Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze a due piani Vitrains....si deformano!!
MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2010, 10:41 
Non connesso

Cita:
partire dai tanto decantati pantografi Vitrains che non sono proprio il massimo: cose che t'aspetteresti in una HR made in China e non nell'erede della Lima Italy

I pantografi Vitrains sono esattamente come quelli delle ultime Lima italiane. La vecchia produzione made in Italy lasciava molto a desiderare sull'aspetto funzionalità in generale. E' un po' come le Fiat la differenza si vede alla distanza, quando si rivela la qualità dei materiali usati. La mia sensazione è che il prodotto italiano in generale è bello all'aspetto ma sotto sotto rivela spesso tante piccole insignificanti magagne, frutto di risparmi, che ne pregiudicano l'immagine complessiva.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2010, 10:42 
Non connesso

rugantonio ha scritto:
Ho controllato anche la 464,per scrupolo,e ancora mi sembra a posto.

Saluti

Rugantonio

Quella famosa senza timone di allontanamento? anche quella non l'ho capita...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2010, 10:45 
Non connesso

Sì,la 464 177.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2010, 14:58 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
partire dai tanto decantati pantografi Vitrains che non sono proprio il massimo: cose che t'aspetteresti in una HR made in China e non nell'erede della Lima Italy

I pantografi Vitrains sono esattamente come quelli delle ultime Lima italiane. La vecchia produzione made in Italy lasciava molto a desiderare sull'aspetto funzionalità in generale. E' un po' come le Fiat la differenza si vede alla distanza, quando si rivela la qualità dei materiali usati. La mia sensazione è che il prodotto italiano in generale è bello all'aspetto ma sotto sotto rivela spesso tante piccole insignificanti magagne, frutto di risparmi, che ne pregiudicano l'immagine complessiva.

Condivido pienamente e non solo per quanto riguarda il trenino.

Il concetto di "qualita' globale" in Italia viene storpiato generalmente in "qualita' purche' non costi troppo", il che porta, per l' appunto, a prodotti sostanzialmente buoni, ma che non riescono ad essere ottimi, proprio per via dei piccoli sciocchi risparmini che sembrano apparentemente e singolarmente essere ininfluenti, ma che, nel complesso portano ad una qualita' che non puo' essere ottima.

Questo e' quanto ho riscontrato in generale dalla mia esperienza di lavoro nell' industria da piu' di venti anni.

Saluti
Stefano.

P.S.: rifacendomi sempre alla mia esperienza lavorativa posso dire che la qualita' tedesca forse non sara' piu' quella di una volta, ma che, comunque rimane complessivamente superiore alla nostra, a mio avviso per il semplice fatto che i Tedeschi sono mediamente gente piu' seria dell' italico popolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2010, 17:29 
Non connesso

Perchè, solo la 177 non ha il timone di allontanamento?

A me sembra che tutte le 464 Vitrains non ce l'abbiano.

Poi correggetemi se sbaglio!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2010, 18:58 
Non connesso

Nicola80 ha scritto:
Perchè, solo la 177 non ha il timone di allontanamento?

A me sembra che tutte le 464 Vitrains non ce l'abbiano.

Poi correggetemi se sbaglio!

Io so solo che alle mostre, quando mettono il convoglio completo di MD Revamping assieme alla 464, smontano il gancio dalla loco per accostare i soffietti... Si vergognano pure loro :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 15:27 
Non connesso

Effettivamente, dopo aver letto di questo problema, ho verificato le mie vetture e mi sono accorto della piccola deformazione del telaio, in corrispondenza dei soffietti (prima non me ne ero proprio accorto); lo ritengo, comunque, un difetto appena visibile, complessivamente la Vitrains, a mio parere, ha prodotto delle belle vetture, molto dettagliate e sono pienamenmte soddisfatto dell'acquisto ; mi piacerebbe, ora che venisse riprodotta la versione ristrutturata , (quella con i condizionatori).
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 0:12 
Non connesso

Premessa volutamente acida, 66 interventi e 2337 visite del topic e UNO CHE UNO CHE ABBIA APERTO STE CARROZZE NO!!!! Vabbè... :roll:

Io l'ho fatto! (era presente anche il buon Claudio Mussinatto :wink: )

Allora, prima cosa, aprire le carrozze è un gioco da ragazzi! Basta leggere il foglietto delle istruzioni (ottimo! Brava Vitrains!), munirsi delle solite carte telefoniche e non aver paura di rompere dentini et simila. Ci cono 5 robusti dentini per fiancata: uno dietro ogni porta e tre nella pancia; una volta svincolati con spessori 3 dentini per lato (uno di una porta e due della pancia) facendo forza verso il basso sul gancio modellistico e/o sui respingenti, il fondo della carrozza si sfila come nulla allargando con le dita il resto delle fiancate!

Seconda cosa, la deformazione. Questa non dipende assolutamente da colle solventi o rigonfiamenti ma semplicemente da un errore del disegno CAD fatto in Vtrains.
In pratica, (per la versione nei colori arancio viola) la plastica di colore rosso scuro della riproduzione degli interni semplicemente non segue sulle testate il profilo della plastica del sottocassa di colore nero ma risulta essere 1 mm più lunga per testata, questo ha quindi provocato la flessione in avanti della carrozzeria riscontrata da tutti dovuta dalla pressione esercitata dalla plastica rosso scuro....mi chiedo come siano riusciti in Vtrains a "cacciare" dentro alla carrozzeria un oggetto più lungo di 2 mm!!! :shock: :shock:

Terza cosa risolvere il problema (perchè è risolvibilissimo!), per prima cosa ho rastremato col cutter la plastica rosso scuro, portandola a filo di quella nera (facilissimo) poi sono intervenuto sulla deformazione della carrozzeria. Per prima cosa ho tolto i tubolari neri, basta agire su due incastri con un cacciavite e agevolmente si sfilano, poi ho separato la flangia di plastica che riproduce le porte intercomunicanti dalla testata usando semplicemente la punta del cutter per fare leva, non abbiate paura è incollata con uno sputo....viene via come nulla attenti solo al predellino nero che, nel momento della separazione, si svincola dalle cerniere e può essere perso.
A questo punto abbiamo la testata libera per essere rimessa in quadro...come? Due modi:

Darastico e veloce: con le dita fate leggermente leva sulla plastica inarcandola all'opposto della deformazione (spingete all'interno) ripetendo l'operazione fino a quando la deformazione è sparita.

Soft e lento: vi procurate un lamierino di metallo da almeno 1mm (io ho usato l'alluminio) delle dimensioni circa di 2,5 cm x 1,5 cm e lo incurvate leggermente (io sono andato ad occhio ma la pancia è di circa un 1mm) poi lo appoggiate sulla testate in corrispondenza dell'apertura della porta intercomunicante (in pratica dove c'è la deformazione) e vi premete contro la plastica deformata con delle pinze o con una molletta da bucato. Attendete almeno un giorno per che la plastica ritorni aposto. Se invece volete accelerare i tempi riscaldate moderatamente la zona con un phon stando almeno a 10 cm dalla testata e tenendo d'occhio questa che non si deformi troppo nel verso opposto.

Quando si è riscontrato il riallineamento di tutto, rimontare la riproduzione della porta intercomunicante con predellino annesso con un micro goccio di colla tipo la Faller.
Riassemblare la carrozza et voilà!

Più facile a farsi che a dirsi! :mrgreen:

Per ora non posso postare foto perchè ovviamente...le batterie della fotocamera sono scariche (ma vaff!) ma lunedì, se riesco, cerco di postarle.

In ogni caso, ragazzi...l'operazione si può fare agilmente e senza grossi patemi di rompere qualche cosa. :wink:

2 cose però alla Vitrains:

1) Bravi per la scelta della plastica molto flessibile e robusta (sia nel bene che nel male). :wink:

2) Siete dei cani sia a progettare che ad assemblare i modelli....ma dico io...come le avete montate ste carrozze a martellate?!?!? :evil: :evil: :evil: :evil:

Detto ciò vi saluto e se avete domande, fatevi sotto!

Ciao
Despx 8)

Ultima modifica di despx il lunedì 12 aprile 2010, 13:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 6:21 
Non connesso

ha fatto tutto lui...la mia presenza non è taumaturgica... :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 7:36 
Non connesso

Nonostante una alzataccia alle 4,la domenica inizia già bene con queste buone notizie.

saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 9:34 
Non connesso

despx ha scritto:
Premessa volutamente acida, 66 interventi e 2337 visite del topic e UNO CHE UNO CHE ABBIA APERTO STE CARROZZE NO!!!! Vabbè... :roll:

Io l'ho fatto! (era presente anche il buon Claudio Mussinatto :wink: )

Allora, prima cosa, aprire le carrozze è un gioco da ragazzi! Basta leggere il foglietto delle istruzioni (ottimo! Brava Vitrains!), munirsi delle solite carte telefoniche e non aver paura di rompere dentini et simila. Ci cono 5 robusti dentini per fiancata: uno dietro ogni porta e tre nella pancia; una volta svincolati con spessori 3 dentini per lato (uno di una porta e due della pancia) facendo forza verso il basso sul gancio modellistico e/o sui respingenti, il fondo della carrozza si sfila come nulla allargando con le dita il resto delle fiancate!

Seconda cosa, la deformazione. Questa non dipende assolutamente da colle solventi o rigonfiamenti ma semplicemente da un'errore del disegno CAD fatto in Vtrains.
In pratica, (per la versione nei colori arancio viola) la plastica di colore rosso scuro della riproduzione degli interni semplicemente non segue sulle testate il profilo della plastica del sottocassa di colore nero ma risulta essere 1 mm più lunga per testata, questo ha quindi provocato la flessione in avanti della carrozzeria riscontrata da tutti dovuta dalla pressione esercitata dalla plastica rosso scuro....mi chiedo come siano riusciti in Vtrains a "cacciare" dentro alla carrozzeria un'oggetto più lungo di 2 mm!!! :shock: :shock:

Terza cosa risolvere il problema (perchè è risolvibilissimo!), per prima cosa ho rastremato col cutter la plastica rosso scuro, portandola a filo di quella nera (facilissimo) poi sono intervenuto sulla deformazione della carrozzeria. Per prima cosa ho tolto i tubolari neri, basta agire su due incastri con un cacciavite e agevolmente si sfilano, poi ho separato la flangia di plastica che riproduce le porte intercomunicanti dalla testata usando semplicemente la punta del cutter per fare leva, non abbiate paura è incollata con uno sputo....viene via come nulla attenti solo al predellino nero che, nel momento della separazione, si svincola dalle cerniere e può essere perso.
A questo punto abbiamo la testata libera per essere rimessa in quadro...come? Due modi:

Darastico e veloce: con le dita fate leggermente leva sulla plastica inarcandola all'opposto della deformazione (spingete all'interno) ripetendo l'operazione fino a quando la deformazione è sparita.

Soft e lento: vi procurate un lamierino di metallo da almeno 1mm (io ho usato l'alluminio) delle dimensioni circa di 2,5 cm x 1,5 cm e lo incurvate leggermente (io sono andato ad occhio ma la pancia è di circa un 1mm) poi lo appoggiate sulla testate in corrispondenza dell'apertura della porta intercomunicante (in pratica dove c'è la deformazione) e vi premete contro la plastica deformata con delle pinze o con una molletta da bucato. Attendete almeno un giorno per che la plastica ritorni aposto. Se invece volete accelerare i tempi riscaldate moderatamente la zona con un phon stando almeno a 10 cm dalla testata e tenendo d'occhio questa che non si deformi troppo nel verso opposto.

Quando si è riscontrato il riallineamento di tutto, rimontare la riproduzione della porta intercomunicante con predellino annesso con un micro goccio di colla tipo la Faller.
Riassemblare la carrozza et voilà!

Più facile a farsi che a dirsi! :mrgreen:

Per ora non posso postare foto perchè ovviamente...le batterie della fotocamera sono scariche (ma vaff!) ma lunedì, se riesco, cerco di postarle.

In ogni caso, ragazzi...l'operazione si può fare agilmente e senza grossi patemi di rompere qualche cosa. :wink:

2 cose però alla Vitrains:

1) Bravi per la scelta della plastica molto flessibile e robusta (sia nel bene che nel male). :wink:

2) Siete dei cani sia a progettare che ad assemblare i modelli....ma dico io...come le avete montate ste carrozze a martellate?!?!? :evil: :evil: :evil: :evil:

Detto ciò vi saluto e se avete domande, fatevi sotto!

Ciao
Despx 8)

Salve Despx,si direbbe che su 66 interventi e 2237 visite da quattro anni a questa parte nessuno di tutti questi si e mai accorto che le testate delle due piani era deformate?Vabbe' non voglio avere il primato che sono stato l'unico ad aversene accorto,ottima osservazione la tua riguardo questa soluzione ma dopo speso tanti soldi alla fine siamo sempre noi a togliere i chiodi dalle scarpe,intanto aspetto sempre la risposta dalla VT riguardo questo problema,buona domenica,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 11:04 
Non connesso

Salve,

la cosa mi sembra estremamente grave e mi solleva profondi dubbi, principalmente per due aspetti:

-il primo e' che del difetto non se ne e' accorto nessuno di noi appassionati fino ad oggi; la qual cosa mi fa' pensare o che il difetto sia impercettibile o che chi "usa" realmente i modelli sia veramente una minoranza.

-il secondo e' che mi sembra impossibile che Vitrains non si sia accorta dell' errore in fase di assemblaggio; nel qual caso o lo reputava accettabile (???) o sperava che nessuno se ne accorgesse (???).

Ritengo Vitrains una ditta seria, a cui e' solamente di danno che possano esistere "ombre" sui suoi bei prodotti e che, percio', a mio avviso, sarebbe opportuno che desse spiegazioni sul "fattaccio" mediante un comunicato ufficiale.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 21:17 
Non connesso

Ciao a tutti!
francesco74, menomale che te ne sei accorto e l'hai comunicato sui forum, evidentemente nessuno, me compreso, non se ne era accorto! :wink:

Che il difetto sia saltato fuori solo dopo anni dall'acquisto credo che sia dovuto dal fatto che la deformazione non si sia presentata appena i modelli sono stati assemblati ma solo dopo anni di pressione costante delle plastiche, in ogni caso, fatto salvo che Vitrains abbia fatto una cagata consapevolmente(e lo ribadisco con buona pace per i moderatori del forum :wink: ) , le carrozze le abbiamo (almeno nel mio caso) da diversi anni e volenti o nolenti anche protestare col produttore mi pare una lotta contro i mulini a vento quindi è meglio smetterla di strapparsi le vesti e aprire al più presto le carrozze per evitare che la deformazione peggiori e poi, guardiamo il bicchiere mezzo pieno, se apriamo le carrozze possiamo cogliere l'occasione anche per illuminarle, popolarle con passeggeri, aggiungere particolari agli interni e via discorrendo.... insomma...ciò che si dovrebbe fare normalmente no? :wink:
Dopotutto ragazzi, capisco che i soldi che spendiamo per i modelli sono perfetti e certe volte i modelli che otteniamo in cambio non lo sono ma è doveroso sottolineare, che i modelli di serie non sono suscettibili alla perfezione proprio per la loro natura generica della grande serie, se volete un modello state of the art andate dai produttori dell'ottone, pagate il necessario e otterrete (forse) la perfezione :wink:

Insomma...sarò retorico ma, smettiamola di fare solo "la raccolta delle figurine" ma sporchiamoci anche un pò le mani e diamoci da fare! :mrgreen:

Le due piano sono delle buone carrozze fatte con plastica resistente e grazie alla isostaticità dei carrelli, non danno grossi problemi di circolabilità, purtroppo hanno questo difetto...bene, eliminiamolo (e in fretta prima che peggiori), perfezioniamole e otterremo degli ottimi modelli!

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 22:16 
Non connesso

despx ha scritto:
Ciao a tutti!
francesco74, menomale che te ne sei accorto e l'hai comunicato sui forum, evidentemente nessuno, me compreso, non se ne era accorto! :wink:

Che il difetto sia saltato fuori solo dopo anni dall'acquisto credo che sia dovuto dal fatto che la deformazione non si sia presentata appena i modelli sono stati assemblati ma solo dopo anni di pressione costante delle plastiche, in ogni caso, fatto salvo che Vitrains abbia fatto una cagata consapevolmente(e lo ribadisco con buona pace per i moderatori del forum :wink: ) , le carrozze le abbiamo (almeno nel mio caso) da diversi anni e volenti o nolenti anche protestare col produttore mi pare una lotta contro i mulini a vento quindi è meglio smetterla di strapparsi le vesti e aprire al più presto le carrozze per evitare che la deformazione peggiori e poi, guardiamo il bicchiere mezzo pieno, se apriamo le carrozze possiamo cogliere l'occasione anche per illuminarle, popolarle con passeggeri, aggiungere particolari agli interni e via discorrendo.... insomma...ciò che si dovrebbe fare normalmente no? :wink:
Dopotutto ragazzi, capisco che i soldi che spendiamo per i modelli sono perfetti e certe volte i modelli che otteniamo in cambio non lo sono ma è doveroso sottolineare, che i modelli di serie non sono suscettibili alla perfezione proprio per la loro natura generica della grande serie, se volete un modello state of the art andate dai produttori dell'ottone, pagate il necessario e otterrete (forse) la perfezione :wink:

Insomma...sarò retorico ma, smettiamola di fare solo "la raccolta delle figurine" ma sporchiamoci anche un pò le mani e diamoci da fare! :mrgreen:

Le due piano sono delle buone carrozze fatte con plastica resistente e grazie alla isostaticità dei carrelli, non danno grossi problemi di circolabilità, purtroppo hanno questo difetto...bene, eliminiamolo (e in fretta prima che peggiori), perfezioniamole e otterremo degli ottimi modelli!

Ciao
Despx 8)

Quel che è giusto, è giusto!!!
Che aggiungere di più, giusto?!? :lol: :lol: :lol: :lol:
Bravo Despx!!! :wink:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 22:32 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:

-il primo e' che del difetto non se ne e' accorto nessuno di noi appassionati fino ad oggi; la qual cosa mi fa' pensare o che il difetto sia impercettibile o che chi "usa" realmente i modelli sia veramente una minoranza.

Stefano mi sa che è buona la seconda!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]