Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 7:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 13:07 
Non connesso

Salve a tutti.
Sto leggendo attentamente i vs commenti, tutti molto interessanti.
Avrei un quesito per gli appassionati di SBB, specialmente di treni notturni:
io adoro le T2s ed ho sempre resistito dal comprare le Heris per la loro pessima qualità!
Adesso però è il momento di darci dentro! Tra roco, acme, LS non so cosa scegliere! Ma ancora prima di quello...
la collocazione temporale vorrebbe essere ad inizio anni '90 con predilezione per il logo nuovo che adoro e la scritta TEN!
Di sicuro Acme farà la versione con tetto blu, logo nuovo scritta TEN ... e forse anche Roco e LSM.
Ma la domanda vera è: esiste secondo voi una T2S tetto argento e logo nuovo con scritta TEN?
So che le T2S SBB erano davvero poche.. hanno convissuto insieme i due loghi e tetti?
Siccome vorrei prenderle tutte ed avere un po' di assortimento!.. già mi vedo la T2s tetto argento con la sezione di cuccette eurofima del nuovo set di Roco del mio Roma anni '90!
Foto sono graditissime!
grazie a tutti
F.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 14:14 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Per Ae 6/611401:
per quanto ne so, le T2s SBB con tetto argento e logo TEN sono state brevemente utilizzate sul Expr 324/325 Roma-Geneve/Bern (a quel tempo non si arrivava a Basilea) contestualmente al rilascio delle Eurofima Bcm 61 (1978). Successivamente (metà anni '80) si vedevano le MU (FS o SBB, in genere logo TEN ma ricordo anche quella con filetti gialli).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 17:42 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Sì quel video già lo conoscevo, ma non ero mai riuscito a capirmi con le varie sezioni... :P

....

Nicolò, secondo te per il ramo Geneve-Roma del "Roma" fino a Briga (o Domodossola), in quegli anni (fine anni '90) meglio una 460, una 4/4 o una 6/6 ? Considera che ho una predilezione per la 6/6 quindi se plausibile utilizzo quella (versione fari alogeni, livrea rossa in questo caso).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 21:09 
Non connesso

Tendenzialmente Re 460 e Re 4/4 II, le Re 6/6 le vedrei meglio al traino del Gottardo, mentre per Basilea possono sempre tornare utili le macchine BLS.
Ha idea di che materiale ad uso interno potesse essere agganciato tra Ginevra e Briga (EW-II/IV, bagagliai)...?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 22:11 
Non connesso

Beh guarda che le Re 6/6 sono molto più utilizzate di quanto si creda sia al Sempione in proseguimento verso il Lemano, sia sul Lotschberg, qualche post fa ho linkato una foto del "Monteverdi", sezione Basilea-Venezia con una Re 6/6 sul Lotschberg. Anche sul sito di Polier ci sono parecchi esempi di epoca IV. Negli anni '80 ricordo benissimo che spesso il 325 Briga-Ginevra era proprio affidato ad una Re 6/6. Certo, con l'avvento delle Re 460 le cose sono almeno in parte cambiate.

Per quanto riguarda le carrozze aggiunte per traffico interno, dipende dalle epoche. Sul 324/325 (anni '80) EW I/II con generalmente un bagagliaio/postale. Per il "Roma" prevederei delle EW IV in livrea originaria con un bagagliaio EW II in livrea EW IV. Per il "Luna" infine, EW IV in livrea ICN ed eventualmente un bagagliaio ex-Mistral. Comunque se la sezione è pesante tipo quella del filmato, con sette pezzi, la vedo dura ad aggiungere altri vagoni (modellisticamente parlando :D ).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 22:47 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
Per il "Luna" infine, EW IV in livrea ICN ed eventualmente un bagagliaio ex-Mistral

Per il luna, vanno bene le EwII,Ew IV sia livrea verde grigia che icn, Ric ed a volte c'erano anche delle Bpm livrea icn! Le sbb non hanno bagagliai ex mistral ma invece hanno bagagliai ex mc76 sncf.

Ultima modifica di Z il domenica 6 marzo 2011, 23:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 23:06 
Non connesso

Tendenzialmente Re 460 e Re 4/4 II, le Re 6/6 le vedrei meglio al traino del Gottardo
Io direi che tutte le loco sbb di linea potevano andare bene per la trazione del Roma (Ae 6/6 comprese!)
In Svizzera, i macchinisti sbb sono capaci di guidare tutti gli mezzi di trazione delle sbb quindi nessun problema per portare il Roma fino al confine con qualsiasi macchina.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 2:14 
Non connesso

Z ha scritto:
Per il luna, vanno bene le EwII,Ew IV sia livrea verde grigia che icn, Ric ed a volte c'erano anche delle Bpm livrea icn!

Nel 2007-2008 il 316 era... reversibile... :D (e nel 2008 anche il 311).
http://www.reisezuege.ch/reisezuege/znummer=316

Nel 2006, quando ancora c'era la sezione da Venezia SL, l' EN 311/316 era trainato da Re 484 SBB Cargo, e la sezione integrativa interna era prevista solo nel percoso Ginevra-Briga, mentre al mattino il pari aveva in composizione le sole carrozze da Roma e Venezia.
________________________________________________________________________________________________________

franz72 ha scritto:
Ma la domanda vera è: esiste secondo voi una T2S tetto argento e logo nuovo con scritta TEN?
...
Siccome vorrei prenderle tutte ed avere un po' di assortimento!

Le versioni possibili sono le seguenti (che poi non sono altro che tutte quelle annunciate da LSModels... :) ):

-Blu TEN, tetto argento, logo anni '70
-Blu TEN, tetto blu, logo anni '70
-Blu TEN, tetto blu, logo attuale
-Blu TEN (senza logo), luna e stelle, logo attuale
-Blu/viola, luna e stelle, logo attuale.

Poi non escludo che siano esistite altre piccole varianti di breve esistenza, ma essenzialmente le principali sono quelle elencate.
T2s con logo nuovo e tetto argento non sono mai esistite, perchè l'argento per i tetti cadde in disuso già a partire dagli ultimi anni '70, sostituito dal grigio scuro e dal blu nel caso delle carrozze letti.
Sicuramente hanno convissuto unità con logo vecchio e nuovo, ma entrambe con la colorazione blu del tetto. Fino a quando non lo so, perchè le SBB non sono mai state rapide nell'aggiornare loghi e livree del proprio parco rotabili. Comunque da 1993 c'è da tener conto della soppressione del logo TEN e dal 1994 dell'introduzione della livrea blu/viola (e contestualmente l'apparizione della livrea "ibrida" blu con luna e stelle).

Acme produrrà la versione d'origine e quella TEN con nuovo logo. Roco ha già consegnato il set d'origine e riprodurrà la versione "ibrida" luna e stelle. Quest'ultima mi potrebbe interessare essendo vicina alla mia epoca, ma non mi piace molto, la trovo troppo una versione provvisoria, e tra l'altro il risultato estetico è abbastanza infelice. Così anch'io sarei interessato ad un T2s blu TEN con nuovo logo, anche se nel 2000 non penso proprio ci siano arrivati.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 10:36 
Non connesso

Grazie Swiss!
Non hai accennato però alla versione TEN tetto grigio e logo nuovo, fatta a suo tempo da Heris.
Secondo te qualcuno sarà interessato a riprodurla oppure era stata una fantasia di Heris?
Online ho trovato pochissime foto di T2S SBB, come mai? c'è qualche MU su railfan.. ma niente T2S.
Peccato solo per la striscia bianca che anche al vero è più alta della corrispondente sulle MU e rovina un pochino l'estetica.
Qualcuno sa se esistono decals commerciali fatte bene di loghi TEN e RAILTOUR?
F.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 12:12 
Non connesso

@ Nicolò (Swiss) e Ae6/611401:

Ho già postato questo orario del 1990 sul thread delle compo internazionali, ma non ha ricevuto molto seguito, qui siamo in tema:

http://img297.imageshack.us/f/mc0002.jpg/

Mi "stuzzica" molto :D la composizione del treno menzionato come IC 844, nel quale figurano sezioni con cuccette e letti Brig-Oostende/Amsterdam/Dortmund con addiruttura la sezione da Venezia per Berna (EC 40 ??? :? ) forse del "Monteverdi" (Eurofima FS B-B-A-WRm RIC ??? ). Ricordo di aver visto in un filmato proprio del 1990 una WLABmh 175 SBB (ancora in livrea TEN) con intinerario Brig-Oostende, le cuccette potrebbero essere delle Bcm I5 (una o due). Che ne dite delle altre sezioni ?

Da notare che in questo orario figurano altri treni non da poco: Riviera-Express, Freccia del Sole, Parthenon, Le Corbusier, Schweiz-Adria-Express ed anche, perchè no, il D1327 Geneve/Bern-Ancona/Pescara.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 19:44 
Non connesso

esatto! :)
l'IC 844 ha in composizione la sezione per Bern dell' EC Monteverdi (quindi era considerata sezione principale, con classificazione EC 40 il Venezia - Ginevra, che però circolava senza ristorante).
devo ammettere che io sono più interessato ai treni "ordinari" piuttosto che a quelli periodici,
quindi, non appena avrò la possibilità andrò a "spolverare" i miei orari svizzeri (praticamente dell'edizione estiva possiedo tutte le annate dal 1974 al 2000; di quelle successive sono riuscito a perdere qualche edizione - diciamo successive all'avvento dell'orario su internet -).
però ho notato con interesse la sezione notturna per Belgio, Olanda e Germania dell' IC 844 (da Basel danno origine ai treni 498 via Strasburgo e 202 via Colonia).
peccato sia al momento sprovvisto di scanner...

brigEnne hai fatto un' opera meritoria di cui ti sono grato; però attualmente non dispongo di molti mezzi informatici e anche la mia vista non è un gran chè (difficoltà a leggere la pagina d'orario allegata).

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 19:52 
Non connesso

-Blu TEN, tetto argento, logo anni '70
-Blu TEN, tetto blu, logo anni '70
-Blu TEN, tetto blu, logo attuale

quel che vorrei cercare di capire è da quando le T2s SBB hanno assunto la classificazione WLABm
al posto dell'originario WLAm.
a parte il controsenso, chissà per quali strane ragioni commerciali, sarei curioso di sapere se sono esistite delle T2s WLABm SBB con tetto argento e stemma SBB anni '70.
insisto su un punto: l'album delle carrozze pubblicato dalle SBB riporta per le T2s foto allo stato d'origine e classificazione WLABm, non WLAm.

qualcuno riesce a risolvere questo mio dilemma?
così com'è non me la sento di acquistare un set Roco, mi pare eccessivo!!!
(le versioni troppo recenti non mi interessano, in particolare le "Mond & Sterne"... :( ).
Grazie.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 21:45 
Non connesso

Riguardo la diatriba WLAm/WLABm io non sarei proprio in grado di dare una risposta, trovo interessante però notare che ancora nel momento della cessione a OBB (2002 più o meno), alcune T2s SBB era ancora classificate WLAm (link che postato pagina addietro).
L'unica ipotesi che mi viene in mente è che originariamente possano essere state classificate WLAm per motivi essenzialmente pratici, cioè per meglio distinguerle dalle altre carrozze letti con due classi, dato che le T2s appunto avevano posti di sola classe turistica. Se poi vi è stato un cambiamento nelle classificazioni questo è possibile, anzi a giudicare dai modelli usciti in passato sicuramente, fatto sta però che alcune rimasero sempre WLAm.

franz72 ha scritto:
Non hai accennato però alla versione TEN tetto grigio e logo nuovo, fatta a suo tempo da Heris.
Secondo te qualcuno sarà interessato a riprodurla oppure era stata una fantasia di Heris?

Quella del tetto grigio scuro era una variante che non avevo preso in considerazione, perchè pensavo che il colore base dei tetti fosse blu appunto, mentre la parte grigio scuro corrispondeva allo strato di vernice applicato in seguito per far risaltare di meno lo sporco (lo stesso principio delle ALn 668, che solo sulla carta avevano il tetto bianco panna).
Non penso si tratti di una fantasia Heris, quanto piuttosto una diversa interpretazione del colore del tetto.

Foto di T2s SBB reali in effetti nella rete ce ne sono poche, su railfan ho trovato solo quelle in versione ibrida (ma già OBB).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 22:42 
Non connesso

Ae6/611401 ha scritto:
sarei curioso di sapere se sono esistite delle T2s WLABm SBB con tetto argento e stemma SBB anni '70.

Si erano quelle "luna e stelle" con logo sbb-cff anni 70.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 22:59 
Non connesso

L'unica ipotesi che mi viene in mente è che originariamente possano essere state classificate WLAm per motivi essenzialmente pratici, cioè per meglio distinguerle dalle altre carrozze letti con due classi, dato che le T2s appunto avevano posti di sola classe turistica.

appunto perchè classe turistica dovrebbe essere seconda non prima classe! :D

se mi dici che alcune carrozze vendute alle OBB erano ancora classificate WLAm, vuol dire che l'album pubblicato dalle stesse SBB è sbagliato? :?: :?: :?:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]