Oggi è sabato 21 marzo 2026, 6:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 11:41 
Non connesso

Vi stanno senza dubbio ascoltando, infatti in alcuni negozi è gia esaurito. :)
Grazie a Masselli per le foto e le indicazioni sulla E 636. Meditavo di pensionare la Roco una volta che arriverà questa, invece penso che la terrò perché è una macchina che a livello di meccanica dà ancora tante soddisfazioni, almeno a me.
Un' altra macchina che mi interessa molto è la E 652 prototipo in livrea origine (c' era la foto della 004, credo faranno quella, anche perchè la 003 l' avevano già proposta tempo fa).
Ciao,
Ludo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 13:50 
Non connesso

Ludovico Icardi ha scritto:
Vi stanno senza dubbio ascoltando, infatti in alcuni negozi è gia esaurito. :)

perfetto e la cosa non può che farmi felice.
vorrei anche qui un commento da parte di quelli (quello) che si riempie la bocca con paroloni come "cultura fermodellistica"....
cosa diranno (dirà) ?

Ultima modifica di aln668.1700 il martedì 24 marzo 2020, 19:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 14:19 
Non connesso

Degli altri due tipo 70 invece che si dice?
Qualcuno lo / li ha presi?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 16:11 
Non connesso

Vi stanno senza dubbio ascoltando, infatti in alcuni negozi è gia esaurito...

Come non ascoltano quando si attaccano le altre ditte che infatti vanno avanti e continuano a produrre...
Il problema che non hai colto è l'improvvisa scomparsa dei vari esperti che pontificano sempre su (quasi) tutto e che credono di indirizzare le scelte altrui.
Ma ti svelo un piccolo segreto. Esistono tanti altri modi per comunicare e aizzare le folle: in questo caso è arrivata la raccomandazione di mantenere un profilo molto basso per non scontentare nessuno.
Ti do anche una succosa anticipazione: i vari esperti sono in letargo e hanno glissato sul prezzo indecente delle Corbellini o su questi bagagliai con i trampoli ma appena uscirà un modello esente da errori (cosa che in Hornby sanno fare) vedrai come torneranno a consumarsi le dita sulla tastiera per scrivere lodi e beatificazioni.
Dopotutto serve sempre un carro su cui saltare!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 1:58 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:

...ma so già che arriverà qualcuno a dirci che esiste il set di un artigiano per migliorare questo particolare.
è veramente strano che nessuno li abbia commentati, così come è strano che nessuno abbia commentato i trangolini bianchi agli angoli, che tanto scalpore hanno destato in un altro topic... dove si parlava di un set che tra l'altro non è nemmeno ancora uscito.

Caro amico,

come spesso faccio, leggo un pò tutti i thread di questo forum, di cui faccio oramai parte da anni,e che mi hanno dato molti spunti per imparare, nonchè per indirizzare i miei acquisti, confermando ed anche smentendo alcune mie credenze.
Ho letto anche spesso i tuoi di interventi ma non ho mai reputato opportuno rispondere ne aggiungere nulla semplicemente perchè questo atteggiamento, che spesso mostri, non si presta ad un dialogo cortese e civile.
Stavolta però non posso esimermi dal farlo perchè, come ho evidenziato nella citazione, mi hai tirato in ballo.
Ebbene si, sono io il creatore del post relativo ai triangolini bianchi sulle testate. Ora vorrei solo farti presente che:

- Il post non aveva intenzione di suscitare alcuno scalpore, ne alcun fine che ottenere risposte che se avrai ben letto sono anche arrivate.
- Nessuno stava crocifiggendo il produttore, in questo caso ACME, per un prodotto non ancora uscito. Semmai, dal momento che si trattava di una novità sulla quale, a differenza del 626, non era specificato che le immagini non si riferivano al prodotto definitivo, si chiedevano chiarimenti in merito.

Il nostro è un hobby che non esito a definire di nicchia, non ho quindi alcun che da ridire nei confronti di chi possa puntualizzare su alcuni particolari o dettagli, ne sui produttori, che innegabilmente ci si impegnano nel tirar fuori prodotti senza magagne. Ovvio che il livello di dettaglio è sempre soggettivo e la svista in fase di progettazione sempre possibile. Per questo non mi sento di condannare mai nessuno, ne chi produce, proprio in virtù di uno sforzo che non può essere sottovalutato da parte di chi vendendo ci campa, ne da parte del modellista acquirente, che visto i prezzi richiede un certo livello di accuratezza.
Personalmente, nel caso specifico dell'Espresso 1988 di ACME, ho colto l'occasione per approfondire una discussione relativa alla scomparsa appunto dei "beneamati" triangolini bianchi identificativi del solo riscaldamento elettrico, chiedendo testimonianze fotografiche per poter ben inquadrare l'utilizzo di certi modelli nella realizzazione di certe composizioni.
Tra l'altro, ho avuto diverse volte modo, presso il mio negoziante di fiducia, di incontrare il Signor Bonopane durante le presentazioni del materiale che ACME produce, e posso solo confermare che, oltre che cordiale e disponibile, è ben attento alle nostre indicazioni ed accoglie suggerimenti o idee. Ovvio che tra l'annuncio e il rilascio di certi prodotti il tempo per le modifiche è minimo ma non mi ha mai negato che dei margini di intervento ci sono. Se non fosse a cuore anche a loro di uscire con dei prodotti all'altezza non effettuerebbero delle presentazioni così circostanziate e dettagliate presso i negozianti, presentando tra l'altro molto materiale fotografico di conferma.
Sapendo poi che tengono anche un occhio sui forum, l'invito e la speranza è che anche loro possano prendere spunto su alcuni quesiti che vengono sollevati. Da qui infatti possono venir fuori consigli così come spunti da annotare per poter giustificare la caratterizzazione di certi modelli.
Quindi,per cortesia, cerca di porti in altro modo. Non mi sembra tu venga accolto a palate, mentre le tue reazioni spesso fanno pensare ad un essere eternamente e ingiustamente ferito.
Questo è l'hobby più completo che ci sia, dal punto di vista educativo senz'altro. C'è la ricerca storico bibliografica. Quella fotografica, la manualità di saper lavorare il legno, il ferro, l'imparare i rudimenti dell'elettrotecnica, dell'elettronica, financo alla programmazione software e non da ultimo l'aspetto artistico e realizzativo del modellista statico. Quale hobby è più completo o mostra nei capolavori più belli proprio una riproduzione fedele della realtà che può venire solo, e prima di tutto, da un'attento studio? Certosino, approfondito e con una buona dose di pignoleria.
Spero prima di "crepare" o fucilare al muro il prossimo utente tu possa pensare che dietro, come è stato nel mio caso per l'Espresso 1988, ci possa essere una reale e più che motivata richiesta esplicativa che nella maggior parte dei casi viene esaudita ed esaurientemente motivata.

Crispilot

Ultima modifica di crispilot il mercoledì 25 marzo 2020, 12:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 7:47 
Non connesso

Ritengo che un modellista possa agevolmente mettere mano al modello e con aggiuntivi e inventiva abbassarlo e eliminare i gradini di salita totalmente inventati...inguardabili anche i mancorrenti lungo la cassa delle vere putrelle.
Sulla verniciatura siamo tornati alla solita varietà ondivaga tipica di Hrr...ma possibile che non ci sia un formulario e che venga usato quello?
Rimane però un vizio di fondo...perchè un acquirente di un prodotto finito dovrebbe già comprarlo sapendo che il colore lascia dei dubbi , e metterci le mani sopra , cosa non da tutti?
Medita Hornby , perchè se il vantaggio del prezzo c'è , penso che la maggior parte di noi spenderebbe volentieri 10 euro in più ma per un prodotto adeguato visto che lo avevate fatto...e li sapete fare.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 10:19 
Non connesso

crispilot ha scritto:
aln668.1700 ha scritto:

...ma so già che arriverà qualcuno a dirci che esiste il set di un artigiano per migliorare questo particolare.
è veramente strano che nessuno li abbia commentati, così come è strano che nessuno abbia commentato i trangolini bianchi agli angoli, che tanto scalpore hanno destato in un altro topic... dove si parlava di un set che tra l'altro non è nemmeno ancora uscito.

Caro amico,

come spesso faccio, leggo un pò tutti i thread di questo forum, di cui faccio oramai parte da anni,e che mi hanno dato molti spunti per imparare, nonchè per indirizzare i miei acquisti, confermando ed anche smentendo alcune mie credenze.
Ho letto anche spesso i tuoi di interventi ma non ho mai reputato opportuno rispondere ne aggiungere nulla semplicemente perchè questo atteggiamento, che spesso mostri, non si presta ad un dialogo cortese e civile.
Stavolta però non posso esimermi dal farlo perchè, come ho evidenziato nella citazione, mi hai tirato in ballo.
Ebbene si, sono io il creatore del post relativo ai triangolini bianchi sulle testate. Ora vorrei solo farti presente che:

- Il post non aveva intenzione di suscitare alcuno scalpore, ne alcun fine che ottenere risposte che se avrai ben letto sono anche arrivate.
- Nessuno stava crocifiggendo il produttore, in questo caso ACME, per un prodotto non ancora uscito. Semmai, dal momento che si trattava di una novità sulla quale, a differenza del 626, non era specificato che le immagini non si riferivano al prodotto definitivo, si chiedevano chiarimenti in merito.

Il nostro è un hobby che non esito a definire di nicchia, non ho quindi alcun che da ridire nei confronti di chi possa puntualizzare su alcuni particolari o dettagli, ne sui produttori, che innegabilmente ci si impegnano nel tirar fuori prodotti senza magagne. Ovvio che il livello di dettaglio è sempre soggettivo e la svista in fase di progettazione sempre possibile. Per questo non mi sento di condannare mai nessuno, ne chi produce, proprio in virtù di uno sforzo che non può essere sottovalutato da parte di chi vendendo ci campa, ne da parte del modellista acquirente, che visto i prezzi richiede un certo livello di accuratezza.
Personalmente, nel caso specifico dell'Espresso 1988 di ACME, ho colto l'occasione per approfondire una discussione relativa alla scomparsa appunto dei "beneamati" triangolini bianchi identificativi del solo riscaldamento elettrico, chiedendo testimonianze fotografiche per poter ben inquadrare l'utilizzo di certi modelli nella realizzazione di certe composizioni.
Tra l'altro, ho avuto diverse volte modo, presso il mio negoziante di fiducia, di incontrare il Signor Bonopane durante le presentazioni del materiale che ACME produce, e posso solo confermare che, oltre che cordiale e disponibile, è ben attento alle nostre indicazioni ed accoglie suggerimenti o idee. Ovvio che tra l'annuncio e il rilascio di certi prodotti il tempo per le modifiche è minimo ma non mi ha mai negato che dei margini di intervento ci sono. Se non fosse a cuore anche a loro di uscire con dei prodotti all'altezza non effettuerebbero delle presentazioni così circostanziate e dettagliate presso i negozianti, presentando tra l'altro molto materiale fotografico di conferma.
Sapendo poi che tengono anche un occhio sui forum, l'invito e la speranza è che anche loro possano prendere spunto su alcuni quesiti che vengono sollevati. Da qui infatti possono venir fuori consigli così come spunti da annotare per poter giustificare la caratterizzazione di certi modelli.
Quindi,per cortesia, cerca di porti in altro modo. Non mi sembra tu venga accolto a palate, mentre le tue reazioni spesso fanno pensare ad un essere terenamente e ingiustamente ferito.
Questo è l'hobby più completo che ci sia, dal punto di vista educativo senz'altro. C'è la ricerca storico bibliografica. Quella fotografica, la manualità di saper lavorare il legno, il ferro, l'imparare i rudimenti dell'elettrotecnica, dell'elettronica, financo alla programmazione software e non da ultimo l'aspetto artistico e realizzativo del modellista statico. Quale hobby è più completo o mostra nei capolavori più belli proprio una riproduzione fedele della realtà che può venire solo, e prima di tutto, da un'attento studio? Certosino, approfondito e con una buona dose di pignoleria.
Spero prima di "crepare" o fucilare al muro il prossimo utente tu possa pensare che dietro, come è stato nel mio caso per l'Espresso 1988, ci possa essere una reale e più che motivata richiesta esplicativa che nella maggior parte dei casi viene esaudita e esaurientemente motivata.

Crispilot

Assolutamente DUE ore di applausi!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 11:22 
Non connesso

Ottima risposta ...speriamo serva!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 11:23 
Non connesso

Ciao!
Aggiungo che i triangoli bianchi non sono di per se un errore, in base all'epoca di ambientazione possono essere presenti. Il dubbio riguardo il set ACME, se non erro, nasceva dall'opprtunità di avere tante carrozze ancora dotate dei triangoli nel 1988.

Sui bagagliai navetta si sarebbe potuto approfittare per modificare le testate, al vero tali bagagliai non hanno i "tappi" che chiudono i vani per i fanali di coda ed hanno invece una nicchia dov'è alloggiato l'accoppiatore a 78 poli...
Allegato:
91-78 1xx 2004 Firenze Romito 2.jpg
91-78 1xx 2004 Firenze Romito 2.jpg [ 170.54 KiB | Osservato 5800 volte ]

(ritaglio di foto tratta da Trenomania)

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 12:45 
Non connesso

Le parole di Crispilot

" Questo è l'hobby più completo che ci sia, dal punto di vista educativo senz'altro. C'è la ricerca storico bibliografica. Quella fotografica, la manualità di saper lavorare il legno, il ferro, l'imparare i rudimenti dell'elettrotecnica, dell'elettronica, financo alla programmazione software e non da ultimo l'aspetto artistico e realizzativo del modellista statico. Quale hobby è più completo o mostra nei capolavori più belli proprio una riproduzione fedele della realtà che può venire solo, e prima di tutto, da un'attento studio? Certosino, approfondito e con una buona dose di pignoleria. "

BISOGNEREBBE farle pubblicare in testa ad ogni rivista di settore.
grande

Aggiungerei, ma vogliamoci tutti bene
"nessuno nasce imparato"

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 13:49 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
crispilot ha scritto:
[...]
Bel discorso ed anche condivisibile.

Una piccola precisazione: Che le immagini non si riferiscano al prodotto definitivo è sempre specificato sui cataloghi dei produttori. Anche il fatto che i modelli possano variare per tipologia o livrea. Questo lo si trova scritto, a seconda dei casi, ad inizio catalogo, o sulle immagini stesse, oppure in fondo al catalogo. Talvolta lo ricordano pure i moderatori.
In ogni caso, capita che alcuni dettagli non vengano modificati, nonostante l’innegabile impegno del quale hai fatto cenno.

crispilot ha scritto:
Ovvio che il livello di dettaglio è sempre soggettivo e la svista in fase di progettazione sempre possibile.
Talmente ovvio, che non entra nella testa di chi tapperebbe la bocca agli altri, ma non ha ancora imparato a tappare la propria.

Mario.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 20:44 
Non connesso

Ritornando ai colori del bagagliaio tipo x rosso fegato,premetto che non ho avuto ancora modo di vederlo dal vivo,facendo un po di confronti con foto al vero non sembrano colori tanto distaccati:

Allegati:
bagagliaioseried-rf-d-pialorsi.jpg
bagagliaioseried-rf-d-pialorsi.jpg [ 49.74 KiB | Osservato 5349 volte ]
IMG_6559.jpg
IMG_6559.jpg [ 266.86 KiB | Osservato 5349 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2020, 17:27 
Non connesso

il fascione sotto i finestrini troppo invasivo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2020, 5:56 
Non connesso

Concordo, il modello rosso fegato è quello che mi piace meno. Sembra quasi sgraziato. Hornby é proprio strana, alterna modelli ottimi quali le 402A a svarioni da dilettante.

Qualcuno ha preso gli altri?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2020, 21:03 
Non connesso

Ecco qui qualche foto...
GC tipo 1988 RR (a sinistra) vs. GC tipo 1970 Roco (a destra) ImmagineGC tipo 1970 Roco (Destra) e GC tipo 1988 RR (a sx) by Ludovico Icardi, on Flickr

GC tipo 1988 RR e z1 avorio/grigio fasce azzurre Lima Collection ImmagineHR 4271 Rivarossi by Ludovico Icardi, on Flickr

Un po' di foto della WR tipo '88
ImmagineHR 4271 Rivarossi by Ludovico Icardi, on Flickr

Carrello della Scompartimenti: ImmagineHR 4271 Rivarossi by Ludovico Icardi, on Flickr

Accosto tra due GC RR del set...
Saluti
L.

Sono + alte le roco e lima collection o sono + basse le rivarossi e credo anche le acme ?? Assieme guardando lo sbalzo del filetto rosso non possono viaggiare o no?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]