amsterdam CS – (D403) Duisburg – Chiasso
FS Dms Dortmund – Milano C
FS ABm 259 Dortmund – Milano C – Roma T
FS Bm 260 Dortmund – Milano C – Roma T
FS Bm 261 Dortmund – Milano C – Roma T (solo in alcuni weekend)
DB WRbumz Dortmund – Basel Bad Bf
DB Bm 3 Dortmund – Basel Bad Bf
DB ABm 4 Dortmund – Basel Bad Bf

Quindi prima aveva origine da Amsterdam, poi tra il 1983 (o forse dopo?) e il 1986-1987 hanno convissuto le sezioni da Amsterdam e da Dortmund (la foto è del 1985), e se non ho capito male dall'orario successivo è stato limitato a Colonia cambiando nome, tanto che la numerazione 202/203 poi è stata presa dallo Schweiz Express.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 350, 351, 352, 353, 354, 355, 356 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]