g.mureddu ha scritto:
Ciao a tutti, per capire il perché le cabine non ha le luci separate con F5 Aux3, nella versione Sound, sono state utilizzate le due funzioni per lo scintillio dei freni, esattamente la funzione F8 Aux6 e F9 Aux7 che si trovano esattamente sui pin del decoder 21 e 22! Nella versione analogica, mancano sul pcb lato superiore, i componenti per lo scintillio dei freni, ma sono inutilizzati le funzioni F8 e F9, per cui, io che non utilizzo il decoder Sound, ho preferito con una semplice modifica utilizzare la funzione F8 Aux6.
Per chi invece ha la versione Sound Esu V5, si ha la possibilità di utilizzare la piazzola del decoder la funzione amplificata F10 Aux8 Foto9, in pratica basta saldare un filo sulla piazzola del decoder come indicato dalla freccia Rossa e saldare dall’altra parte sulla resistenza del pcb, che deve essere in serie al led! Occhio allo schema riportato Foto5, quello è il collegamento per la versione Analogica, mentre per la versione Sound, dovete saldare la resistenza al contrario di come la vedete cioè sul punto dove c’è la freccia Rossa, l’altro polo della resistenza va saldato il filo proveniente dal decoder! Fate molta attenzione, c’è il rischio di bruciare il led della cabina!
Nella prima foto, sono indicate le frecce Rosse dove dissaldare i fili per permettere di girare il pcb dove si trovano i componenti smd dalla parte inferiore. I fili delle luci indicato dalla freccia Blu, potete dissaldarli oppure smontare la cabina per liberarli dalla guida.
Una volta girato il pcb, la versione “Analogica”, le resistenze che dobbiamo agire sono la R10 – R18 – R14. La R10 è la resistenza in serie al led della cabina collegata alla funzione F5 Aux3, va dissaldata e risaldata nel punto vuoto, che se un giorno volete ripristinare tutto come era originale, basta risaldarla sulle sue piazzole se no potete rimuoverla senza problemi. La resistenza R18 che si trova sotto alla R10, va dissaldata e messa in verticale come da Foto5, in questo caso utilizziamo la resistenza in serie al led proveniente dalla funzione F8 Aux6 pin 21 del connettore, il filo “Rosa” va saldato dalla resistenza R18 e saldato alla piazzola libera dove prima c’era la resistenza R10 come indicato dalla freccia Rossa.
La resistenza R14 è facoltativa, ho preferito dissaldarla e lasciata libera, per il semplice motivo perché è collegata alla funzione F8 e non vorrei che nel lato superiore del pcb, dove è collegata ai componenti, ma ci sono le piazzole libere, con il rischio che se tocca qualcosa può andare in corto, quindi meglio evitare, tutto qua!
Fatto tutto, riposizionate il pcb sul telaio e risaldate i fili rimossi, quindi avremo la funzione F5 luce cabina A e la funzione F8 luce cabina B.
Buon lavoro!
Giovanni Mureddu
Grazie Giovanni. Ottimo lavoro
Carlo Borra