Cita:
.Ciao a tutti, per chi desidera far girare la loco su raggi più stretti oppure chi ha il plastico in casa con raggi stretti, esempio nel mio caso R3 di Roco, ho fatto una semplice modifica, ho appena assottigliato il particolare quello con i due punti di rosso, entrambi le parti, tanto per capire su dove dobbiamo agire; le foto si vede benissimo che si toccano, non solo, sforzando tende anche a far alzare leggermente il carrello bloccandoli, con la conseguenza di far uscire il carrello anteriore e posteriore, deragliando.
Dopo aver assottigliato di poco con un cutter, le foto successive si vede un avvicinamento perfetto senza bloccare i due carrelli centrali, con il vantaggio che i due carrelli anteriore e posteriore sono più liberi nel curvare senza più deragliare. Le foto che vedete, sono fotogrammi del mio video, il risultato è eccellente! Le prime prove, fatto girare senza nessuna modifica e senza vomere per togliere ogni dubbio con il deragliamento, poi dopo le modifiche il risultato che non deraglia più, dopo ho messo il vomere assottigliato internamente in modo che i cacciapietre non interferiscono con il vomere lasciandoli più liberi nel curvare senza problemi.
Le prove sono state fatte con le ruote senza anelli di aderenza e in analogico, andatura al minimo, con il risultato che la loco gira senza nessun sforzo oppure a scatti! Ovviamente con gli anelli di aderenza maggiore vantaggio di carico!
Giovanni Mureddu
Cita:
.Sul plastico di Pescara si vedono gli assi motori interni che basculano per via del meccanismo del sistema isostatico, sia il mio 428 che quello del mio amico, niente, bloccati! Tolto la tiranteria dei freni e il carter, come potete vedere dalle foto, la culla dove alloggia l’asse deve basculare, è bloccato per via della vernice nera, credo e forse ancora fresca che ha fatto da colla sul carrello! Seguire questa procedura, togliere l’asse, con un paio di pinze con la presa laterale della culla, fate un movimento verso dx e sx, poi sentite un tac, sbloccato, tirate in su per liberare la culla dal carrello. Quando avete la culla in mano, con un cutter rimuovete la pittura nei punti indicate dalle foto, usate lo stesso grasso in eccesso sui punti di movimento, quindi nei perni, rimettete l’asse appoggiandolo sulla culla senza premere in fondo, girate da una parte la loco e premete la lamella di corrente verso l’interno per far scendere le ruota, stessa cosa dall’altra parte, poi mettete in guida le boccole, chiudete tutto e provate con le dita sulle ruote il movimento dx e sx, vedrete che si muovono bene, a questo punto non vi resta che provarlo sul vostro plastico con ottimi risultati sulle pendenze e scambi!
Saluti
Giovanni Mureddu
Grazie mille Giovanni per la condivisione delle migliorie apportate ,
appena possibile procederò a...copiarti !!!
grazie
ciao
Andrea