Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 4:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E626 Big Models - post uscita
MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2013, 9:03 
Non connesso

Giusto per mettere qualche puntino sulle i:

- Il prezzo delle e626 Big Models (che è quello che ho pagato) era di 215 Euro. Prezzi superiori sono stati praticati da certi venditori/negozianti, che evidentemente hanno approfittato del fatto che ci fossero clienti disposti a pagare le cifre richieste

- Confermo che le mie Big Models girano su raggi stretti e su livellette (sono un plasticista anche io, ho un foglio excel con tutte le date di ultimo funzionamento di ciascuna loco e con le ore totale di funzionamento per programmare la manutenzione). La composizione che hai visto, prima di essere portata a Prato è stata provata sull'ovalino fatto con i rocoline di uno start set Roco (http://www.rocotrains.ca/cart/index.php ... ge&pID=497) con l'aggiunta di alcuni binari dritti sempre rocoline. Questo start set ha raggi R3 (circa 430mm) se non ricordo male ed il binario di presa di corrente ha un filo attaccato sotto la massicciata, che spesso fà assumere al binario stesso una posizione non piana (il binario non è fissato con viti ma solo appoggiato per terra). Faccio sempre queste prove (e per la cronaca dovrebbe farle chiunque porti un treno in un plastico sociale) prima di portare i miei treni a Prato, perchè se un treno circola su una schifezza di ovale del genere, cammina bene ovunque e si evitano figuracce in pubblico

Per la cronaca, tutte le locomotive che ho (anche le Roco) sono state modificate e ci ho speso tempo. Dalle digitalizzazioni più semplici alle sostituzioni di lampadine con i Leds, all'adozione di prese di corrente sul carrello centrale (articolate Roco ed e652 Hornby) fino alla riverniciatura del modello (e402 protoripo, e444 prototipo, e645 Roco). Tra tutte queste modifiche (elaborazioni) confermo che le e626 Big Models sono tra quelle che hanno richiesto la minore spesa in termini di tempo (hanno richiesto obbiettivamente un pò di tempo).

Profilo  

Oggetto del messaggio: E626 Big Models - post uscita
MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2013, 10:19 
Non connesso

Hai perfettamente ragione, nel senso che per un motivo o per l'altro (sostituzione pantografi, digitalizzazione, ecc.), sul 99% dei modelli oggi c'è da metterci sopra le mani.
Io sto tirando avanti la retrodatazione (metà anni '60) delle E428 HRivarossi e l'operazione, per quanto abbastanza semplice, mi porta via una discreta quantità del tempo che riesco a dedicare all'hobby.
Il problema di Lorenzo però era di tipo diverso: lui, dopo averne scartate 5 (!) in negozio, se ne è tornato a casa con le 2 che ha ritenuto "normali" e quando le ha posate sui binari del plastico si è trovato di fronte ai problemi che ha evidenziato.
Io al suo posto mi sarei incaxxato esattamente come è successo a lui!
Per altri di voi invece la cosa e' del tutto normale, pero' sbraitano e auspicano la chiusura di una ditta perché il finestrino lato macchinista risulta di quasi un mm in posizione errata.
Ecco, è proprio questo atteggiamento che lascia una sensazione di inutile (per non dire infantile) partigianeria che, dal mio personale punto di vista, non serve a far si che i produttori migliorino la qualità dei loro modelli.
Un ultima considerazione, dalla quale parecchi qui pare non siano stati sfiorati: il fatto che Hornby riproduca questa macchina su progetto dell'Ingegnere, darà loro modo di reperire in futuro i ricambi per quelle già in loro possesso, altrimenti sarebbero stati costretti a lasciarle per sempre in vetrina, affidando il lavoro sul plastico alle vecchie ed obsolete (ma sempre efficienti) Roco...

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2013, 11:37 
Non connesso

Ti devo dare parzialmente ragione. Io ho usato le e626 Big Models anche prima che venisse annunciata la produzione con il marchio Hornby. Al 9 Febbraio 2013 (data di quel filmato se ho segnato giusto) le mie Big Models avevano accumulato 14 ore di funzionamento (sono state usate abbastanza).
Le ho aperte da nuove (come faccio con tutte le locomotive nuove o usate che compro) per verificare la presenza del lubrificante ed eventualmente aggiungere a seconda dei casi (segnalo che alcune locomotive nuove arrivano al cliente con il carte della trasmissione praticamente asciutto, quindi è sempre bene controllare).
Certo fà piacere a me e a molti altri il fatto che il progetto vivrà col marchio hornby. Credo che una delle prime cose che mi piacerebbe acquistare (se il mio suggerimento sarà seguito) sarà un asse con ruote gommate su entrambi i lati (ora è presente una sola ruota gommata per asse e sotto sforzo il carrello tende leggermente a ruotare).
Parli delle e626 Roco (io ho la 442 e la 053, cui ho montato decoder, leds al posto delle lampadine, kit sabbiere e mancorrenti, pantografi 32 Mdf e dispositivo di centraggio carrelli estremità), ma a quelli cui i carrelli di estremità si sono lesionati per via della peste della zama cosa diciamo? Si trovano i telaietti di metallo, ma le riproduzioni in plastica del carrello sono difficilmente reperibili. Questo è il motivo per cui cercavo solo le roco di ultimissima produzione (e neanche lì è detta l'ultima parola, visto quello che è successo col tee breda)
Come vedi sull'affidabilità nel tempo non è mai detta l'ultima parola...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2013, 15:02 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
zar162b4 ha scritto:
[...]
La composizione che hai visto [...] è stata provata sull'ovalino fatto con i rocoline di uno start set Roco (http://www.rocotrains.ca/cart/index.php ... ge&pID=497) con l'aggiunta di alcuni binari dritti sempre rocoline. Questo start set ha raggi R3 (circa 430mm) [...] Faccio sempre queste prove [...] prima di portare i miei treni a Prato, perchè se un treno circola su una schifezza di ovale del genere, cammina bene ovunque [...]

Concordo pienamente!

La mia esperienza con la E636 BM di mio cognato è stata di provarla sul suo ovale (che ha anche roco R3 r=430mm). Ed andava bene sulle curve. Poi abbiamo visto che andava alla rovescia, che non prendeva bene corrente sugli scambi col cuore isolato perchè un filo era spezzato all'altezza della lamella prendicorrente e che c'era una saldatura fredda (il filo si è staccato davanti a noi al solo guardarlo) e mio cognato, che non vive a Roma, me l'ha data perché la portassi da Big Model per farla sistemare.

Come detto in altro post è stata cortesemente risistemata in breve tempo e, quando l'ho ritirata, ho fatto un test prima di riportarle a mio cognato.
Ho montato un circuito ovale, binari LIMA anni 80!, con curve da r=420 e un raddoppio di binario esterno all'ovale, in modo che il transito sugli scambi (sempre quelli LIMA anni 80!) avvenisse con un serpeggio.

Non ho alcuna remora a definire quei binari robaccia, eppure il modello ha girato benissimo, anche sugli scambi, senza alcun problema, tranne che in mezzo ad una della due curve a 180° dove, all'altezza di una giunzione, deragliava spesso e volentieri, ma solo in un senso, mentre nell'altro la loco passava liscia senza problemi.
Considerando lo stato dei binari, delle scarpette e l'assoluta provvisorietà del circuito, ritengo che si trattasse di una scarpetta sollevata che impuntava sul bordino della ruota e lo faceva alzare, e probabilmente, dato che il bordino è piuttosto basso e ci si trovava in curva, il sobbalzo era sufficiente a far scavallare la rotaia e sviare la loco.

Quando l'ho riportata a mio cognato lui l'ha riprovata sul suo ovale ed è andata benissimo sia in curva che sugli scambi, arrivando a tirare (in piano) fino a 37 carri merce.

Quindi, in base alla mia esperienza, quando sento dire che non tira o che fatica nelle curve di impianti fissi con raggi ben superiori a r=450mm ... rimango perplesso!

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 19:18 
Non connesso

Ciao,
io ho comperato la e626 Big Model e da subito a mostrato di non digerire gli scambi un carrello svia e di non girare su un ovale montato per prova con binari Roco. Vi dico che non so se riportarla in negozio o fare le modifiche descritte in questo forum mi dispiace per la macchina veramente bella ma io non ho mai avuto problemi con le Roco certo meno rifinite della Big ma veri muli. Anche provando a ruotare con le mani i carrelli urtano la tiranteria-o tubi vari montati e tendono ad incastrarsi. Ma quello che non capisco e lo svio che un carrello ha sugli scambi. Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 20:17 
Non connesso

Ciao Mario. Accertati che la tuberia sul pancone non sia sfilata urtando la ghiera del fanale di sinistra. È certamente questo il problema.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 20:59 
Non connesso

Ciao,
avevo già fatto i controlli almeno quelli esterni ho aperto la macchina per mettere il decoder ma non ho toccato altro. I tubi sotti i fanali da una parte risultano leggermente sollevati ma è la plastica che risulta piegata in modo anomalo ed effettivamente urta è blocca un carrello non so se è quello che lo fa sviare la loco. Però i vari tubi che ci sono si incastrano nei carrelli sotto è come se fossero troppo vicini ai carrelli bloccandoli quando accennano a girare non so veramente da dove iniziare anche perché non mi è mai capitato di dover studiare su come usare una loco dopo averla acquistata. Per avere meno problemi ho sganciato i tubi laterali ma vanno lo stesso sotto ai carrelli perciò non ho risolto nulla. Il fatto e che sto costruendo anche il plastico che va a rilento ma va perciò mettermi a cercare di risolvere almeno per adesso questo problema non ci riesco spero solo che non sia molto complicato e che sia solo colpa delle varie tubazioni e non dover aprire tutta la macchina. Speriamo bene.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 17:43 
Non connesso

Ritiro su questo filetto perchè ho letto le molte pagine ma non ho ben capito come avete risolto il problema per far circolare la loco come quelle delle altre marche (al "dritto" come è stato scritto), alcuni parlavano semplicemente di girare il motore o invertire i fili, ma poi le luci?
Insomma vorrei metter mano alle mie, ma che tocca fà?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 17:48 
Non connesso

Innanzi tutto sei sicuro che le tue vadano al contrario ?

Se si devi invertire (incrociare) di saldatura sul pcb i fili che vengono dai carrelli (due coppie, una per ciascun carrello).... destro al posto del sinistro e viceversa ...

Se hai montato un decoder e vai solo in digitale ti basterebbe intervenire sul bit di direzione (bit 0 della cv29) senza spostare i fili ... se il decoder è poco più che basic ti terrà questa informazione anche in analogico.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 18:05 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Innanzi tutto sei sicuro che le tue vadano al contrario ?

Se si devi invertire (incrociare) di saldatura sul pcb i fili che vengono dai carrelli (due coppie, una per ciascun carrello).... destro al posto del sinistro e viceversa ...

Se hai montato un decoder e vai solo in digitale ti basterebbe intervenire sul bit di direzione (bit 0 della cv29) senza spostare i fili ... se il decoder è poco più che basic ti terrà questa informazione anche in analogico.

Si infatti ho controllato, rispetto alle loco di altre marche, se alimentate in un senso, vanno al contrario.
Per ora non devo montare decoder, quindi scambiando la posizione dei fili và tutto a posto anche le luci?
Grazie mille per la risposta

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 18:11 
Non connesso

Se le luci erano concordi con la direzione prima ... lo saranno anche dopo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 18:36 
Non connesso

Si, in effetti...
Grazie di nuovo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2022, 19:01 
Non connesso

Nome: Daniele Galasso
Recentemente ho avuto la fortuna di poter comprare uno di questi "mitici" 626 di Big Models (articolo 85002). La macchina è nuova e proviene dal magazzino di uno storico negozio di Bologna.
Appena messo sui binari ha presentato problemi già segnalati anche qui: andamento poco fluido e rumore anomalo in uno dei due sensi di marcia. In vista della sua digitalizzazione l'ho smontata (fin dove mi sentivo sicuro...non sono arrivato alla PCB luci, per esempio), pulendo gli ingranaggi (dei cardani e degli assali) e dotandoli poi di nuovo grasso al silicone. Ho provato anche a sostituire la PCB con una Almrose generica (MTC21), ma niente da fare, il decoder a 21 pin proprio non ci stava (troppo sporgente in altezza). Allora ho reinserito la PCB originale (con presa 8 poli), ho sostituito i cavetti motore e saldato dei cavetti prolunga a quelli originali (troppo corti) provenienti dalla PCB luci, in modo che alla rimozione della cassa non si rischia sempre il distacco dei cavetti delle luci
Riguardo ai decoder 8 poli ho provato l'ESU Pilot 5 basic, ma alla fine ho scelto il più piccolo l'Uhlenbrock 74320 con il quale la macchina si richiude perfettamente. Riprovata la loco dopo questi aggiornamenti ho potuto constatare la scomparsa dei problemi di cui sopra, ovvero sia quelli di presa di corrente, che il rumore in un senso di marcia.

Eccola...(dietro una vecchio 428 (RR 1404) digitalizzato con mainboard Almrose e decoder Zimo (Plux16).

Allegati:
626_1.jpg
626_1.jpg [ 288.54 KiB | Osservato 2568 volte ]
626_2.jpg
626_2.jpg [ 292.49 KiB | Osservato 2568 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2022, 19:38 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 30 marzo 2025, 11:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2022, 20:13 
Non connesso

più che "mitica" direi "mistica".
sui binari è sprecata. il suo posto secondo me è dentro qualche tabernacolo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]