Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 22:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cause di deragliamento su scambi
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 13:17 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Scarto&Ridotto ha scritto:
Poi, se ti serve per far correre i trenini sul tappeto, beh... un binario vale l'altro. Ma certo costruirci un plastico, nel 2009, è... si, stupido ( ;) )

Io veramente non capisco tutto questo accanimento contro il binario Profi... sarà perchè (è da 12 anni che lo uso) non mi ha mai dato problemi tranne con gli scambi in curva (problemi poi risolti, anzi i problemi sono nati da quando qualche produttore si è messo a progettare rotabili che su R2 deragliano a valanga...), sarà perchè conosco gente che ne parla bene e lo preferisce pure al geo-line, ripeto, brutto, e mi meraviglio che ci sia qui chi lo difende...
Poi io sul tappeto userei piuttosto i binari Hornby (i miei Lima di 15 anni fà sono finiti nel cesto dell'immondizia, sia chiaro :wink: )

guarda, ne parlo male per molti motivi, sia di funzionamento che estetici. Ma fermiamoci un attimo su queti ultimi e vediamo di capire da dove scaturisce l'analisi:
la rotaia: qual'è quella più in scala? i Profi sono esageratamente grossi, sicuramente i roco sono più in scala
la massicciata: quella roco non è un granchè, ma è più in scala di quella profi Fl.
angoli ddi curvatura degli scambi: rispetto al reale il compromesso Fl., con l'attuale scelta di armamento, risulta anacronistica (ma a te piace davvero vedere il convoglio letteralmente spezzato in due sulla deviata?)
il cuore degli scambi: rispetto ai deviatoi reali, considerando gli armamenti di altre ditte, quello Fl. è giocattolesco
facilità nel lavorare/modificare esteticamente il binario: è indubbio che, rispetto agli altri sistemi che adottano la massicciata separata, il profi è assolutamente inadeguato alla sporcatura e altre cose. E infatti ogni plastico che riporta i profi sembra molto giocattolesco.
I flessibili: mai visto un binario così poco lavorabile, con la conseguenza che riprodurre curve coi flessibili è difficilissimo

E potrei continuare...

Cosa voglio dire? che, oggi, nel 2009, continuare a comprare binari profi vuol dire prender eun prodotto OGGETTIVAMENTE (riduzioni in scala) più scarso rispetto ad altri. Ovvero:
se a te piace più il profi rispetto al roco sono affari tuoi, ma il roco è OGGETTIVAMENTE fatto meglio perchè ha un miglior rapporto di compromesso rispetto al binario nel reale.
E dunque, costruire un plastico partendo, oggi, dai profi vuol dire costruire già un impianto non all'altezza della qualità estetica che si può ottenere nel 2009.

Se consideri poi che l'aramento Tillig, tra i migliori, esteticamente e come funzionamento, costa meno dei profi, capisci perchè ho utilizzato la parola "stupido" riferita all'acquisto dei profi.

I gusti sono gusti, ma i parametri con cui valutare oggettivamente la qualità di un prodotto esistono. Ergo, oggettivamente il prodotto profi è un prodotto scadente. Amen. ;)
ciauzz!

Immagine
profi vs tillig

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 14:38 
Non connesso

Confronto impietoso!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 15:28 
Non connesso

come dire che una foto vale più di mille parole!
Alessio :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 19:02 
Non connesso

anche la Fleischmann propone uno scambio 'a grande velocità' della lunghezza di 300mm, quello mostrato in foto è lungo 200 ed è nato soprattutto per esigenze di spazio (io per esempio non potrei permettermi +100mm per lato), che ripeto nelle nostre case è sempre il primo assente... (e con questo ci passo sopra anche al convoglio che si spezza in deviata...)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 20:14 
Non connesso

anche la Fleischmann propone uno scambio 'a grande velocità' della lunghezza di 300mm, quello mostrato in foto è lungo 200 ed è nato soprattutto per esigenze di spazio (io per esempio non potrei permettermi +100mm per lato), che ripeto nelle nostre case è sempre il primo assente... (e con questo ci passo sopra anche al convoglio che si spezza in deviata...)
Si peccato che di grande velocita abbia solo la lunghezza e sia pieno di difetti progettuali.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 0:20 
Non connesso

senti, non si tratta solo di raggio di curvatura. Ho voluto postare la foto proprio per fare una comparazione visiva: guarda gli aghi, l'attacco alla barra di comando, quest'ultima, le controrotaie, la forma del cuore, la dimensione della rotaia...
Per giudicare un prodotto bisogna vedere che cosa si vuole ottenere e la qualità di eventuali altri prodotti concorrenti in circolazione.
Ebbene, noi cosa vogliamo ottenere? la riproduzione, il più fedele possibile, di un armamento ferroviario.
E rispetto ai Fl. ce ne sono di migliori in circolazione (leggi, più realistici e meglio funzionanti), a prezzi comparabili ai profi? la risposta è si. Quindi i profi sono sorpassati e più scadenti.
Poi se ti piacciono, comprateli.

Con questo chiudo la mia dissertazione, credo di aver detto tutto con i 3 post precedenti ;)
ciauzz!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 8:17 
Non connesso

Le argomentazioni di "Scarto&Ridotto" sono molto chiare.
Ora non mi posso permettermi di cambiare tutti i binari del plastico almeno che non vinco il superenalotto :lol:
Ma almeno per un modulo , magari quello dove registro le criticità che vi ho elencato, vorrei iniziare la sostituzione con i Roco.
Aspetto che riaprano i negozi per andare a prendere un catalogo Roco e vedere le dimensioni dei binari
Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 9:07 
Non connesso

fabio7771 ha scritto:
Le argomentazioni di "Scarto&Ridotto" sono molto chiare.
Ora non mi posso permettermi di cambiare tutti i binari del plastico almeno che non vinco il superenalotto :lol:
Ma almeno per un modulo , magari quello dove registro le criticità che vi ho elencato, vorrei iniziare la sostituzione con i Roco.
Aspetto che riaprano i negozi per andare a prendere un catalogo Roco e vedere le dimensioni dei binari
Ciaooo

Se posso darti un suggerimento guarda i Tillig ;)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 11:46 
Non connesso

Se vuoi il mio consiglio adotta i binari Peco, cod. 75 o cod. 83 a seconda dell'epoca e del tipo di linea che prediligi, insulfrog o, molto meglio, electrofrog, con i cuori metallici e polarizzati senza discontinuità di contatto: sono i migliori, assicurano il miglior funzionamento, non costano più degli altri, non si ossidano mai, durano una vita.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 13:14 
Non connesso

appurato che l'obsolescenza dei Profigleis non è una opinione ma un fatto (ci chiedono se li abbiamo mai provati... a chi usa il profi glies chiedo: ma avete mai usato i Peco o i Tillig?), posso inserire i miei due cents:

Peco:

vantaggi
gamma completa (anche H0e, m, profilo 25, 21 e 19)
robustezza
reperibilità
facilità d'uso
flessibile eccelente

svantaggi
tirante degli aghi poco credibile
aghi in lamiera piegata
cerniera aghi che può presentare problemi di contatto (si ossida e l'ago non è più sotto tensione se anche l'appoggio sul contrago è debole)

in ogni modo tutti problemi risolvibili con le migliorie segnalate su TTM

Tillig:

vantaggi
versatilità
gamma completa (profilo 20, anche doppio scartamento, H0m, e e scambi flessibili)
realismo notevole del profilo e degli scambi lunghi
aghi flessibili senza cerniera
cuore di rotaie

svantaggi
non robustissimi, adatti solo per impianti fissi
flessibile leggermente più impegnativo da posare
niente scambi con cuore isolato, da prevedere collegamenti elettrici

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 14:06 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ovviamente, se un giorno, qualcuno farà un sistema migliore di questi, non si farà altro che adottarlo! :wink:
Ribadisco, per esperienza diretta, pregi e difetti elencati sopra sono veri.
Se magari, un giorno la fleishmann volesse allietarci gli occhi con un nuovo sistema che allochi a se tutte le qualità dei Peco e dei Tillig, sarò il primo ad acquistarlo. :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 15:51 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
... ci chiedono se li abbiamo mai provati... a chi usa il profi glies chiedo: ma avete mai usato i Peco o i Tillig?

eheheh, io li ho provati eccome i Fl., ho smantellato un plastico proprio per loro :lol:

Circa le notazioni sui Tillig, concordo (tranne che per i flessibili, io li ho trovati molto comodi da usare, il mio plastico monta solo flex). Anzi, voglio sottolineare la comodità di avere scambi flessibili (!!) e la bontà estetica della brunitura sulle rotaie.
Certo, come dice il Saba, non son certo i binari adatti per l'ovale sul tappeto... ma nemmeno i modelli roco, o gli RR o gli oskar... nemmeno quelli son fatti per girare sul pavimento :P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 19:35 
Non connesso

capisco che oggigiorno il profi non regge eseteticamente parlando con Tillig e Peco, però so già che binari del genere non li prenderò mai, semplicemente perchè per me è più vantaggioso avere un binario con massiciata già pronta, che evita un lavoro altrimenti lungo e dipendioso.
In realtà all'inizio avevo valutato anche il binario geo-line, un prodotto nuovo e a detta di molti valido. Ho cambiato idea quando l'ho visto con i miei occhi, al di là della massiciata in plastica fatta malissimo, non mi piace assolutamente il fatto che il motore venga piazzato sotto lo scambio, occultato dalla plastica della massiciata, che in caso di guasto richiederebbe lo sventramento del tracciato... così sono rimasto fedele al profi.
Sarà forse perchè fermodellisticamente parlando io sono di 'formazione' tedesca, ma per me l'iperdettaglio non può essere il metro di paragone per la scelta di un prodotto... troppe volte nel passato recente ho comprato cose osannate come iperrealistiche e poi ho dovuto lasciarle nelle loro scatole, mentre i miei treni Fls comprati in Germania più di dieci anni fà continuano il loro servizio ininterrottamente... quindi per me conta in primo luogo l'affidabilità nonchè la praticità di utilizzo di un prodotto. I binari profi non saranno quindi dei top-model, ma almeno sono robusti e affidabili...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 19:46 
Non connesso

Cita:
I binari profi non saranno quindi dei top-model, ma almeno sono robusti e affidabili...

OK, continua così, contento te... Affidabili... wow... vedo che hai letto con attenzione
ma hai provato altro? Vernici almeno le rotaie? Fammi capire un attimo le tue ambizioni modellistiche...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 20:15 
Non connesso

capisco che oggigiorno il profi non regge eseteticamente parlando con Tillig e Peco, però so già che binari del genere non li prenderò mai, semplicemente perchè per me è più vantaggioso avere un binario con massiciata già pronta, che evita un lavoro altrimenti lungo e dipendioso.
In realtà all'inizio avevo valutato anche il binario geo-line, un prodotto nuovo e a detta di molti valido. Ho cambiato idea quando l'ho visto con i miei occhi, al di là della massiciata in plastica fatta malissimo, non mi piace assolutamente il fatto che il motore venga piazzato sotto lo scambio, occultato dalla plastica della massiciata, che in caso di guasto richiederebbe lo sventramento del tracciato... così sono rimasto fedele al profi.
Sarà forse perchè fermodellisticamente parlando io sono di 'formazione' tedesca, ma per me l'iperdettaglio non può essere il metro di paragone per la scelta di un prodotto... troppe volte nel passato recente ho comprato cose osannate come iperrealistiche e poi ho dovuto lasciarle nelle loro scatole, mentre i miei treni Fls comprati in Germania più di dieci anni fà continuano il loro servizio ininterrottamente... quindi per me conta in primo luogo l'affidabilità nonchè la praticità di utilizzo di un prodotto. I binari profi non saranno quindi dei top-model, ma almeno sono robusti e affidabili...
OK va bene che l'estetica non ti interessa, questo si e capito!!Visto che sul tuo plastico preferisci un motore esterno e affiancato allo scambio che uno sottoplancia che e completamente invisibile.Ma il punto e un altro e che i profi sono si robusti a livello strutturale ma a livello di conducibilità soprattutto gli articoli 6178-6179-6180-6181-6164-6165-6166-6167 sono completamente inaffidabili come conducibilita elettrica, funzionano una volta si e tre no :twisted:
Gli unici che ho mantenuto nel mio plastico nella sezione nascosta sono gli scambi da 200mm che fin'ora si sono dimostrati elettricamente affidabili.Poi fai come vuoi, uomo avvisato mezzo salvato :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]