Oggi è martedì 31 marzo 2026, 17:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 72  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 ACME
MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 0:09 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
...e intanto mentre qui si rimesta il dito nel...rodiggio,trovando,appunto, difetti,difettucci,difettoni,mancanze,scollamenti etc etc ,io mi chiedo: "ed in quel di Sassari,cosa mai si starà invece progettando di serio,funzionante,bello e sicuro per i mesi/anni a venire??" :mrgreen:

Misteriosi saluti!

già!....bella domanda....sicuramente un'altro capolavoro!.....comunque manca meno di un mese a Norimberga....basta aspettare... :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:33 
Non connesso

Beh, intanto vediamo i 341 e l'Arlecchino dove stanno; poi ci sarebbe (speranza ardente) la Gr. 623.
Direi che è "abbastante", no ?
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 17:59 
Non connesso

comando multiplo ha scritto:
Beh, intanto vediamo i 341 e l'Arlecchino dove stanno; poi ci sarebbe (speranza ardente) la Gr. 623.
Direi che è "abbastante", no ?
Riccardo

Oltre alle Walschaerts ci sono anche le Caprotti...
:roll: :roll: :roll:
Oltre ai tender a tre assi ci sono anche quelli a carrelli...
:roll: :roll: :roll:
Di Signorine ce ne e' la possibilita' di fare una marea di varianti...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2012, 18:19 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
...e intanto mentre qui si rimesta il dito nel...rodiggio,trovando,appunto, difetti,difettucci,difettoni,mancanze,scollamenti etc etc ,io mi chiedo: "ed in quel di Sassari,cosa mai si starà invece progettando di serio,funzionante,bello e sicuro per i mesi/anni a venire??" :mrgreen:

Misteriosi saluti!

Certo, certo, rimestando rimestando fra un paio di mesi t'ammollano una locomotiva a tre piotte (leggasi €uro). :evil:

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2012, 19:28 
Non connesso

Mi chiedevo... come mai in 38 pagine nessuno ha accennato a come va questa macchina sul proprio plastico?
Tutti i commento sono relativi a prove presso i rivenditori....
Domanda: ma qualcuno dei possessori puo' dirci come funziona sul plastico di casa o dell'associazione? Raggi di curvatura, trazione e via dicendo?

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2012, 19:42 
Non connesso

OT55 ha scritto:
Mi chiedevo... come mai in 38 pagine nessuno ha accennato a come va questa macchina sul proprio plastico?
Tutti i commento sono relativi a prove presso i rivenditori....
Domanda: ma qualcuno dei possessori puo' dirci come funziona sul plastico di casa o dell'associazione? Raggi di curvatura, trazione e via dicendo?

Orazio

Sparo un'ipotesi: pochissimi l'hanno comprata, fra questi pochissimi la maggior parte la tiene in vetrina e non la fa circolare, chi l'ha fatta circolare sul plastico ha troppa vergogna di confessare il "pacco" che ha ricevuto ed è alle prese con il negoziante per farsela cambiare.
Sulle Gr625 ne abbiamo sentite moltissime, tutte esprimono soddisfazione; sulle E326 non ne parliamo, a parte l'aderenza che forse è sufficiente, tutte le prove sono state fatte; su questa, al di fuori del bancone del negoziante, ninente di niente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2012, 19:49 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Buongiorno e buona Befana a tutti :wink:

Mi ero ripromesso di riparlare della Gr685 dopo aver preso la "livrea nera" ed averla messa sul plastico ma, complice un bel pomeriggio trascorso in quel di Bologna in un noto "covo" fermodellistico assieme all'amico Andrea e molti altri amici e conoscenti ho deciso di dire qualche cosa riguardo la prova effettuata su una Gr685 Acme prima di essere ritirata da un cliente (che ha preso, ieri, anche una Gr625 Oskar).

Sicuramente appena mi arriverà la Gr685.196 dirò come gira sul plastico e non vedo proprio perchè mi dovrei "vergognare" :D dovessi scrivere che ha problemi. E ne avrà.....come tutti i modelli.

Ma veniamo alle considerazioni personali relative alle prove in quel di Bologna .

Il veder circolare, seppur sul semplice binario di prova, le due macchine mi ha consentito di verificare alcuni aspetti che ii filmati non mi avevano permesso di fare.

La doverosa premessa è che la Gr685, prima di essere messa sul binario e consegnata al cliente, su esplicita sua richiesta, era stata lubrificata come consigliato nel foglietto istruzioni (operazione che richiede 10min al massimo).

Vedendola dal vero si hanno hanno sensazioni contrastanti. La vista della finezza dei particolari sui fianchi della caldaia, la finezza delle tuberie e del biellismo, i particolari riportati, i rubinetti fa da contraltare alla sensazione che si ha, guardando il modello frontalmente, del gruppo cilindri sporgente e ad una non precisa "chiusura" tra cabina e telaio dove, complice la livrea chiara, si fa notare una fessura in quel punto (per il resto, il modello visto, era assemblato perfettamente).

Per quanto riguarda il gruppo cilindri, ferma restando la posizione dovuta alla necessità di consentire una buona circolabilità al modello, credo che il "colpo d'occhio" migliorerà con la livrea nera.

Mi ha positivamente impressionato la marcia. Il modello ha avuto uno spunto molto morbido ed ha mantenuto una velocità bassa e costante senza "impuntamenti" (questo sicuramente grazie alla lubrificazione). Aumentando la velocità, e praticamente solo a marcia avanti, ho notato un leggerissimo ondeggiamento, completamente assente a marcia a tender avanti. Credo che i gommini di aderenza abbiano un parte di responsabilità in questo e , credo, si possa quasi completamente eliminare questo, ripeto, quasi impercettibile, ondeggiamento.
Marcia silenziosa con tutti gli assi sia della macchina che del tender che "veleggiavano" allegramente sui binari.

Averla vista "circolare" in contemporanea assieme alla "Signorina" Oskar" (!!! g i o i e l l i n o !!!) mi ha consentito di fare un paragone diretto. Per quanto riguarda la fluidità di marcia e la silenziosità il mio personalissimo giudizio è un 9 e mezzo alla Gr625ed un 7 e mezzo alla Gr685.
Ho trovato la Gr685 molto leggera. A parte il tender, del quale avevo già letto, anche la locomotiva. 30, 40gr in più di peso (non so se sarà possibile aggiungerlo) credo avrebbero migliorato la resa dinamica.

Un saluto a tutti ......

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2012, 20:04 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
La doverosa premessa è che la Gr685, prima di essere messa sul binario e consegnata al cliente, su esplicita sua richiesta, era stata lubrificata come consigliato nel foglietto istruzioni (operazione che richiede 10min al massimo).
Per quanto riguarda il gruppo cilindri, ferma restando la posizione dovuta alla necessità di consentire una buona circolabilità al modello, credo che il "colpo d'occhio" migliorerà con la livrea nera.
... ho notato un leggerissimo ondeggiamento ...

Ma per quale motivo non l'hanno lubrificata già in fabbrica? Tutte, dico, tutte le loco che ho acquistato in passato erano già state lubrificate in fabbrica.
Il gruppo cilindri basta compararlo dalle immagini e ognuno se ne farà un'idea; c'è chi lo accetterà così e chi no.
L'ondeggiamento in marcia l'abbiamo notato tutti; quanto sia "leggerissimo", "leggero", "normale", "forte" o "insopportabile" mi sembra un'opinione prettamente soggettiva.
Si tratta di una macchina da plastico che dovrebbe correre in lungo e in largo; se da nuova presenta ondeggiamenti, figurarsi quando avrà qualche ora di funzionamento sul groppone.
Oppure, in alternativa, la metti in sosta in un tronchino, in posizione da cui non si nota troppo la larghezza eccessiva dei cilindri e altri aspetti che non le giovano.

Ultima modifica di Gr471 il venerdì 6 gennaio 2012, 21:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: R: Gr 685 ACME
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2012, 21:02 
Non connesso

Cita:
Perche' nn l hanno lubrificata in fabbrica??

Gr471 leggi le istruzioni e lo scopri.!!

Nessuno si vergogna di averla acquistata. Probabilmente le persone si sono rotte le scatole di leggere menate da chi l ha vista su youtube o dall amico dell amico o nn l ha proprio vista e vuole dire la sua.
Va a finire che gira pure bene come la 326 massacrata perche nn tirava almeno 10 centoporte!
Su ragazzi..
Buona befana!!
Renato

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Gr 685 ACME
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2012, 21:10 
Non connesso

renato626 ha scritto:
Perche' nn l hanno lubrificata in fabbrica??
Gr471 leggi le istruzioni e lo scopri.!!

Nessuno si vergogna di averla acquistata. Probabilmente le persone si sono rotte le scatole di leggere menate da chi l ha vista su youtube o dall amico dell amico o nn l ha proprio vista e vuole dire la sua.
Va a finire che gira pure bene come la 326 massacrata perche nn tirava almeno 10 centoporte!
Su ragazzi..
Buona befana!!
Renato

Probabilmente ....
Ma io non l'ho vista nè su Yutube, nè ho sentito le menate dell'amico dell'amico.
Io l'ho provata personalmente!!!
Per leggere le motivazioni della macata lubrificazione ci vogliono 285 €; ma che, stiamo giocando a poker?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Gr 685 ACME
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2012, 21:22 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
renato626 ha scritto:
Probabilmente le persone si sono rotte le scatole di leggere menate da chi l ha vista su youtube o dall amico dell amico o nn l ha proprio vista e vuole dire la sua.

viewtopic.php?f=21&t=49683&start=435

... ma rigirare la frittata è uno sport nazionale??? :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2012, 21:24 
Non connesso

Probabilmente per evitare macchie di unto sulla carrozzeria.
Alcuni anni fa ho comprato una locomotiva ROCO nuova e non lubrificata per questo motivo. Non so se successivamente hanno ripreso a oliarle in fabbrica, in quanto i miei acquisti di materiale nuovo e costoso si sono molto rarefatti.
Ciao
Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 3:18 
Non connesso

Anton Hammel ha scritto:
Probabilmente per evitare macchie di unto sulla carrozzeria.
Alcuni anni fa ho comprato una locomotiva ROCO nuova e non lubrificata per questo motivo. Non so se successivamente hanno ripreso a oliarle in fabbrica, in quanto i miei acquisti di materiale nuovo e costoso si sono molto rarefatti.
Ciao
Rodolfo
Credo sia propio questo il motivo, poi arrivando da lontano devono fare i conti con vari corrieri come questi: http://www.liveleak.com/view?i=98a_1325503197
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 10:52 
Non connesso

Cita:
Sparo un'ipotesi: pochissimi l'hanno comprata,

A ciampino di 6 arrivate ne vedo ancora 4.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 12:33 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Miura ha scritto:
Cita:
Sparo un'ipotesi: pochissimi l'hanno comprata,

A ciampino di 6 arrivate ne vedo ancora 4.

Lunedi'Miura....son ancora tutti a Cortina e Curmayer :lol:

Armando

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 72  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]