Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2098 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 140  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2024, 21:04 
Non connesso

Non solo quella linguetta, se smonti la culla ti renderai conto che il lato dove ci sono gli ingranaggi della trasmissione presenta un incavo. In pratica, al contrario non si riesce proprio a montare, se non forzando.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2024, 21:15 
Non connesso

Cita:
.Ciao a tutti, per chi desidera far girare la loco su raggi più stretti oppure chi ha il plastico in casa con raggi stretti, esempio nel mio caso R3 di Roco, ho fatto una semplice modifica, ho appena assottigliato il particolare quello con i due punti di rosso, entrambi le parti, tanto per capire su dove dobbiamo agire; le foto si vede benissimo che si toccano, non solo, sforzando tende anche a far alzare leggermente il carrello bloccandoli, con la conseguenza di far uscire il carrello anteriore e posteriore, deragliando.
Dopo aver assottigliato di poco con un cutter, le foto successive si vede un avvicinamento perfetto senza bloccare i due carrelli centrali, con il vantaggio che i due carrelli anteriore e posteriore sono più liberi nel curvare senza più deragliare. Le foto che vedete, sono fotogrammi del mio video, il risultato è eccellente! Le prime prove, fatto girare senza nessuna modifica e senza vomere per togliere ogni dubbio con il deragliamento, poi dopo le modifiche il risultato che non deraglia più, dopo ho messo il vomere assottigliato internamente in modo che i cacciapietre non interferiscono con il vomere lasciandoli più liberi nel curvare senza problemi.

Le prove sono state fatte con le ruote senza anelli di aderenza e in analogico, andatura al minimo, con il risultato che la loco gira senza nessun sforzo oppure a scatti! Ovviamente con gli anelli di aderenza maggiore vantaggio di carico!

Giovanni Mureddu

Cita:
.Sul plastico di Pescara si vedono gli assi motori interni che basculano per via del meccanismo del sistema isostatico, sia il mio 428 che quello del mio amico, niente, bloccati! Tolto la tiranteria dei freni e il carter, come potete vedere dalle foto, la culla dove alloggia l’asse deve basculare, è bloccato per via della vernice nera, credo e forse ancora fresca che ha fatto da colla sul carrello! Seguire questa procedura, togliere l’asse, con un paio di pinze con la presa laterale della culla, fate un movimento verso dx e sx, poi sentite un tac, sbloccato, tirate in su per liberare la culla dal carrello. Quando avete la culla in mano, con un cutter rimuovete la pittura nei punti indicate dalle foto, usate lo stesso grasso in eccesso sui punti di movimento, quindi nei perni, rimettete l’asse appoggiandolo sulla culla senza premere in fondo, girate da una parte la loco e premete la lamella di corrente verso l’interno per far scendere le ruota, stessa cosa dall’altra parte, poi mettete in guida le boccole, chiudete tutto e provate con le dita sulle ruote il movimento dx e sx, vedrete che si muovono bene, a questo punto non vi resta che provarlo sul vostro plastico con ottimi risultati sulle pendenze e scambi!

Saluti

Giovanni Mureddu

Grazie mille Giovanni per la condivisione delle migliorie apportate ,
appena possibile procederò a...copiarti !!! :D :D :D
grazie
ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2024, 23:36 
Non connesso

badpilot ha scritto:
Ad un controllo piú approfondito, mancava una scaletta manovratore. Scritto all'assistenza (in inglese) di prima mattina, dopo un paio di scambi mail quasi immediati per meglio dettagliare il pezzo mancante, il signor Paul ha garantito invio di pezzo di ricambio asap.

Arrivata la scaletta con Posta1: in 5 giorni problema risolto.
Assistenza e comunicazione top.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 3:26 
Non connesso

Ciao a tutti, per capire il perché le cabine non ha le luci separate con F5 Aux3, nella versione Sound, sono state utilizzate le due funzioni per lo scintillio dei freni, esattamente la funzione F8 Aux6 e F9 Aux7 che si trovano esattamente sui pin del decoder 21 e 22! Nella versione analogica, mancano sul pcb lato superiore, i componenti per lo scintillio dei freni, ma sono inutilizzati le funzioni F8 e F9, per cui, io che non utilizzo il decoder Sound, ho preferito con una semplice modifica utilizzare la funzione F8 Aux6.
Per chi invece ha la versione Sound Esu V5, si ha la possibilità di utilizzare la piazzola del decoder la funzione amplificata F10 Aux8 Foto9, in pratica basta saldare un filo sulla piazzola del decoder come indicato dalla freccia Rossa e saldare dall’altra parte sulla resistenza del pcb, che deve essere in serie al led! Occhio allo schema riportato Foto5, quello è il collegamento per la versione Analogica, mentre per la versione Sound, dovete saldare la resistenza al contrario di come la vedete cioè sul punto dove c’è la freccia Rossa, l’altro polo della resistenza va saldato il filo proveniente dal decoder! Fate molta attenzione, c’è il rischio di bruciare il led della cabina!
Nella prima foto, sono indicate le frecce Rosse dove dissaldare i fili per permettere di girare il pcb dove si trovano i componenti smd dalla parte inferiore. I fili delle luci indicato dalla freccia Blu, potete dissaldarli oppure smontare la cabina per liberarli dalla guida.
Una volta girato il pcb, la versione “Analogica”, le resistenze che dobbiamo agire sono la R10 – R18 – R14. La R10 è la resistenza in serie al led della cabina collegata alla funzione F5 Aux3, va dissaldata e risaldata nel punto vuoto, che se un giorno volete ripristinare tutto come era originale, basta risaldarla sulle sue piazzole se no potete rimuoverla senza problemi. La resistenza R18 che si trova sotto alla R10, va dissaldata e messa in verticale come da Foto5, in questo caso utilizziamo la resistenza in serie al led proveniente dalla funzione F8 Aux6 pin 21 del connettore, il filo “Rosa” va saldato dalla resistenza R18 e saldato alla piazzola libera dove prima c’era la resistenza R10 come indicato dalla freccia Rossa.
La resistenza R14 è facoltativa, ho preferito dissaldarla e lasciata libera, per il semplice motivo perché è collegata alla funzione F8 e non vorrei che nel lato superiore del pcb, dove è collegata ai componenti, ma ci sono le piazzole libere, con il rischio che se tocca qualcosa può andare in corto, quindi meglio evitare, tutto qua!
Fatto tutto, riposizionate il pcb sul telaio e risaldate i fili rimossi, quindi avremo la funzione F5 luce cabina A e la funzione F8 luce cabina B.
Buon lavoro!

Giovanni Mureddu

Allegati:
Foto1.jpg
Foto1.jpg [ 250.74 KiB | Osservato 1531 volte ]
Foto2.jpg
Foto2.jpg [ 148.53 KiB | Osservato 1531 volte ]
Foto3.jpg
Foto3.jpg [ 129.75 KiB | Osservato 1531 volte ]
Foto4.jpg
Foto4.jpg [ 91.05 KiB | Osservato 1531 volte ]
Foto5.jpg
Foto5.jpg [ 222.43 KiB | Osservato 1531 volte ]
Foto6.jpg
Foto6.jpg [ 215.21 KiB | Osservato 1531 volte ]
Foto7.jpg
Foto7.jpg [ 80.75 KiB | Osservato 1531 volte ]
Foto8.jpg
Foto8.jpg [ 105.54 KiB | Osservato 1531 volte ]
Foto9.jpg
Foto9.jpg [ 226.21 KiB | Osservato 1531 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 3:48 
Non connesso

Ciao a tutti, riporto la discussione di Calibrop9000, che in certi punti sul mio plastico andava in corto, non sempre, ho trovato delle micro viti più corte, come potete vedere dalle foto, ora il bordo della ruota non può toccare niente e le viti corte tengono bene serrato il telaietto sotto l’avancorpo.

Saluti

Giovanni Mureddu

Allegati:
Foto1.jpg
Foto1.jpg [ 51.36 KiB | Osservato 1526 volte ]
Foto2.jpg
Foto2.jpg [ 116.95 KiB | Osservato 1526 volte ]
Foto3.jpg
Foto3.jpg [ 176.83 KiB | Osservato 1526 volte ]
Foto4.jpg
Foto4.jpg [ 266.02 KiB | Osservato 1526 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 7:14 
Non connesso

Fantastico Giovanni !!!

grazie !!!
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 7:52 
Non connesso

ottimo lavoro Giovanni, grazie e grazie anche a tutti gli altri che hanno condiviso in precedenza i loro lavori
Gideon

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 9:54 
Non connesso

Bravissimo Giovanni! Finalmente un modellista che muove le mani senza aspettare la pappa pronta. Figurarsi che in un altro forum, quando dicevo che avrei separato le luci in cabina, mi vennero tirate fuori delle supercazzole del tipo "le luci in cabina erano sempre spente" e via discorrendo :wink:

https://youtu.be/IoEK2Z3-JH8?si=0f60Eiw0-f3yLHmi

Io vado meno di fino, avendo venduto le 428 rivarossi con avancorpi, riciclo il vecchio Zimo MX 64 a fili sciolti bypassando per quanto possibile il circuito stampato e collegando direttamente il decoder a prese di corrente, motore ed utenze.
Vorrei far notare una bellissima abitudine di alcuni produttori, senza fare nomi, tanto buona parte di noi sa a chi mi riferisco (Aimx ad esempio, ma anche Rivarossi Level e Lima Expert): quella di mettere i fili colorati sul PCB come lo sono sui decoder. Nero e rosso per le prese di corrente, grigio arancio per il motore, blu per il positivo, bianco e giallo per il negativo delle funzioni. Sarebbe bello che tutti prendessero esempio.Collegare i fili sciolti del decoder diventa una passeggiata di salute.
Ancora bravissimo Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 10:24 
Non connesso

Cita:
delle supercazzole del tipo "le luci in cabina erano sempre spente" e via discorrendo

Ah ah, ganzo il filmatino di Amici miei della supercazzola.... ma allora com'era davvero la storia, stavano accese?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 10:31 
Non connesso

:D :P :wink:
Ovviamente di notte in marcia erano spente, come del resto quando ciascuno di noi guida la propria macchina mantiene la plafoniera spenta onde evitare pericolosi riflessi.
Ma se la loco era ferma in stazione o faceva brevi manovre sul piazzale, le potevano accendere, mica i macchinisti erano in punizione :lol:
E alla fine: se il progettista le ha messe, vuol dire che ha previsto che venissero utilizzate (col digitale basta premere su un tasto :wink: )

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 10:54 
Non connesso

Buon giorno a Tutti
Dilemma, ho letto un pò dei vostri post e sono riuscito ad incasinarmi le idee
Conviene prendere il modello da digitalizzare e comprare il decoder Portigliatti, o direttamente il modello digital sound ?
Considerando che a parte la semplice istallazione del decoder, preferirei non cimentarmi nelle modifiche e nella programmazione del decoder, non avendolo mai fatto.
Saluti da Augusto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 11:08 
Non connesso

Questa è una domanda da un milione di dollari :wink:
Chiaramente se uno ha disponibilità economica e non vuole impegnarsi eccessivamente, mi pare che la risposta più in accordo alle sue esigenze sia l'acquisto del modello sound di serie.
Mi creda, non esiste risposta giusta o sbagliata, dipende dal suo caso.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 11:31 
Non connesso

vecchiosem ha scritto:
Buon giorno a Tutti
Dilemma, ho letto un pò dei vostri post e sono riuscito ad incasinarmi le idee
Conviene prendere il modello da digitalizzare e comprare il decoder Portigliatti, o direttamente il modello digital sound ?
Considerando che a parte la semplice istallazione del decoder, preferirei non cimentarmi nelle modifiche e nella programmazione del decoder, non avendolo mai fatto.
Saluti da Augusto

Ciao, conviene prendere il modello Sound di fabbrica, perché oltre il suono, hai anche le funzioni luci freni, cosa con il Portigliatti non puoi fare, perché la loco analogica non ha queste funzioni, quindi hai tutto pronto senza fare nessuna modifica al PCB, tranne le luci cabina che si accendono entrambi con F5.
Saluti

Grazie a tutti!

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 11:59 
Non connesso

Grazie Giovanni.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 12:04 
Non connesso

Giovanni, scusa, potresti mettere una foto di dove sono installati i led rossi che simulano l'incandescenza dei ceppi dei freni. Grazie.
Roberto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2098 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 140  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]