luigi402A ha scritto:
@ Ae6/611401
infatti ho parlato di EC via Svizzera, alcuni di quelli che citi raggiungevano la Germania attraverso il Brennero
e di altri io stesso ho postato nelle pagine passate sia le composizioni che le foto di alcune ristoranti DB che nessuno credeva fossero mai arrivate in Italia
quello che ho scritto riguardo il fatto che per molti EC la WR venisse aggangiata a Chiasso è un dato di fatto, al quale ho assistito personalmente diverse volte; serviva a dare un ipotesi al tragitto del treno... probabilmente un Dortmund - Milano
inoltre la foto sembra che sia stata scattata qui:
http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=51.44 ... 6&t=k&z=16e quindi, poiché il sole è basso e si trova ad est, è ragionevole pensare che come orario ci trovassimo in mattinata col treno appena partito da Dortmund... questo faciliterà ancora le nostre ricerche!
ps: prima ho dimenticato di ringraziare Gabriele per l'ottima segnalazione e consiglio di sbirciare il link segnalato poiché ci si trova un'altra interessante composizione mista
guarda che l'EC "Carlo Magno", Sestri Levante-Dortmund seguiva il seguente itinerario via Genova-Arquata Scrivia-Milano Cle-Chiasso-Luzern-Basel!!! e su tutto il percorso aveva in composizione la sua bella ristorante WRmh 132 o ARmh 217.(solo per un anno fu instradato via Domodossola)
anche il Colosseum Roma-Francoforte passava da Chiasso e aveva la ristorante DB su tutto il percorso.
gli unici EC tra quelli che ho citato che transitavano dal Brennero erano il Leonardo da Vinci e il Paganini.
ti correggo anche sul numero di carrozze.
l'EC Carlo Magno proveniente da Sestri Levante giungeva a Chiasso con:
1Avmz111/207+1Apmz121+1WRmh132+2Bm235+2Bpmz291.3+1Bpmz291.5 (sezione di carrozze DB Sestri L.-Dortmund) + 2 B UIC-X FS (Sestri Levante-Chiasso).
a Chiasso,sganciate le due carrozze FS venivano aggiunte tre carrozze DB: una Avmz in testa, una Bpmz 291.2 e una Bm 235 in coda.
l'EC Colosseum, quando prestava servizio tra Roma e Frankfurt/M con composizione DB IC/EC aveva una particolarità:
la Gran Confort FS salone Roma-Chiasso!
gli unici EC che vedevano aggiunta la ristorante a Chiasso erano il Tiziano ed il Verdi (che rimpiazzò il Carlo Magno dall'anno in cui fu instradato via Domodossola).
in questi casi da Milano partiva una composizione tipo:
Avmz 111/207 + 2 Bm 235 + 3 Bpmz 291
a Chiasso venivano aggiunte almeno cinque carrozze:
verso testa: Avmz + Apmz + WRmh/z (il Tiziano EC aveva al 90% dei casi una WRmz 135 con pantografo);
verso coda: Bpmz 291 + Bm 235
ovviamente parlo della situazione antecedente l'inserimento delle Bvmz 185 non prima del 1993-'94 sugli EC del Gottardo): ma questa è un'altra storia non di mia competenza. io arrivo all'epoca delle carrozze rosso vino/beige o blu oceano beige; non sono interessato a quelle in rosso e grigio con fascia violetto pastello...