elvcic ha scritto:
Ciao a tutti,
è arrivato anche a me e ieri sera l'ho provato giusto per qualche minuto, nei prossimi giorni gli dedicherò un po' piu di tempo.
Molto bello esteticamente ma non ho fatto caso ai difetti estetici segnalati da Armando e Von Ryan's Exp, probabilmente ad occhio nudo e posato sui binari non si percepiscono....verificherò meglio. Ho trovato difficoltoso l'aggancio tra la vettura motore e la adiacente vettura di testa, per queste due meglio non farlo con vetture posate sui binari ma adagiate su un fianco e tenedo con i pollici il sotto dei ganci. Le altre unità si sono accopiate senza problemi con vetture sui bianri.
Montato decoder Esu LokPilot 4 il primo giro non è stato positivo. Ok nei rettilinei, lieve rallentamento nelle curve ( la più stretta ha raggio 484....nelle istruzioni è dichiarato minimo 440 ), quasi fermo in salita elicoidale con assi che slittano a vista d'occhio, fermato e spinto a mano ho avuto conferma della aderenza quasi nulla sui binari. Si spostava come quasi non ci fossero stati gli anelli di aderenza.
Durante la marcia il rumore che proveniva o dal motore o dal carrello motore non mi è sembrato molto 'fluido'.
Rimosso dai binari ho provato a muovere lievemente con il pollice prima uno e poi l'altro gli assi motore ed ho notato che uno dei due ha molto più gioco dell'altro. Pensando ad un ingranaggio rotto ho rimosso il carter ( due semplici viti ) ed ho constatato che la differenza di gioco ( abbastanza notevole ) deriva dal diverso numero di ingranaggi che trasmettono il moto ai due assi. Penso dipenda da questo.
Montato carter, rimesso sui binari il convoglio ha percorso abbastanza agevolmente l'elicoide in salita dove priam si era fermato. Può darsi che lo sltittamento sia dipeso da un non perfetto primo aggancio tra vettura 3 e 4. Verificherò meglio appena avrò più tempo.
Qualcun altro lo ha provato in rampa elicoidale ? Ha notato questo gioco diverso tra i due assi motore ?
Ciao
Elvino
Ciao Elvino.......penso di provarlo nei prossimi giorni ma ho paura che questa soluzione di un solo motore sia proprio un disastro.
Dopo un certo peso e sopratutto dopo una certa lunghezza ci vogliono 4 assi motori..........c'e' poco da fare.
Anche se il motore e' ultra potente il rapporto peso potenza non e' dei migliori e i 4 anelli non fanno che aggredire troppo il binario facendo slittare e sobbalzare la carrozza motrice......sfumando cosi gli effetti della trazione.( vedi anche 7bello acme e arlecchino)
Sulla stessa rampa che ho a disposizione il vecchio 220 e' salito senza problemi......ora vedremo se il nuovo nato sara' un degno successore.
Una domanda....che pendenza ha la tua elicoide?
brenner