Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 7:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che fine farà il Fermodellismo?
MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 16:24 
Non connesso

dariod ha scritto:
amtrak ha scritto:
Spero di sbagliarmi, ma temo che il fermodellismo, in qualunque forma, sparirà con noi over-40...

Qualche anno lascialo... Over 40 è troppo, direi che over 30 sarebbe più corretto: ho 38 anni e vedo che qualcuno più giovane di me c'è ancora.

Uno dei problemi più grossi è dato anche dalla nostra "megalomania". Nonostante gli sforzi di TTM, di Torrino, dei ridottisti, dei dioramisti, ecc., quanti di noi prendono realmente spunto dai loro preziosi consigli?
Pochissimi visto che il sogno di ognuno di noi (io per primo) è riprodurre improbabili (almeno per la scala H0, ma in alcuni casi anche per la N) treni di 12 carrozze o 30 carri oppure far circolare i moderni elettrotreni/treni ad alta velocità in composizione completa.
Francamente è un'impresa quasi impossibile (per esperienza personale vi posso assicurare che un moderno treno di container è lungo almeno 5 metri) e rimaniamo frustrati: ho rimesso i modelli nelle loro scatole, tra l'altro ci vuole mezzora per comporre il treno e mezzora per riporlo, e mi viene l'orticaria ogni volta che apro l'armadio...
Abbiamo tutti, chi più chi meno, la malattia dell'accumulo e non riusciamo a goderci le piccole cose. Senza arrivare a livelli patologici, a parte forse pochissimi modellisti, siamo tutti un po' scatolari.
Anche l'idea "prendo i modelli, poi li userò" appartiene a questa categoria proprio perchè si prendono modelli che serviranno a comporre treni improbabili (N.B.: non è una critica a chi l'ha scritto: anche io faccio così...).

(Armando, evito ogni battuta sui "trenini"!)

Io ho circa 100 pezzi (in N) ma non vado a tirarli fuori tutti assieme. dipende cosa voglio usare allora. Copro di fatto tutte le epoche (forse la prima solo coi viaggiatori) e devo per forza scegliere. Ho scelto la forse banale secondaria, ma ci stanno tre vetture moderne o quattro d'epoca (ipotetici speciali); in più, penso di aggiungervi uno scalo industriale separato, su un modulo separato. Due locomotive (presto con una terza), ho dovuto farmele.

Sì, è un gioco: pensavo di fare un comando in DCC degli scambi con una "plancia" dotata di chiavi come in una secondaria vera, con relativo "ritiro" per formare gli itinerari ma, come anche altri prima di me, mi sono scontrato con difficoltà tecniche (la giungla di fili nel mobile del quadro e il mobile stesso che prometteva di diventare più grosso della stazione :cry: ).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 16:55 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Dario... e io che ti credevo più "vecio"di me....
38 anni... Ma sei un bimbo :!: :lol:
Personalmente devo dire che nell'ultimo anno mi sono trovato ad acquistare molto meno e non perchè mi sia calata la passione.
Bensì perchè a differenza del passato recente ho iniziato a godere molto di più di ciò che già ho.
Sempre più spesso, a rotazione(la cosa potrebbe far anche sorridere) prendo un modello, lo piazzo sul plastichetto e lo faccio girare...Dopodichè per almeno una settimana lo tengo su uno spezzone di rocoline sulla cassettiera in camera da letto(siiiii...li'!) e me lo guardo e riguardo. Un modello preso singolarmente ha sempre un effetto ben diverso che vicino agli altri in vetrinetta.
Spesso capita di aver voglia di cambiare un aggiuntivo o di apporre qualche modifica.
Insomma: si potrebbe dire che si tratti di fase ludica manipolativa!

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 18:18 
Non connesso

In realtà ho barato... 38 fra qualche giorno, per il momento ancora 37!

Purtroppo non posso sistemare i treni fuori dalla vetrina o dalle scatole e lasciarli in bella vista: voglio molto bene ai miei coinquilini a 4 zampe, ma lasciar loro i miei treni per giocare mi sembra francamente esagerato.

[I deboli di cuore saltino le prossime parole]
In compenso nell'ultimo periodo mi sto dedicando a rendere credibili tutti i miei rotabili: ritocchi vari, modifiche, sporcature ed invecchiamenti...
Però gli acquisti continuano senza pudore!

(Armando tra "trenini" e "fase ludica manipolativa" diventi monomaniaco...)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 20:00 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 2 marzo 2025, 10:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 20:24 
Non connesso

Cita:
ma se parti subito calandoti le braghe non puoi dire che sia la stessa cosa che presentarti con un certo contegno!!

Contegno, calare le braghe.............. per dei trenini? :shock:
E' un problema tuo, dovresti indagare perchè ti fa sentire così.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2013, 8:17 
Non connesso

A me con i modelli di treni piace cercare di ricreare emozioni passate. più o meno recenti. Quindi una 646 "mi deve dare l'impressione della 646", non so come dirla meglio. Che i portelloni, i coprigiunti, i pantografi, le prese d'aria, le date di revisione siano superprecisi mi importa relativamente poco, perchè quei dettagli non me li ricordo, mentre il ricordo "di una 646" mi rimane vivissimo. Con questo non voglio dire che i modelli possano essere raffazzonati e pieni di imprecisioni. Non solo, ma capisco perfettamente chi, a differenza di me, apprezza e richiede la massima precisione dei dettagli. Quello che voglio dire è che se qualcuno producesse, per restare con quella locomotiva, una 646 specifica, diciamo da direttissimi/espressi (o magari una in circolazione adesso nel parco storico), ben fatta, robusta, con un livello di dettaglio buono, già aggiuntivata, relativamente a buon mercato, e magari non in serie limitata ma disponibile sempre, o almeno spesso, io senz'altro la comprerei, e forse ne comprerei più d'una. Mi accorgo di stare descrivendo l'equivalente di una Piko Expert (ho una 1216 Piko e una Roco, entrambe ottime per il loro prezzo, una costa più o meno la metà dell'altra, e giustamente). Una serie così abbasserebbe il prezzo d'ingresso in questo hobby, e forse invoglierebbe chi non è disposto (o non è in grado, visti i tempi) di pagare molto di più per dettagli e varietà dei quali non sente bisogno.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2013, 13:13 
Non connesso

io ho 15 anni e sinceramente per me il fermodellismo continuerà ad esistere perché è una passione che non può morire non deve morire. secondo me va solo più....non so come dire. :?: ...pubblicizzato. :?: :?: ...spiegato..non mi viene la parola giusta ma credo abbiate capito il senso :lol: . deve essere accessibile a tutti e poi ci sarà quella persona a cui va bene il modello un po' più "spartano" e qualcuno più pignolo che lo vorrà con il numero di griglie giuste e le finiture perfette. io sinceramente sono più per la prima cosa anche se ogni TANTO qualche strappo ci sta. :D :D
sono orgoglioso di questa paranoia(così chiamata scherzosamente da mia mamma che vuole che badi di più alla scuola che al resto :lol: :lol: :lol: ) perchè sono anche riuscito a inculcarla a qualcuno dei miei amici.....con discreti risultati!!! :) :wink:
a me piace far girare i trenini nel plastico, elaborarli(per quanto i concedono queste mani che a volte combinano guai),osservarli e non farli star li a prendere la polvere in una bacheca(senza offesa per i ""bachechisti"") se così si chiamano. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2013, 13:28 
Non connesso

alessandro calzolari ha scritto:
io ho 15 anni e sinceramente per me il fermodellismo continuerà ad esistere perché è una passione che non può morire non deve morire. secondo me va solo più....non so come dire. :?: ...pubblicizzato. :?: :?: ...spiegato..non mi viene la parola giusta ma credo abbiate capito il senso :lol: . deve essere accessibile a tutti e poi ci sarà quella persona a cui va bene il modello un po' più "spartano" e qualcuno più pignolo che lo vorrà con il numero di griglie giuste e le finiture perfette. io sinceramente sono più per la prima cosa anche se ogni TANTO qualche strappo ci sta. :D :D
sono orgoglioso di questa paranoia(così chiamata scherzosamente da mia mamma che vuole che badi di più alla scuola che al resto :lol: :lol: :lol: ) perchè sono anche riuscito a inculcarla a qualcuno dei miei amici.....con discreti risultati!!! :) :wink:
a me piace far girare i trenini nel plastico, elaborarli(per quanto i concedono queste mani che a volte combinano guai),osservarli e non farli star li a prendere la polvere in una bacheca(senza offesa per i ""bachechisti"") se così si chiamano. :D :D

straquoto, approvo e sottoscrivo...largo ai giovani :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2013, 19:09 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Però, anche un po' di love, in tutte le forme che ognuno preferisce, ci vuole! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2013, 21:32 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Non c'è l'icona dell'applauso ma per Alessandro ci vorrebbe, eccome! :D :D
Comunque fra le mie conoscenze, nelle varie zone della Calabria, giovani ci sono e anche over 30 e questo lascia ben sperare.

Saluti con auguri!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 11:12 
Non connesso

Alessandro rappresenta il futuro, noi il presente. Quando ancora avevamo i locali concessi dalle ferrovie alla stazione di Greco a Milano, tra gli iscritti c'erano almeno una decina di ragazzi con età compresa tra i 7 ed i 15 anni; alcuni di loro, putroppo non lo posso dire per tutti, avevano cura dell'impianto, erano rispettosi delle regole, cosa che alcuni adulti non riuscivano a metabolizzare, stavano attenti nel cercare di realizzare composizioni plausibili e chiedevano a noi "grandi" su cosa fosse meglio fare o evitare di fare con alcuni modelli. Quando avevo la loro età, mi dedicavo soprattutto alla costruzione di kit in plastica di aerei e navi, che come ben ricorderete erano reperibili pressochè ovunque, abbinando al tutto il mio sport preferito, il nuoto. Oggi molti ragazzi passano ore sui videogame o davanti alla TV, che in dosi eccessive possono creare seri danni fisici e mentali (si tende a non riconoscere più la differenza tra il reale e la finzione). Purtroppo oggi è diventato difficile trovare uno spazio a prezzi accettabili per impiantare un'associazione ferromodellistica (parlo della realtà milanese) ed inoltre non aiuta di certo il costo dei modelli, che sicuramente per i più giovani fà la differenza, anche se qualche linea pseudo economica esiste.
Staremo a vedere nei prossimi anni, se le ferrovie avranno la capacità, la maturità e la voglia di dedicare quantomeno spazi ad associazioni e che quest'ultime possano dedicare almeno un giorno alla settimana l'utilizzo del plastico ai giovani e neofiti. Vedremo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2013, 23:14 
Non connesso

Purtroppo, carissimi, il fatto che iniziamo a porci questa domanda non è certamente un segno positivo.
Ma ritengo sia la conseguenza di un decennio benedetto-maledetto di rincorsa alla novità ed al particolare estremo da parte delle varie ditte del settore.
Infatti, negli ultimi dieci anni, cioè dopo il fallimento del gruppo Lima-Rivarossi, svariate nuove ditte di modellismo ferroviario si sono affacciate sul mercato nel tentativo di occupare-conquistare quello spazio lasciato vuoto sia da Lima sia da Rivarossi e, complice la produzione in Cina a prezzi un tempo irrisori, hanno anche dato inizio alla lotta per la qualità estrema della riproduzione dei modelli e, nel tentativo di acquisire un duraturo spazio nel mondo della riproduzione dei treni modello, ad una eruzione inarrestabile di novità a getto continuo.
Ciò in un primo tempo ha dato ragione alle nuove ditte di modellismo, ma, nel lungo periodo ciò è stato, senz'altro, controproducente perchè:
- si è creata la sindrome dell'usa e getta delle novità: con conseguente mancato pieno apprezzamento di ciò che esce di nuovo sul mercato, forse perchè poi non così a lungo desiderato;
- si è creata la sindrome dell'inutilizzo dei nuovi modelli di locomotive che, solo a maneggiarli, perdono pezzi ed aggiuntivi da tutte le parti, per non parlare di quel che si rompe irrimediabilmente (un velo pietoso sui trasporti: ogni modello che ricevo via corriere è puntualmente danneggiato ed ogni apertura di pacco un vero e proprio patema d'animo), contrariamente alla loro funzione primaria che è e deve essere quella ludica di farli girare su un plastico o anche solo di poterseli rigirare tra le mani per rimirarseli per benino;
- si è creato disinteresse verso le nuove uscite, complice il numero sterminato di novità e di ditte che le producono, con allontanamento dai negozi dei fermodellisti delusi;
- si è prodotta una chiusura a catena dei negozi, sia per i fattori suddetti, sia per la crisi economica, sempre peggiore e che dura da cinque lunghi anni e ne durerà ancora molti altri, sia perchè a causa della banale concorrenza sul prezzo più basso, tipica dei negozi on-line, i negozi veri non reggono più il passo: conseguenza, non si riesce più a vedere dal vivo un modello di nuova uscita;
- si inizia a diffondere la sindrome da sazietà modellistica: della serie, con tutto quello che si ha negli armadi ma che ci faccio con un nuovo modello? che mi devo ancora godere i 1379 comprati negli scorsi anni?
Conseguenza di tutto ciò, temo, sarà il crollo nel breve periodo (3-5 anni) del nostro settore ed una serie continua di fallimenti delle ditte produttrici, che, a guardar i loro bilanci, c'è già da tremare.
Ed, infine, la domanda che sorge spontanea, dopo tutto quanto sopra detto, in ogni modellista, sia che abbia fatto scientificamente le considerazioni di cui sopra sia che le abbia solo percepite per istinto: ma allora che fine farà il fermodellismo?
Certamente rimarrà vivo, ma quel che è avvenuto negli ultimi dieci anni, l'età dell'oro del fermodellismo italiano, non si ripeterà mai più. Forse.

Saluti

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 7:02 
Non connesso

Io sono fiducioso: alle mostre dove presentiamo il nostro modulare abbiamo sempre un turno occupato da macchinisti in erba (da 4 anni in su, sia maschietti che femminucce) che apprendono subito i primi rudimenti del comando digitale (già... le nuove leve nascono con il telefonino incorporato! :lol: ) ed apprezzano lo slow-motion dei treni che viaggiano alla velocità in scala.
A volte manca il modo di far continuare a casa queste esperienze perché il negoziante di turno ha furbescamente dimenticato di portare start set a basso costo... che avrebbe venduto come il pane ed invece è costretto a riportarsi indietro invenduti costosi modelli "da collezione" che ormai tutti cerchiamo al prezzo migliore sul web.
Soddisfazione anche perché ogni tanto qualcuno più grandicello mostra interesse per la realizzazione di un modulo...
Insomma... il modellismo ferroviario sopravviverà soprattutto se riusciremo a farlo crescere rendendolo sempre più realistico e storicamente documentato e a tirarlo fuori dalle nostre soffitte/cantine. I ragazzi apprezzeranno!
Ciao a tutti
Mario De Prisco
FREMO-Calabria
Rende

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 10:36 
Non connesso

Cita:
che, a guardar i loro bilanci,

Come fai a conoscere i loro bilanci? Senza polemica, è solo curiosità.

Cita:
A volte manca il modo di far continuare a casa queste esperienze

Non è solo colpa del negoziante. Il fermodellismo si tramanda tra chi ha già un genitore appassionato. Ma gli altri appena sentono i prezzi dei modelli, specie le mamme, si portano via i di corsa i figli, chiudendo subito la strada a qualsiasi possibile interesse.
Il fermodellismo è nato come giocattolo e tutti noi siamo figli del periodo in cui rappresentava il top dei giocattoli, insieme alla pista polistil. Ma lo trovavi dappertutto e le confezioni più o meno economiche per le famiglie erano la normalità. Tutto questo non c'è più.
Io continuo a chiedermi come si fa a credere che per due tre ragazzini che alle sporadiche manifestazioni che ci sono in tutta Italia sembrano interessati (mettetegli davanti in quel momento la WII e vediamo che succede) si possa ancora illudersi che ci sia futuro.
Io non conosco bambini che abbiano TTm come lettura preferita, non ne ho visto uno finora in negozio chiederlo (oltre a non vederceli proprio), che vuol dire?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 10:45 
Non connesso

Per conoscere i bilanci di una società basta solo effettuare una visura camerale con Telemaco, il sistema elettronico dei visure on-line del Registro delle Imprese, e si può conoscere tutto di una società (ricordando che la pubblicità legale dichiarativa in Camera di Commercio-Registro Imprese è istituita a tutela dei terzi e dei creditori che hanno diritto di conoscere chi hanno di fronte e la loro solvibilità economico-finanziaria, ricavabile, in primis, dai bilanci).

Un saluto

Fabio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]