pugio ha scritto:
paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Riallacciandomi al discorso delle elaborazioni su base RIVAROSSI in 1/80, anch'io a suo tempo mi sono cimentato in numerosissimi lavori di miglioramento o trasformazione, sono però elaborazioni che ad oggi diventano anacronistiche - mio parere- ed inutili, meglio lasciare i modelli come "mamma Rivarossi" li ha fatti.......
Personalmente ho ceduto tutti i modelli costruiti ed elaborati, utilizzanti la scala rivarossiana come riferimento, modelli che accostati alle recenti produzioni in scala esatta, per me non sono più accettabili......
Se ci vogliamo impratichire nei lavori di elaborazione/miglioramento dei modelli, oggi esiste Piko che con le sue BR55 - 49,90€ in Austria- possono essere ottime basi per iniziare ad elaborare senza rischiare grosse cifre nel caso il lavoro rovini il modello ( TTM 31 e 32)
Ecco qualche immagine delle 682-685 realizzate una quindicina di anni fa.
paolo bartolozzi.
p.s. durante il trasloco del mio laboratorio (Breda), ho rinvenuto tre lastre del cubo e due della automotrice a vapore 60 f.s.
avanzi di vari ordini fatti durante gli anni ottanta,
p.s.2 il prossimo anno avrò 50 anni
non mi vergogno a dire che le ho gettate nella pattumiera........
Sono veramente senza parole e quanto detto da Paolo depone a favore dell'atteggiamento un pò snob di certi modellisti di cui si parlava qualche messaggio addietro.
Provo ad utilizzare una metafora "architettonica" visto che il restauro è il mio mestiere principale: che senso ha recuperare un vecchio edificio del seicento, anche utilizzando materiali e tecnologie dell'epoca, quando ci sono tanti appartamenti nuovi, anche a basso (?) costo da manomettere senza correre rischi di rovinarli?
Tra l'altro le 682 - 685 RR di Paolo (che è un indiscusso maestro) sono veramente straordinarie ed anche i carri, verniciatura a parte, sono interessanti. Lui stesso ci conferma di essersi cimentato con quelle elaborazioni e probabilmente proprio con quei lavori ha raffinato la sua tecnica.
Mi piacerebbe sapere chi è il fortunato a cui sono state cedute.
Caro Paolo eventualmente se hai ancora qualche modello di cui vuoi disfarti o addirittura qualche lastrina, prima di buttarli nella pattumiera facci un fischio.
Cordiali saluti

L'essere appellato come modellista snob, non lo accetto assolutamente!!
Se io come altri ho scelto di eliminare tutto il fuori scala - sia i modelli elaborati che i modelli autocostruiti/montati da kit anche questi fuori scala- non capisco perché tu mi debba appellare come una persona snob....... Tu come altri fermodellisti siete dei nostalgici, io no!!!!
Ricordo perfettamente le difficoltà che ho incontrato per montare due cubi 800 f.s. ed altrettante automotrici gruppo 60 f.s. e non rimpiango assolutamente quel tipo di kit!!!
All'epoca ne avevo fatto incetta con l'intento di sbizzarrirmi con le versioni realizzabili, solo che dopo i primi modelli finiti - costati lacrime e sangue- ho lasciato perdere.....
I rimanenti kit sono rimasti in fondo ad un cassetto del vecchio tavolo da lavoro, fino a quando non ho deciso di disfarmene.......
Va da se che ho acquisito manualità realizzando quei modelli ed elaborando decine di vaporiere Rivarossi, solo ritengo che oggi, per il fatto di averli conosciuti e montati, ritengo appunto che siano fuori tempo, infatti quando sono usciti i primi kit realizzati o distribuiti MFAL mi si è aperto un nuovo mondo!!!!!
n.b. per il compianto Mario Luzzietti ne ho montati a decine.
Come ho suggerito nell'intervento precedente - e questo vale per le nuove leve e per coloro che hanno voglia di iniziare a muovere le mani anche in età più matura- oggi per fare dell'esperienza, ritengo ottime basi i modelli Piko, realizzati in scala esatta, economici e dalla meccanica molto affidabile, andare oggi a mettere le mani su un modello datato, ritengo possa avere senso se si ha la necessità di restaurarlo per riportarlo agli "antichi splendori".
Il fermodellismo è una passione dalle mille sfaccettature, tu hai le tue opinioni/passioni, personalmente non le condivido ma le rispetto e vorrei che tu facessi altrettanto!
paolo bartolozzi.
p.s. su quella 740 fuori scala dovresti raddrizzare il fischio e montare l'asta di comando dell'apertura della sabbiera