Oggi è domenica 1 marzo 2026, 1:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E424: ACME vs HORNBY
MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2013, 21:53 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Maurì... e che siamo tutti nonnetti?? :lol:

Non ho detto questo ma è un dato di fatto che dopo di noi 40-60 enni è il diluvio. Siamo noi che finanziamo le case produttrici, le giovani leve sono così poche e squattrinate che non ne possono garantire la sopravvivenza.

Sì Miura, ho la stessa impressione e gli elementi che compongono questa "crisi generazionale" è amplificata da una crisi economica che dire devastante è dire poco, i soldi cominciano a scarseggiare a tutti i livelli...e come se dice a Roma "ce vedo proprio brutti!" :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2013, 18:00 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 8:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2013, 18:51 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Il numero di pezzi sarà basso...con prezzi stabilmente alti.
Cosa succede...i negozianti vendono subito , incassano e sono più tranquilli, la ditta li acconatenta e vende subito il lotto prodotto, non si avranno più svendite con relative incazzature dei clienti e , il discorso " aspetto perchè poi scende" scomparirà.
Intanto , con un numero di pezzi tale ( facciamo 500?) Hornby o chi per essa ammortizza gli impianti , rientra subito dell'investimento, fà catalogo e sarà giustificata , in una futura riedeizione , a ritoccare all'insù i prezzi.
Il discorso imprenditoriale non fà una grinza , considerando che diminuisce il numero di collezionisti e appassionati sia per la crisi che per l'età anagrafica...
saluti

Tutto corretto, ma sono sicuri che con una tiratura ridotta a 300 pezzi, facciamo anche 200, riusciranno a venderli tutti e subito? Con la crisi che c'è io non ci giurerei,Io vedo ancora disponibili nei negozi in rete modelli usciti di recente o meno di recente come le ale 801 acme, i caimani sesta serie e l'eurostarcity che si pensava andasse a ruba, invece sono ancora tutti lì a prendere polvere sughi scaffali, per non parlare delle ultimissime uscite come le 403 ancora pressoché invendute o quasi.
Secondo me la direzione da prendere sarebbe nettamente opposta, abbassare i prezzi per vendere di più per non essere costretti poi a svendere a prezzi da presa in giro, vedi le occhialute uscite a 189 euro e svendute poi a 109 euro!
Oggi come oggi non so se tra gli appassionati di questo hobby ci siano 300 persone che possono permettersi di spendere 200 euro per una loco, dalle disponibilità nei negozi si evince di no!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2013, 19:23 
Non connesso

E' la prima volta che fanno questa scelta...se funziona diventerà lo standard normale.
300 persone ci sono di sicuro ...
saluti e ai posteri

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2013, 20:50 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
E' la prima volta che fanno questa scelta...se funziona diventerà lo standard normale.
300 persone ci sono di sicuro ...
saluti e ai posteri

Sarà ma non si vedono, come mai i negozi sono pieni degli articoli usciti sia recentemente che non se ci sono tutti questi acquirenti? Poi le tirature attuali non credo che siano di migliaia di pezzi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 8:58 
Non connesso

Beh, consideriamo che ultimamente è uscita tanta roba e in tutte le epoche.
Cio comporta che non tutto sia stato venduto.
I modellisti (noi) hanno fatto delle scelte.
Riccardo

Ultima modifica di comando multiplo il venerdì 3 maggio 2013, 9:59, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 9:17 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Il discorso dal punto di vista imprenditoriale non fa una grinza, siccome non vendo a 150 euro 1000 pezzi, provo a vendere a 300 euro 500 pezzi, i collezionisti danarosi ci sono; il problema è che questi 500 diventeranno presto 300 poi 150 fino al naturale epilogo, la morte del fermodellismo a lungo termine; la soluzioine sarebbero invece grandi tirature e prezzi bassi, solo così può sopravvirere questo hobby, ma non è questo il periodo adatto probabilmente, la vedo nera...

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 10:22 
Non connesso

Il problema è che se continueranno così ci sarà prima la morte dei negozi e poi quella delle ditte stesse e quindi del fermodellismo.
Perché Hornby ha proposto delle loco a 189 euro per poi svenderle a 109 o addirittura a 99 euro? Anche a 109 euro credo che un margine di guadagno ci sia stato,non credo che siano andati in perdita visto che producono in Cina, per me quegli 80 euro in più iniziali sono solo speculazione e accattonismo a tutti gli effetti.
Perché non vendere una loco a 130 euro fin dall'inizio?
Vogliono vendere solo ai pochi collezionisti facoltosi? beh allora non devono solo limitare le tirature dei pezzi ma devono limitare notevolmente anche il numero di uscite altrimenti comunque molti pezzi resterebbero invenduti.

P.s. mi sfugge un particolare, come funziona il meccanismo, il negozio acquista gli articoli dalle ditte per poi rivenderli al prezzo consigliato?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 10:58 
Non connesso

Anni fa, in Germania, mi è stato detto che, dato il prezzo esorbitante del
latte in polvere per neonati, ci si era messi d'accordo tra consumatori ad
andare solo nel negozio X che lo vendeva a meno.
Gli altri sono stati costretti a rimodulare il prezzo, evidentemente senza poter
fare cartello, perché dopo la rimodulazione, i consumatori si sono spostati nel
negozio Y che era più conveniente e così via fino al raggiungimento di un
prezzo decente.
Certamente noi italiani potremmo farlo con la benzina.
Nel caso del ferromodellismo la cosa è più complessa perchè, a quanto ne so,
il negoziante paga in anticipo i pezzi al costruttore al prezzo che dice il
costruttore quando, addirittura, non ha un accordo dove il produttore gli dice
quali e quanti pezzi deve prendere (credo che valga per gli Acme Point).
Quindi, mutuando con modifica il sistema "latte in polvere", il fermodellista si
limita per tre mesi, sei mesi, quello che serve, a non comprare una cippa
(dura resistere per chi può).
Così facendo il negoziante se la prende in tasca (effetto collaterale) e gli tocca
svendere.
Ammesso che sopravviva, la prossima volta non compra più i tot pezzi al tot costo
dal produttore per tre mesi, sei mesi, quello che serve (se può, nel senso che non ha
un accordo capestro).
Se il negoziante è ancora vivo, professionalmente parlando, dopo tale periodo, forse
i produttore recepisce il messaggio (forse), ma mi sa che ci siamo giocati il 60% dei
negozianti.

Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 21:06 
Non connesso

carmaxspe ha scritto:

Se il negoziante è ancora vivo, professionalmente parlando, dopo tale periodo, forse
i produttore recepisce il messaggio (forse), ma mi sa che ci siamo giocati il 60% dei
negozianti.
Massimo.

A questo punto, spiace dirlo, crepi il negoziante se non addirittura il marchio produttore di modelli fatti solo per pochissimi eletti che possono permettersi tutto. D'altronde la storia recente è fatta di fallimenti (Lima, Rivarossi , Roco, ecc.ecc.)in anni meno duri e di rinascite miracolose grazie a banche, finanziarie e acquisizioni. Ma i tempi sono cambiati decisamente in peggio: io posso fare a meno del modellismo ma le aziende (e i negozianti) non possono fare a meno di vendere.
E' quindi auspicabile più pezzi a prezzi, diciamo, più giusti. Sono elementari leggi di mercato.
Fabrizio.
P.S. il livornese "spara" già la 940 HRR a quasi 250 euro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 21:50 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Mah...
La crisi la si sente tutti, chi più chi meno.
E chi meno.
Perchè cmq ci sarà chi il latte in polvere lo andrà a comprare in ogni caso da chi lo vende a di più.
Verso cosa và il mercato?
Possibile che ovunque si dica che manca pecunia ed eppure i prezzi, certo di un bene di nicchia come il fermodellismo, continuino a crescere?
Cioè non è una politica suicida anche nel ns ristrettissimo settore?

perdonate lo pseudo ot legato agli interventi precedenti.

Tutto tende a salire tranne gli stipendi.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 23:07 
Non connesso

Però se ci pensiamo un attimo, il settore meno colpito dalla crisi è proprio quello dei beni di lusso.
Pochi pezzi prodotti per i più danarosi e non viceversa. Niente svendite, niente magazzino, maggiori introiti. Tutto più semplice insomma...
Un hobby di nicchia lo è sempre stato, adesso più che mai. Non c'è da meravigliarsi quindi se la direzione è quella.

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2013, 8:57 
Non connesso

Prezzi alti, edizioni limitate.... sono tutti incentivi a cambiare hobby.... :(
Da un pò di tempo il fermodellismo mi piace molto meno, commercialmente parlando....
Visto che si va verso la bella stagione spenderò (meglio...!?) i miei soldi ed il mio tempo andando un pò a spasso!!!! :mrgreen:

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 14:36 
Non connesso

...ma era veramente necessario tirar fuori un nuovo modello di E 424, inutile a mio avviso visto gia la ottima HR!?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 15:33 
Non connesso

Cosa c'entra? Questa è epoca III, è finalmente una loco elettrica perfetta per le carrozze castano-isabella (in particolare Corbellini e centoporte).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]