Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 5:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiarimenti epoca
MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2019, 23:38 
Ciao a tutti,
Vi chiedo un vostro aiuto per quanto riguarda l'epoca, vorrei approfondire un po di più con qualche informazione più precisa.
Premetto a dire che l'epoca da me scelta e la IV-V quindi il mio dubbio era per la scelta dei rotabili cioè se fosse sbagliato allargarsi dalla IIIb alla V/Va?
A me sinceramente sembra un po troppo però......
Voi più esperti e più informati di me che dite?
Grazie mille per l'aiuto.

Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti epoca
MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2019, 23:51 
Non connesso

Prova a dare un'occhiata qui

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 4:08 
Non connesso

Secondo me, pensiero comunque opinabile, già l'arco temporale che hai scelto ( Ep. IV-V quindi dal 1968 al 2009 ) include tanti e tali cambiamenti da rendere incompatibile la conviviale presenza sul plastico, ad esempio, degli ultimi servizi regolari a vapore per i merci ( 1968 - 1973/74 inizi epoca IV ) con i primi servizi ad alta velocità degli ETR.450 ( 1989-90 inizio epoca V ).
Anche se ti collocassi temporalmente a cavallo dello "spartiacque" delle due epoche IV e V, ( diciamo 1986 - 1993 circa ) ci sarebbero delle incompatibilità col materiale circolante in epoca IIIb e Va.
A partire dal 2000 circa, i cambiamenti in ambito FS, soprattutto relativamente alle livree, sono stati moltissimi e soprattutto molto rapidi, tali da creare difficoltà, sempre secondo me, anche nell'ambientazione temporalmente coerente di rotabili pur appartenenti alla medesima epoca.
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 19:49 
Non connesso

Purtroppo le epoche "ufficiali" del fermodellismo sono "dettate" dalle epoche del fermodellismo della DB, ossia delle ferrovie tedesche, e non corrispondono o corrispondono solamente in parte ed approssivamente alle epoche delle FS. E questo specialmente per l' epoca "moderna" ( post WW2).
Personalmente, e credo che molti altri condividano, piu' che di "epoche" ufficiali del fermodellismo, dobbiamo interessarci dell' epoca storica che piu' ci piace.
Provo a fere un paio di esempi.
A me non piacciono i treni uniformi. Quelli di oggi, tanto per capirsi. Senza nulla togliere agli appassionati delle ferrovie di oggi, ci mancherebbe.
A me piace la prima meta' degli anni '60 ( secondo la classificazione ufficiale sarebbe ep IIIb ), in cui c' erano in circolazione vetture sia in livera castano/isabella, che in livrea castano, ma non la seconda meta' degli anni '70, in cui enro' in vigore ( dal 1968 ) la marcatura UIC e le vetture cominciarono a diventare in livrea ardesia.
Io adoro la meta' degli anni'80, fino alla fine degli anni '80, quando le vetture sono passate dalla livrea in grigio ardesia a quella ii rosso fegato/beige, quando il logo FS e' passato da tipo a televisore al tipo sghembo.
Quindi, perdonami le premesse, la tua domanda non deve essere quale epoca, ma quali anni.
Buona serata
Stefano:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 19:55 
Antonello ha scritto:
Prova a dare un'occhiata qui

Antonello

Grazie Antonello, avevo già visto e letto il link che mi hai indicato anche tu molto molto utile......

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 19:56 
Guido Brenna ha scritto:
Secondo me, pensiero comunque opinabile, già l'arco temporale che hai scelto ( Ep. IV-V quindi dal 1968 al 2009 ) include tanti e tali cambiamenti da rendere incompatibile la conviviale presenza sul plastico, ad esempio, degli ultimi servizi regolari a vapore per i merci ( 1968 - 1973/74 inizi epoca IV ) con i primi servizi ad alta velocità degli ETR.450 ( 1989-90 inizio epoca V ).
Anche se ti collocassi temporalmente a cavallo dello "spartiacque" delle due epoche IV e V, ( diciamo 1986 - 1993 circa ) ci sarebbero delle incompatibilità col materiale circolante in epoca IIIb e Va.
A partire dal 2000 circa, i cambiamenti in ambito FS, soprattutto relativamente alle livree, sono stati moltissimi e soprattutto molto rapidi, tali da creare difficoltà, sempre secondo me, anche nell'ambientazione temporalmente coerente di rotabili pur appartenenti alla medesima epoca.
Ciao.
Guido

Hai perfettamente ragione Guido.

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 20:23 
bigboy60 ha scritto:
Purtroppo le epoche "ufficiali" del fermodellismo sono "dettate" dalle epoche del fermodellismo della DB, ossia delle ferrovie tedesche, e non corrispondono o corrispondono solamente in parte ed approssivamente alle epoche delle FS. E questo specialmente per l' epoca "moderna" ( post WW2).
Personalmente, e credo che molti altri condividano, piu' che di "epoche" ufficiali del fermodellismo, dobbiamo interessarci dell' epoca storica che piu' ci piace.
Provo a fere un paio di esempi.
A me non piacciono i treni uniformi. Quelli di oggi, tanto per capirsi. Senza nulla togliere agli appassionati delle ferrovie di oggi, ci mancherebbe.
A me piace la prima meta' degli anni '60 ( secondo la classificazione ufficiale sarebbe ep IIIb ), in cui c' erano in circolazione vetture sia in livera castano/isabella, che in livrea castano, ma non la seconda meta' degli anni '70, in cui enro' in vigore ( dal 1968 ) la marcatura UIC e le vetture cominciarono a diventare in livrea ardesia.
Io adoro la meta' degli anni'80, fino alla fine degli anni '80, quando le vetture sono passate dalla livrea in grigio ardesia a quella ii rosso fegato/beige, quando il logo FS e' passato da tipo a televisore al tipo sghembo.
Quindi, perdonami le premesse, la tua domanda non deve essere quale epoca, ma quali anni.
Buona serata
Stefano:

Esatto Stefano hai ragione anche tu.

Avete ragione tutti ed e vero, se si vuole creare una cosa il più realisticamente possibile bisogna individuare un'epoca che più ci piace in modo da seguire quella linea sia per avere le idee più chiare sia per non fare confusione. Questo ovviamente e riferito a chi vuole avere a parte i rotabili anche il plastico della stessa epoca e per chi fa il vero modellismo ferroviario.
Poi se uno acquista rotabili di più epoche diverse penso che va più sul collezionismo e con questo non sto dicendo che sia sbagliato anzi vuole vivere più epoche diverse, alcuni modelli lasciandoli solo nelle vetrine mentre quelli dell'epoca seguita si fanno girare di più sul plastico della stessa epoca ambientando al meglio il tutto.
Infine poi uno e libero di "giocare" come meglio crede :wink: .
Grazie a tutti, mi sono schiarito un po le idee.

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 21:21 
Non connesso

Occhio che le "epoche" hanno limiti temporali diversi in funzione del paese.

Quelle per l'Italia sono http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem814.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 8:12 
Non connesso

Grazie Zampa di Lepre per avere condiviso.
Non conoscevo la classificazione delle epoche della FIMF. Mi pare molto articolata ed esauriente, nonché su misura per le FS. Diversamente dall' epoca riportata nei cataloghi dei produttori, che e' quella a misura delle DB.
Personalmente ho sempre semplificato i cambi di epoca FS dal '56 al 2000 ( epoche di mio interesse ) col cambio di livrea delle vetture.
In particolare mi sono sempre piaciuti i periodi di transizione:
-meta' anni '60: nuova livrea castano conviveva con la vecchia livrea castano/isabella
-meta' anni '80: la nuova livrea rosso fegato/grigio antracite conviveva con la vecchia livrea grigio ardesia e il nuovo logo FS sghembo conviveva col vecchio logo FS a televisore
-seconda meta' anni '90: la livrea rosso fegato/grigio antracite conviveva con la livrea XMPR1
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 11:42 
Non connesso

Ragazzi, senza nulla togliere al buon Zampa, ma il documento lo aveva già segnalato nella sua risposta Antonello, che della FIMF è peraltro il presidente...

Per Stefano, la classificazione sulla base delle livree è un po' quella che abbiamo sempre fatto, andando a naso, in tanti. Certo, prestando maggiore attenzione e pensando al castano-isabella che ha attraversato gli anni dal 1932 al 1960, anni durante i quali il mondo si è radicalmente trasformato, il criterio va un po' stretto...
Mettere accanto una ALe 601 e un E 626 per credere! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 12:15 
Non connesso

... repetita juvant ...

Visto che il primo link era stato ignorato (o sottovalutato: per la serie "eh ma la suddivisione in epoche la so a memoria" ... come in parte testimoniano alcuni interventi successivi) mi sembrava il caso di rimarcare che ci sono personalizzazioni e relative motivazioni specifiche per ogni nazione, forse questo ha generato maggiore attenzione all'ottimo documento sopra citato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 13:35 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
...Certo, prestando maggiore attenzione e pensando al castano-isabella che ha attraversato gli anni dal 1932 al 1960, anni durante i quali il mondo si è radicalmente trasformato, il criterio va un po' stretto...

Difatti la "mia" epoca IIIb e' ca 1965 quando il castano conviveva col castano/isabella: Ovviamente le vetture castano/isabella debbono essere con marcatura post 1956, ossia post abolizione della 3a classe.
Buoni trenini a tutti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 16:02 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
... repetita juvant ...

Visto che il primo link era stato ignorato (o sottovalutato: per la serie "eh ma la suddivisione in epoche la so a memoria" ... come in parte testimoniano alcuni interventi successivi) mi sembrava il caso di rimarcare che ci sono personalizzazioni e relative motivazioni specifiche per ogni nazione, forse questo ha generato maggiore attenzione all'ottimo documento sopra citato.

Ma certo, spero non sia sembrato un rimbrotto...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]