Premessa volutamente acida, 66 interventi e 2337 visite del topic e
UNO CHE UNO CHE ABBIA APERTO STE CARROZZE NO!!!! Vabbè...
Io l'ho fatto! (era presente anche il buon Claudio Mussinatto

)
Allora, prima cosa,
aprire le carrozze è un gioco da ragazzi! Basta leggere il foglietto delle istruzioni (ottimo! Brava Vitrains!), munirsi delle solite carte telefoniche e non aver paura di rompere dentini et simila. Ci cono 5 robusti dentini per fiancata: uno dietro ogni porta e tre nella pancia; una volta svincolati con spessori 3 dentini per lato (uno di una porta e due della pancia) facendo forza verso il basso sul gancio modellistico e/o sui respingenti, il fondo della carrozza si sfila come nulla allargando con le dita il resto delle fiancate!
Seconda cosa,
la deformazione. Questa non dipende assolutamente da colle solventi o rigonfiamenti ma semplicemente da un errore del disegno CAD fatto in Vtrains.
In pratica, (per la versione nei colori arancio viola) la plastica di colore rosso scuro della riproduzione degli interni semplicemente non segue sulle testate il profilo della plastica del sottocassa di colore nero ma risulta essere 1 mm più lunga per testata, questo ha quindi provocato la flessione in avanti della carrozzeria riscontrata da tutti dovuta dalla pressione esercitata dalla plastica rosso scuro....mi chiedo come siano riusciti in Vtrains a "cacciare" dentro alla carrozzeria un oggetto più lungo di 2 mm!!!
Terza cosa
risolvere il problema (perchè è risolvibilissimo!), per prima cosa ho rastremato col cutter la plastica rosso scuro, portandola a filo di quella nera (facilissimo) poi sono intervenuto sulla deformazione della carrozzeria. Per prima cosa ho tolto i tubolari neri, basta agire su due incastri con un cacciavite e agevolmente si sfilano, poi ho separato la flangia di plastica che riproduce le porte intercomunicanti dalla testata usando semplicemente la punta del cutter per fare leva, non abbiate paura è incollata con uno sputo....viene via come nulla attenti solo al predellino nero che, nel momento della separazione, si svincola dalle cerniere e può essere perso.
A questo punto abbiamo la testata libera per essere rimessa in quadro...come? Due modi:
Darastico e veloce: con le dita fate leggermente leva sulla plastica inarcandola all'opposto della deformazione (spingete all'interno) ripetendo l'operazione fino a quando la deformazione è sparita.
Soft e lento: vi procurate un lamierino di metallo da almeno 1mm (io ho usato l'alluminio) delle dimensioni circa di 2,5 cm x 1,5 cm e lo incurvate leggermente (io sono andato ad occhio ma la pancia è di circa un 1mm) poi lo appoggiate sulla testate in corrispondenza dell'apertura della porta intercomunicante (in pratica dove c'è la deformazione) e vi premete contro la plastica deformata con delle pinze o con una molletta da bucato. Attendete almeno un giorno per che la plastica ritorni aposto. Se invece volete accelerare i tempi riscaldate moderatamente la zona con un phon stando almeno a 10 cm dalla testata e tenendo d'occhio questa che non si deformi troppo nel verso opposto.
Quando si è riscontrato il riallineamento di tutto, rimontare la riproduzione della porta intercomunicante con predellino annesso con un micro goccio di colla tipo la Faller.
Riassemblare la carrozza et voilà!
Più facile a farsi che a dirsi!
Per ora non posso postare foto perchè ovviamente...le batterie della fotocamera sono scariche (ma vaff!) ma lunedì, se riesco, cerco di postarle.
In ogni caso, ragazzi...l'operazione si può fare agilmente e senza grossi patemi di rompere qualche cosa.
2 cose però alla Vitrains:
1) Bravi per la scelta della plastica molto flessibile e robusta (sia nel bene che nel male).
2)
Siete dei cani sia a progettare che ad assemblare i modelli....ma dico io...come le avete montate ste carrozze a martellate?!?!?

Detto ciò vi saluto e se avete domande, fatevi sotto!
Ciao
Despx