Ho continuato a perseverare per riuscire ad arrivare a una soluzione per le auto/elettromotrici digitalizzate da far funzionare in analogico sul mio plastico e alla fine una quadra l'ho trovata.
Oltre ai due decoder che avevo Hornby R8249 e Lenz Slver plus che funzionavano bene come alimentazione sia in digitale sia in analogico ma non accendevano le luci interne in analogico ho preso anche degli ESU V1 (52692) e V4 (54615) e mi son messo a fare delle prove generali.
ALn 990 e ALn 772 OsKar: finalmente con gli ESU, sia V1 sia V4 le luci interne si accendono anche in analogico e su entrambe c'ho tenuto montato i V1, la velocità in analogico è leggermente scesa a parità di tensione per l'ovvia presenza del decoder e non gli fa male...
ALe 880 ACME. Gli ho tenuto l'ESU V1 che regolarizza bene la marcia alle basse velocità in analogico. L'illuminazione interna è diretta e indipendente dal decoder.
ALe 840 ViTrains: l'ho lasciata analogica con la modifica dei diodi in serie al motore per riduzione velocità non essendoci un decoder che tiene le tarature in analogico, l'illuminazione interna è gestita dai suoi decoder.
ALn 556 HRR: potevo lasciarla analogica ma mi sono intestardito a digitalizzarla e a far delle prove perché dal comportamento stranissimo... e questi sono i risultati di 4 decoder che ho provato a montargli.
Hornby 8249 - Funzionamento ottimo in analogico, con incertezze alle bassissime velocità in digitale. Luci interno NO in analogico.
Lenz Silver Plus - Funzionamento ottimo a tutte le velocità sia in digitale sia in analogico. Luci interne NO in analogico.
ESU V1 - Funzionamento ottimo in analogico mentre in digitale è un disastro perché va tutta a scatti e pare incontrollabile (ho provato più di un decoder V1 perché ne ho acquistati 5, ma il comportamento è sempre lo stesso). Luci interne NO in analogico (mentre sulle 772 e 990 col V1 si accendono...)
ESU V4 - Funzionamento buono ma sia in digitale sia in analogico ha lievi incertezze alle bassissime velocità. Luci interne SI in analogico.
Gli ho lasciato montato l'ESU V4 perché è l'unico che accende le luci interne in analogico anche se non è il migliore come marcia ma alle velocita con cui circola sul mio plastico è insignificante.
Vabbè mi sono divertito a fare un po' di prove ma perché uno deve diventare cretino con il digitale con comportamenti assurdi e ben diversi da modello a modello e da decoder a decoder ?