Z ha scritto:
Per il luna, vanno bene le EwII,Ew IV sia livrea verde grigia che icn, Ric ed a volte c'erano anche delle Bpm livrea icn!
Nel 2007-2008 il 316 era... reversibile...

(e nel 2008 anche il 311).
http://www.reisezuege.ch/reisezuege/znummer=316Nel 2006, quando ancora c'era la sezione da Venezia SL, l' EN 311/316 era trainato da Re 484 SBB Cargo, e la sezione integrativa interna era prevista solo nel percoso Ginevra-Briga, mentre al mattino il pari aveva in composizione le sole carrozze da Roma e Venezia.
________________________________________________________________________________________________________
franz72 ha scritto:
Ma la domanda vera è: esiste secondo voi una T2S tetto argento e logo nuovo con scritta TEN?
...
Siccome vorrei prenderle tutte ed avere un po' di assortimento!
Le versioni possibili sono le seguenti (che poi non sono altro che tutte quelle annunciate da LSModels...

):
-Blu TEN, tetto argento, logo anni '70
-Blu TEN, tetto blu, logo anni '70
-Blu TEN, tetto blu, logo attuale
-Blu TEN (senza logo), luna e stelle, logo attuale
-Blu/viola, luna e stelle, logo attuale.
Poi non escludo che siano esistite altre piccole varianti di breve esistenza, ma essenzialmente le principali sono quelle elencate.
T2s con logo nuovo e tetto argento non sono mai esistite, perchè l'argento per i tetti cadde in disuso già a partire dagli ultimi anni '70, sostituito dal grigio scuro e dal blu nel caso delle carrozze letti.
Sicuramente hanno convissuto unità con logo vecchio e nuovo, ma entrambe con la colorazione blu del tetto. Fino a quando non lo so, perchè le SBB non sono mai state rapide nell'aggiornare loghi e livree del proprio parco rotabili. Comunque da 1993 c'è da tener conto della soppressione del logo TEN e dal 1994 dell'introduzione della livrea blu/viola (e contestualmente l'apparizione della livrea "ibrida" blu con luna e stelle).
Acme produrrà la versione d'origine e quella TEN con nuovo logo. Roco ha già consegnato il set d'origine e riprodurrà la versione "ibrida" luna e stelle. Quest'ultima mi potrebbe interessare essendo vicina alla mia epoca, ma non mi piace molto, la trovo troppo una versione provvisoria, e tra l'altro il risultato estetico è abbastanza infelice. Così anch'io sarei interessato ad un T2s blu TEN con nuovo logo, anche se nel 2000 non penso proprio ci siano arrivati.