zar162b4 ha scritto:
[...]
La composizione che hai visto [...] è stata provata sull'ovalino fatto con i rocoline di uno start set Roco (
http://www.rocotrains.ca/cart/index.php ... ge&pID=497) con l'aggiunta di alcuni binari dritti sempre rocoline. Questo start set ha raggi R3 (circa 430mm) [...] Faccio sempre queste prove [...] prima di portare i miei treni a Prato, perchè se un treno circola su una schifezza di ovale del genere, cammina bene ovunque [...]
Concordo pienamente!
La mia esperienza con la E636 BM di mio cognato è stata di provarla sul suo ovale (che ha anche roco R3 r=430mm). Ed andava bene sulle curve. Poi abbiamo visto che andava alla rovescia, che non prendeva bene corrente sugli scambi col cuore isolato perchè un filo era spezzato all'altezza della lamella prendicorrente e che c'era una saldatura fredda (il filo si è staccato davanti a noi al solo guardarlo) e mio cognato, che non vive a Roma, me l'ha data perché la portassi da Big Model per farla sistemare.
Come detto in altro post è stata cortesemente risistemata in breve tempo e, quando l'ho ritirata, ho fatto un test prima di riportarle a mio cognato.
Ho montato un circuito ovale, binari LIMA anni 80!, con curve da r=420 e un raddoppio di binario esterno all'ovale, in modo che il transito sugli scambi (sempre quelli LIMA anni 80!) avvenisse con un serpeggio.
Non ho alcuna remora a definire quei binari robaccia, eppure il modello ha girato benissimo, anche sugli scambi, senza alcun problema, tranne che in mezzo ad una della due curve a 180° dove, all'altezza di una giunzione, deragliava spesso e volentieri, ma solo in un senso, mentre nell'altro la loco passava liscia senza problemi.
Considerando lo stato dei binari, delle scarpette e l'assoluta provvisorietà del circuito, ritengo che si trattasse di una scarpetta sollevata che impuntava sul bordino della ruota e lo faceva alzare, e probabilmente, dato che il bordino è piuttosto basso e ci si trovava in curva, il sobbalzo era sufficiente a far scavallare la rotaia e sviare la loco.
Quando l'ho riportata a mio cognato lui l'ha riprovata sul suo ovale ed è andata benissimo sia in curva che sugli scambi, arrivando a tirare (in piano) fino a 37 carri merce.
Quindi, in base alla mia esperienza, quando sento dire che non tira o che fatica nelle curve di impianti fissi con raggi ben superiori a r=450mm ... rimango perplesso!
Gully