Swiss Express ha scritto:
Scarto&Ridotto ha scritto:
Poi, se ti serve per far correre i trenini sul tappeto, beh... un binario vale l'altro. Ma certo costruirci un plastico, nel 2009, è... si, stupido (

)
Io veramente non capisco tutto questo accanimento contro il binario Profi... sarà perchè (è da 12 anni che lo uso) non mi ha mai dato problemi tranne con gli scambi in curva (problemi poi risolti, anzi i problemi sono nati da quando qualche produttore si è messo a progettare rotabili che su R2 deragliano a valanga...), sarà perchè conosco gente che ne parla bene e lo preferisce pure al geo-line, ripeto, brutto, e mi meraviglio che ci sia qui chi lo difende...
Poi io sul tappeto userei piuttosto i binari Hornby (i miei Lima di 15 anni fà sono finiti nel cesto dell'immondizia, sia chiaro

)
guarda, ne parlo male per molti motivi, sia di funzionamento che estetici. Ma fermiamoci un attimo su queti ultimi e vediamo di capire da dove scaturisce l'analisi:
la rotaia: qual'è quella più in scala? i Profi sono esageratamente grossi, sicuramente i roco sono più in scala
la massicciata: quella roco non è un granchè, ma è più in scala di quella profi Fl.
angoli ddi curvatura degli scambi: rispetto al reale il compromesso Fl., con l'attuale scelta di armamento, risulta anacronistica (ma a te piace davvero vedere il convoglio letteralmente spezzato in due sulla deviata?)
il cuore degli scambi: rispetto ai deviatoi reali, considerando gli armamenti di altre ditte, quello Fl. è giocattolesco
facilità nel lavorare/modificare esteticamente il binario: è indubbio che, rispetto agli altri sistemi che adottano la massicciata separata, il profi è assolutamente inadeguato alla sporcatura e altre cose. E infatti ogni plastico che riporta i profi sembra molto giocattolesco.
I flessibili: mai visto un binario così poco lavorabile, con la conseguenza che riprodurre curve coi flessibili è difficilissimo
E potrei continuare...
Cosa voglio dire? che, oggi, nel 2009, continuare a comprare binari profi vuol dire prender eun prodotto OGGETTIVAMENTE (riduzioni in scala) più scarso rispetto ad altri. Ovvero:
se a te piace più il profi rispetto al roco sono affari tuoi, ma il roco è OGGETTIVAMENTE fatto meglio perchè ha un miglior rapporto di compromesso rispetto al binario nel reale.
E dunque, costruire un plastico partendo, oggi, dai profi vuol dire costruire già un impianto non all'altezza della qualità estetica che si può ottenere nel 2009.
Se consideri poi che l'aramento Tillig, tra i migliori, esteticamente e come funzionamento, costa meno dei profi, capisci perchè ho utilizzato la parola "stupido" riferita all'acquisto dei profi.
I gusti sono gusti, ma i parametri con cui valutare oggettivamente la qualità di un prodotto esistono. Ergo, oggettivamente il prodotto profi è un prodotto scadente. Amen.

ciauzz!

profi vs tillig