Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2098 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 140  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 12:09 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Giovanni, scusa, potresti mettere una foto di dove sono installati i led rossi che simulano l'incandescenza dei ceppi dei freni. Grazie.
Roberto

Mi spiace, non ho la Sound

Ciao

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 12:21 
Non connesso

Un saluto a tutti. Acquistata il 22 dicembre e arrivata il 10 gennaio. Ho potuto provarla solo oggi, causa influenza. Spese sdoganali pagate dal mittente.
Modello numero 228: imballo perfetto e due fascette elettriche che hanno impedito movimenti pericolosi. Modello in perfette condizioni estetiche: nella scatola nessun pezzo staccato. Avancorpi montati correttamente e dal muso non traspare la luce.
Provata sul circuito (curve Trix R4 e R5): in un senso va perfettamente, nell'altro il carrello svia a fine curva: qualcun altro ha avuto lo stesso problema? come si può risolvere? Grazie per la collaborazione. Stefano..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 14:09 
Non connesso

Nome: carlo borra
g.mureddu ha scritto:
Ciao a tutti, per capire il perché le cabine non ha le luci separate con F5 Aux3, nella versione Sound, sono state utilizzate le due funzioni per lo scintillio dei freni, esattamente la funzione F8 Aux6 e F9 Aux7 che si trovano esattamente sui pin del decoder 21 e 22! Nella versione analogica, mancano sul pcb lato superiore, i componenti per lo scintillio dei freni, ma sono inutilizzati le funzioni F8 e F9, per cui, io che non utilizzo il decoder Sound, ho preferito con una semplice modifica utilizzare la funzione F8 Aux6.
Per chi invece ha la versione Sound Esu V5, si ha la possibilità di utilizzare la piazzola del decoder la funzione amplificata F10 Aux8 Foto9, in pratica basta saldare un filo sulla piazzola del decoder come indicato dalla freccia Rossa e saldare dall’altra parte sulla resistenza del pcb, che deve essere in serie al led! Occhio allo schema riportato Foto5, quello è il collegamento per la versione Analogica, mentre per la versione Sound, dovete saldare la resistenza al contrario di come la vedete cioè sul punto dove c’è la freccia Rossa, l’altro polo della resistenza va saldato il filo proveniente dal decoder! Fate molta attenzione, c’è il rischio di bruciare il led della cabina!
Nella prima foto, sono indicate le frecce Rosse dove dissaldare i fili per permettere di girare il pcb dove si trovano i componenti smd dalla parte inferiore. I fili delle luci indicato dalla freccia Blu, potete dissaldarli oppure smontare la cabina per liberarli dalla guida.
Una volta girato il pcb, la versione “Analogica”, le resistenze che dobbiamo agire sono la R10 – R18 – R14. La R10 è la resistenza in serie al led della cabina collegata alla funzione F5 Aux3, va dissaldata e risaldata nel punto vuoto, che se un giorno volete ripristinare tutto come era originale, basta risaldarla sulle sue piazzole se no potete rimuoverla senza problemi. La resistenza R18 che si trova sotto alla R10, va dissaldata e messa in verticale come da Foto5, in questo caso utilizziamo la resistenza in serie al led proveniente dalla funzione F8 Aux6 pin 21 del connettore, il filo “Rosa” va saldato dalla resistenza R18 e saldato alla piazzola libera dove prima c’era la resistenza R10 come indicato dalla freccia Rossa.
La resistenza R14 è facoltativa, ho preferito dissaldarla e lasciata libera, per il semplice motivo perché è collegata alla funzione F8 e non vorrei che nel lato superiore del pcb, dove è collegata ai componenti, ma ci sono le piazzole libere, con il rischio che se tocca qualcosa può andare in corto, quindi meglio evitare, tutto qua!
Fatto tutto, riposizionate il pcb sul telaio e risaldate i fili rimossi, quindi avremo la funzione F5 luce cabina A e la funzione F8 luce cabina B.
Buon lavoro!

Giovanni Mureddu

Grazie Giovanni. Ottimo lavoro
Carlo Borra

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 14:45 
Non connesso

Dovrebbe essere arrivata l'ultima!!! Stamattina Fedex mi ha consegnato il 428 con il numero di matricola 400/400. Non l'ho ancora tolta dalla confezione per cui non posso dire niente. Posso solo recensire la confezione che è, a dir poco veramente protettiva. Magari usassero questa cura tutti quelli che importano dalla Cina!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 14:48 
Non connesso

Ordinata il 6.1 e arrivata oggi tramite FedEx senza traumi ne dogane, evidentemente hanno affinato le procedure. Nessun problema visibile dopo un'ispezione abbastanza accurata.
Risulta la n. 379 di 400 quindi è probabile che le abbiano piazzate tutte, se sono andati in ordine.
Vedremo se il marchio avrà un futuro, il discorso delle 36 varianti mi pare un po' eccessivo; certo con queste premesse e se il rapporto qualità/prezzo si manterrà, su altre due o tre potrei farci un pensiero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 14:51 
Non connesso

cortez ha scritto:
Dovrebbe essere arrivata l'ultima!!! Stamattina Fedex mi ha consegnato il 428 con il numero di matricola 400/400.

La mia supposizione che queste fossero le ultime potrebbe essere corretta allora. Per un collezionista poi avere la prima o l'ultima del lotto può anche avere un significato in più (scherzo ma non troppo).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 15:08 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Riccardo Giangualano ha scritto:
cortez ha scritto:
Dovrebbe essere arrivata l'ultima!!! Stamattina Fedex mi ha consegnato il 428 con il numero di matricola 400/400.

La mia supposizione che queste fossero le ultime potrebbe essere corretta allora. Per un collezionista poi avere la prima o l'ultima del lotto può anche avere un significato in più (scherzo ma non troppo).

Io ho la 397/400…
Quanto può valere? :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 16:24 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:

Mi spiace, non ho la Sound

Ciao

Giovanni

Scusa Giovanni, pensavo avessi la sonora. Grazie ugualmente.

Se qualcuno che ha la versione sonora è così gentile, potremmo vedere dove sono messi i led dei freni.
Grazie
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 16:59 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Grazie Giovanni,
molto interessante.

Per il decoder sonoro, io ho messo un Sound Zimo by Portigliatti, secondo me una certezza per qualità e veridicità dei suoni. Non ho lo scintillio sulle ruote durante la frenatura, ci posso passare sopra.
Penso che anche ESU abbia fatto un buon lavoro ma al momento non mi sembra di aver visto in rete video di una E428 Sound By ESU, tanto per capire le differenze. Eppure di macchine Sound ne sono state vendute.

verde magnolia ha scritto:
.... ma allora com'era davvero la storia, stavano accese?

Secondo me a volte si. Un esempio potrebbe essere di sera, alla testa di un treno merci, con 'bagaglio' a seguito non accettato nella cabina anteriore. In qualche modo il foglio di corsa doveva essere compilato, o leggere il fascicolo orario, o altro ed ecco che la luce, nella cabina posteriore, poteva essere accesa al bisogno mentre quella anteriore poteva risultare spenta.
Non mi risulta che i capotreno avessero la vista ad infrarossi.
Non sarà stasto frequente ma non escluderei del tutto questa possibilià.

Saluti.
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 17:45 
Non connesso

Certamente che si vedevano accese :wink:
4a foto dall'alto, a Padova, e428 049:
https://www.stagniweb.it/foto6.asp?File ... I=50&Col=5

Questa è una bellissima seconda serie a Domodossola:
https://www.ilportaledeitreni.it/2018/09/16/182354/

Terza serie a Milano Centrale e più in basso a Porta Garibaldi:
https://www.ilportaledeitreni.it/page/22/?s=428
e sulla Bologna- Firenze:
https://www.stagniweb.it/foto6.asp?File ... =100&Col=5

In digitale si comanda tutto a piacimento

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 18:04 
Non connesso

Ma faranno una terza serie in Cina ?
Oppure la farà Pk ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 18:08 
Non connesso

La terza serie, o semiaerodinamica, è uscita recentemente coi marchi Piko e HR, ciò non toglie che si aggiungano altri in un futuro prossimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 18:25 
Non connesso

Si scusate.... Ho sbagliato.
Intendevo quarta serie o "aerodinamica".
Questa intendevo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 20:32 
Non connesso

Visto le tante richieste, cerco di essere più chiaro come deve essere posizionata la culla verso l’ingranaggio e le boccole dell’asse!

La foto con il pallino rosso, questa è la posizione originale della culla, dove la freccia indica l’ingranaggio del carrello, questa è la parte più aperta per consentire l’ingranaggio dell’asse.
La Foto con il pallino verde, la culla vista da sotto, le frecce verdi indicano la parte dove posizionarla verso l’ingranaggio del carrello.
La foto con il pallino marrone, la culla e l’asse, bisogna stare attenti alle boccole, come indicato dalle frecce blu, quella è la sede giusta, le boccole non si devono muovere in senso orizzontale.
La foto con il pallino giallo, le prese di corrente, devono essere pressate verso il telaio del carrello per far scendere la ruota e poi rilasciate.
Chi ha problemi nel rimontare il carter etc., fate vedere le vostre foto in modo che possa capire se c’è un “pezzo” fuori posto!

Buon Lavoro

Giovanni Mureddu

Allegati:
Foto1.jpg
Foto1.jpg [ 210.95 KiB | Osservato 1799 volte ]
Foto2.jpg
Foto2.jpg [ 289.94 KiB | Osservato 1799 volte ]
Foto3.jpg
Foto3.jpg [ 296.77 KiB | Osservato 1799 volte ]
Foto4.jpg
Foto4.jpg [ 251.73 KiB | Osservato 1799 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2024, 8:11 
Non connesso

Rilancio la richiesta:
Un saluto a tutti. Acquistata il 22 dicembre e arrivata il 10 gennaio. Ho potuto provarla solo oggi, causa influenza. Spese sdoganali pagate dal mittente.
Modello numero 228: imballo perfetto e due fascette elettriche che hanno impedito movimenti pericolosi. Modello in perfette condizioni estetiche: nella scatola nessun pezzo staccato. Avancorpi montati correttamente e dal muso non traspare la luce.
Provata sul circuito (curve Trix R4 e R5): in un senso va perfettamente, nell'altro il carrello svia a fine curva: qualcun altro ha avuto lo stesso problema? come si può risolvere? Grazie per la collaborazione. Stefano..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2098 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 140  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]