Buongiorno e buona Befana a tutti
Mi ero ripromesso di riparlare della Gr685 dopo aver preso la "livrea nera" ed averla messa sul plastico ma, complice un bel pomeriggio trascorso in quel di Bologna in un noto "covo" fermodellistico assieme all'amico Andrea e molti altri amici e conoscenti ho deciso di dire qualche cosa riguardo la prova effettuata su una Gr685 Acme prima di essere ritirata da un cliente (che ha preso, ieri, anche una Gr625 Oskar).
Sicuramente appena mi arriverà la Gr685.196 dirò come gira sul plastico e non vedo proprio perchè mi dovrei "vergognare"

dovessi scrivere che ha problemi. E ne avrà.....come tutti i modelli.
Ma veniamo alle considerazioni personali relative alle prove in quel di Bologna .
Il veder circolare, seppur sul semplice binario di prova, le due macchine mi ha consentito di verificare alcuni aspetti che ii filmati non mi avevano permesso di fare.
La doverosa premessa è che la Gr685, prima di essere messa sul binario e consegnata al cliente, su esplicita sua richiesta, era stata lubrificata come consigliato nel foglietto istruzioni (operazione che richiede 10min al massimo).
Vedendola dal vero si hanno hanno sensazioni contrastanti. La vista della finezza dei particolari sui fianchi della caldaia, la finezza delle tuberie e del biellismo, i particolari riportati, i rubinetti fa da contraltare alla sensazione che si ha, guardando il modello frontalmente, del gruppo cilindri sporgente e ad una non precisa "chiusura" tra cabina e telaio dove, complice la livrea chiara, si fa notare una fessura in quel punto (per il resto, il modello visto, era assemblato perfettamente).
Per quanto riguarda il gruppo cilindri, ferma restando la posizione dovuta alla necessità di consentire una buona circolabilità al modello, credo che il "colpo d'occhio" migliorerà con la livrea nera.
Mi ha positivamente impressionato la marcia. Il modello ha avuto uno spunto molto morbido ed ha mantenuto una velocità bassa e costante senza "impuntamenti" (questo sicuramente grazie alla lubrificazione). Aumentando la velocità, e praticamente solo a marcia avanti, ho notato un leggerissimo ondeggiamento, completamente assente a marcia a tender avanti. Credo che i gommini di aderenza abbiano un parte di responsabilità in questo e , credo, si possa quasi completamente eliminare questo, ripeto, quasi impercettibile, ondeggiamento.
Marcia silenziosa con tutti gli assi sia della macchina che del tender che "veleggiavano" allegramente sui binari.
Averla vista "circolare" in contemporanea assieme alla "Signorina" Oskar" (!!! g i o i e l l i n o !!!) mi ha consentito di fare un paragone diretto. Per quanto riguarda la fluidità di marcia e la silenziosità il mio personalissimo giudizio è un 9 e mezzo alla Gr625ed un 7 e mezzo alla Gr685.
Ho trovato la Gr685 molto leggera. A parte il tender, del quale avevo già letto, anche la locomotiva. 30, 40gr in più di peso (non so se sarà possibile aggiungerlo) credo avrebbero migliorato la resa dinamica.
Un saluto a tutti ......
Riccardo