Oggi è sabato 21 marzo 2026, 7:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DIGITALE: qualche quesito...
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 22:23 
Non connesso

Grazie, comunque i miei (Hornby R8245 e Lenz Silver+ che proprio schifo non fanno e avevo giusto acquistato per fare delle prove...) così come pilotano regolarmente l'inversione delle luci di testa/coda anche in analogico dovrebbero tener accesa anche l'illuminazione interna... c'è qualcosa che non mi convince...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 22:40 
Non connesso

non ho detto che i tuoi fanno schifo....
solo che non li conosco come funzioni e cv !
io uso quasi esclusivamente esu,perché ho una centrale esu (ecos II)e con quella e il suo programmer non mi impazzisco a spulciare tra mille cv ...
inoltre gli automatismi del plastico riconoscono i decoder dotati di railcom.
anche io ho un hornby e un paio di lenz, ma io ho dovuti relegare a loco che porto in giro perché sul mio plastico saltano i blocchi che è un piacere :)
tornando al tuo caso,la prima cosa che mi viene in mente è che non sia abilitata la funzione F1o F2 in analogico,infatti F0 ti funziona.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2014, 11:06 
Non connesso

In realtà ciò che sto pensando di realizzare in funzione di prove che ho fatto è quello di proteggere quelle macchine del mio parco (poche per fortuna) che hanno motorini molto piccoli, dei tre poli microscopici... :roll: come appunto quelli di ALn 772, ALn 990, Gr 640, Gr 625 di Oskar, ALe 880 ACME ecc.. perché ho l'impressione che possano patire un po' l'alimentazione del mio plastico che è analogica con alimentatori a scr pilotati a 50 Hz anche se in uscita gli ho messo un 3300 uF. Alimentatori che hanno ottime prestazioni su motori di dimensioni maggiori e non mi hanno mai dato problemi in 20 anni ma per quelli così piccoli non mi convincono molto... così ho pensato di mettere i decoder solo su quelle macchine che comunque funzioneranno sempre in analogico ma alimenteranno i motorini in PWM come fossero in digitale.
Quello del comando luci è un problema che non mi aspettavo e vedrò come risolverlo anche se l'illuminazione interna adottata dalle nostre case costruttrici mi fa pena perché è assurdo usare un'unica barra d'illuminazione per illuminare indistintamente zona viaggiatori e cabine di guida ed è uno schifo e irrealistico vedere girare i modelli con le cabine accese... nell'ALe 880 ho scollegato le resistenze dei led delle cabine ma ho già visto che nell'ALn 772 e 990 non è possibile farlo perché la plafoniera è diversa... e modificare tutto è impossibile... :roll: Avevo pensato di collegare la zona viaggiatori direttamente e le cabine sull'uscita del decoder in modo da avere la zona viaggiatori sempre illuminata e poter a comando, in digitale, accendere/spegnere solo le cabine... ma con quelle plafoniere è impossibile una simile modifica.
E' proprio così difficile per le case costruttrici realizzare due circuiti separati per zona viaggiatori e cabine ?
Ma se sui modelli americani si vedono cose mirabolanti: cabine di guida che si accendono quando il treno è fermo e si spengono in automatico quando il treno si muove, fari frontali a bassa luminosità quando il treno è fermo e che vanno a piena luce o iniziano a lampeggiare quando il treno si muove ovviamente sia in digitale sia in analogico, fino a illuminazioni di testa incredibili come su questa MTH con 4 tipi di illuminazione differenti e a comando indipendente: luce cabina, luci identificazione, luci fanali e faro frontale come potete vedere dalle foto. Da notare anche, oltre il sound e la trazione su 8 assi, il comando dei pantografi con motori, i ganci a comando elettrico e controllo della velocità di rotazione del motore a infrarossi... ovviamente è tutta in metallo e con 4 viti su metallo la apri e la chiudi 100 volte senza fare danni non come le nostre scatolette di plastica che dopo 2 volte che le apri saltano gli incastri di plastica !
Non pensate che costino un'esagerazione perché questa Little Joe mi è costata "chiavi in mano" 310 € fatta arrivare dagli USA con spese di spedizione e doganali mentre noi paghiamo di più dei cessi di modelli di plastica e con un microscopico decoder che non sa fare quasi un belìn di niente crediamo di aver toccato il cielo...

vista generale

Immagine

circuiteria dell'illuminazione frontale

Immagine

solo faro frontale

Immagine

faro + identificazione

Immagine

cabina + identificazione

Immagine

tutto acceso

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2014, 11:49 
Non connesso

Caro Tz,
effettivamente confrontare le prestazioni di un locomotore o locomotiva MTH con un prodotto europeo, qualsiasi esso sia, fa un po' arrabbiare !
A onor del vero le loro lok sono immense, quindi pochi problemi di spazio, ma sappiamo anche da una vita che gli americani sono dei movimentisti e non comprerebbero modelli mal funzionanti o scarsamente aggiornati tecnologicamente a certi prezzi.
Sarebbe meglio però paragonare, a mio avviso, il " Little Joe " con la E 151 di ESU..... quest'ultima costa quasi 400 euro ma in fatto di tecnologia e dettaglio supera nettamente la MTH....
Riguado il tuo problema luci, non sono un cultore della materia digitale , ma mi sono incapponito in un plastico su cui entrambi i sistemi devono funzionare e così è iniziata anche per me l'infelice avventura.
Ho numerosi modelli e negli anni ho cambiato/testato praticamente tutte le marche di decoder.
Alla fine il più performante e configurabile sia in digit che analog è il V4 ESU (non basic ovviamente), sicuramente risolutivo per quei modelli ricchi di luci, lucine ecc. Occorre aver la pazienza e caparbietà di studiare il manuale di istruzioni....comunque per non invadere il forum puoi mandarmi un MP circa alcune configurazioni.
Altrettanto vero è che lo standard medio delle PcB è decisamente modesto....

Saluti e complimenti per i tuoi video,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2014, 21:51 
Non connesso

comprensibile il tuo sfogo,sapessi che inc..ture che mi prendo quando devo aprire qualche modello,sempre col rischio che ti rimanga in mano qualche cosa...
è anche vero che i pcb e,nel caso delle 772-773,l'ingegneria lasciano un po' a desiderare ,perché avere un decoder, nel mio caso,che costa 120 €,e non poter decidere di accendere o spegnere il terzo faro a seconda del senso di marcia,fa molto incazzare,ma in questo caso si è scelto di installare degli switch per agevolare l'analogico,penalizzando il digitale.
comunque il V4 permette tutto quello che hai sulla loco usa,probabilmente il dec.hornby o lenz no!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2014, 23:31 
Non connesso

Rimanendo nel discorso luci sopra sono partito un po' alto con MTH perché mi sono capitate in mano le foto che avevo fatto al Little Joe e solitamente quando compro una macchina, se non è troppo complicato e rischioso aprirla, vado subito a metterci il naso dentro e colgo anche l'occasione per fotografarla così mi rimane l'idea di come sia fatta.
Scendiamo allora di livello e di prezzi ma troviamo benissimo altre macchine con la stessa complessa ed indipendente gestione di luci frontali.
Vediamo ora tutte loco americane diesel doppie a tutti gli effetti (non certo con l'idiota dummy :roll: ) quindi due meccaniche complete di motori e due elettroniche complete di sound al costo (ordinate in USA...) tra i 250 e 290 €, ovvero se raffrontate alla nostra realtà, due macchine al prezzo di una... :mrgreen:

Questo è il Centipede di Broadway Paragon 2 con elettronica ESU

Immagine

Questa è la doppia E7 AB di Proto con elettronica QSI

Immagine

Questa è la doppia F7 AB di Broadway Blu Line con elettronica ESU

Immagine

Funzionano tutte perfettamente sia in digitale sia in analogico, i settaggi fatti in digitale vengono mantenuti anche in analogico oltre a mirabolanti effetti speciali che a me personalmente non interessano tipo, nel Centipede, in digitale la memorizzazione delle manovre effettuate non la possibilità della successiva ripetizione in automatico...

Certo che se qui dobbiamo spendere 120 € per un decoder e non riuscire nemmeno ad accendere le luci siamo messi molto male o ci stiamo facendo prendere per il... come nel caso del sound a prezzi allucinanti ecco per cui a me va benissimo l'analogico su tutto il mio parco europeo e del digitale cerco giusto le applicazioni convenienti ma anche quando mi metto di buona volontà c'è da diventar cretini per riuscire ad accendere una luce... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2014, 23:45 
Non connesso

In effetti come riporta Tz i decoder con sound sono carissimi se raffrontati al costo della lok su cui vanno applicate !
Un locomotore viene circa 200 euro e un decsound 120 :shock:
Personalmente, dopo una "ubriacatura iniziale" ho per ora abbandonato il sound : ci ripenserò tra qualche anno se i prezzi diminuiranno molto sensibilmente : credo che 50 euro siano sufficienti ....
E tra qualche anno la dectecnologia avrà fatto ulteriori progressi ....

Saluti,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2014, 0:12 
Non connesso

Poi a mio parere il sound è delicatissimo nel senso che se non è fatto bene con suoni originali e ben sincronizzato con il movimento c'è da rabbrividire sentirlo !
Purtroppo ho ancora bene nelle orecchie gli scappamenti di loco a vapore come 640, 740, 743 ecc... sentire invece certi rumori alquanto irreali e che vanno per loro conto avulsi dal giro ruota mi viene da grattare. Certo la sincronizzazione ottica delle MTH è un'altra cosa... https://www.youtube.com/watch?v=BUB2JY7Lmi0 :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 12:01 
Non connesso

Ho continuato a perseverare per riuscire ad arrivare a una soluzione per le auto/elettromotrici digitalizzate da far funzionare in analogico sul mio plastico e alla fine una quadra l'ho trovata.
Oltre ai due decoder che avevo Hornby R8249 e Lenz Slver plus che funzionavano bene come alimentazione sia in digitale sia in analogico ma non accendevano le luci interne in analogico ho preso anche degli ESU V1 (52692) e V4 (54615) e mi son messo a fare delle prove generali.

ALn 990 e ALn 772 OsKar: finalmente con gli ESU, sia V1 sia V4 le luci interne si accendono anche in analogico e su entrambe c'ho tenuto montato i V1, la velocità in analogico è leggermente scesa a parità di tensione per l'ovvia presenza del decoder e non gli fa male...

ALe 880 ACME. Gli ho tenuto l'ESU V1 che regolarizza bene la marcia alle basse velocità in analogico. L'illuminazione interna è diretta e indipendente dal decoder.

ALe 840 ViTrains: l'ho lasciata analogica con la modifica dei diodi in serie al motore per riduzione velocità non essendoci un decoder che tiene le tarature in analogico, l'illuminazione interna è gestita dai suoi decoder.

ALn 556 HRR: potevo lasciarla analogica ma mi sono intestardito a digitalizzarla e a far delle prove perché dal comportamento stranissimo... e questi sono i risultati di 4 decoder che ho provato a montargli.
Hornby 8249 - Funzionamento ottimo in analogico, con incertezze alle bassissime velocità in digitale. Luci interno NO in analogico.
Lenz Silver Plus - Funzionamento ottimo a tutte le velocità sia in digitale sia in analogico. Luci interne NO in analogico.
ESU V1 - Funzionamento ottimo in analogico mentre in digitale è un disastro perché va tutta a scatti e pare incontrollabile (ho provato più di un decoder V1 perché ne ho acquistati 5, ma il comportamento è sempre lo stesso). Luci interne NO in analogico (mentre sulle 772 e 990 col V1 si accendono...)
ESU V4 - Funzionamento buono ma sia in digitale sia in analogico ha lievi incertezze alle bassissime velocità. Luci interne SI in analogico.
Gli ho lasciato montato l'ESU V4 perché è l'unico che accende le luci interne in analogico anche se non è il migliore come marcia ma alle velocita con cui circola sul mio plastico è insignificante.

Vabbè mi sono divertito a fare un po' di prove ma perché uno deve diventare cretino con il digitale con comportamenti assurdi e ben diversi da modello a modello e da decoder a decoder ? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 16:36 
Non connesso

Per tornare al discorso della regolazione della velocità massima in analogico attraverso il decoder il sito dell'ESU a proposito del V4 riporta quanto segue:
"With LokPilot V4.0 it’s not only possible to limit the start and top speed of your loco in analog mode, you can even determine which of the functions should be active. Even load control is active. Therefore, the LokPilot V4.0 is ideal for locos, which are too fast with a conventional reverser relay. At last your locos crawl in analog mode as slowly as you’re used to with digital layouts."
che tradotto diventa all'incirca così:
" Con LokPilot V4.0 non è soltanto possibile limitare l'accelerazione e la velocità massima della vostra locomotiva in modalità analogica, potete anche determinare quali funzioni possono essere attivate. Pure il controllo di carico è attivo.
Pertanto. il LokPilot V4.0 è ideale per locomotive che sono troppo veloci con un relè convertitore convenzionale (presumo si intenda il trasformatore d'alimentazione). Finalmente le vostre locomotive si muoveranno lentamente il analogico come siete abituati in digitale."
La regolazione quindi è attiva anche in analogico.
Un saluto.
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 21:38 
Non connesso

Grazie della info. I V4 mi sono arrivati ieri e le prime prove che ho fatto sono state quelle relative all'illuminazione di default e finalmente funziona.
Quanto a capirci qualcosa di altre regolazioni vedrò di arrivarci in qualche modo perché il manuale in dotazione è unicamente in crucco... :roll: se mantiene le regolazioni anche in analogico mi servirà per qualche altra macchina.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 23:08 
Non connesso

Con ESU V4 e3.5 non so se anche col V1.regolazione analogica con CV 125 ( Dc starting voltage ) e CV 126 ( Max speed ) valori da 0 a 255 .
Interessanti in dcc anche le CV 66 ( trim marcia avanti ) e 95 ( trim marcia indietro ) : in sostanza determinano la sensibilità del decoder alla variazione della manopola velocitá : se = 0 non si riescono ad ottenere grandi risultati con le altre CV ( 2,3 ecc ecc ) .
Con pazienza settando il tutto si posson far doppie trazioni respingente contro respingente senza agganciare le lok ( ad esempio scartare un locomotore mediante una locomotiva da manovra )
Con CV 13 e 14 ( pg 62 manuale istruzioni ) determini le funzioni che puoi rendere attive in analogico : probabilmente qui trovi la soluzione al tuo problema luci .
Traduzioni in inglese dei manuali Esu disponibili sul sito della ditta.

Alla fine si ottengono ottimi risultati , ma ore di lettura e prove prima di aver un po' di dimestichezza col tutto .... Altrimenti come ci divertiremmo ?!

Probabilmente non ho detto nulla di nuovo, ma non si sa mai .....

Saluti,
Andrea Cavalli

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 12:37 
Non connesso

Riapro questo forum, ho preso un paio di lenz standard, articolo come da topic per due ROCO, E 412 e EU 43, fino ad ora ho sempre usato ESU o gli Hornby per loco poco impegnative, l'ho montato, bene, la mia centralina è una Hornby, select ed elite, nessuna delle due vede le locomotive, se le metto in analogico funzionano perfettamente, anche luci e accellerazioni, dalle istruzioni le centraline sono compatibili, che posso fare? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 14:27 
Non connesso

Nessuna centralina VEDE I DECODER ! Semmai è esattamente il contrario!
CMQ controlla cv 1,19, e 29.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 16:05 
Non connesso

Grazie per la precisione, per me chi vede, vede, però non si vedono :lol: , proverò a cambiare le cv, ma se non si vedono penso che non me lo faccia fare :cry:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]