bigboy60 ha scritto:
Purtroppo le epoche "ufficiali" del fermodellismo sono "dettate" dalle epoche del fermodellismo della DB, ossia delle ferrovie tedesche, e non corrispondono o corrispondono solamente in parte ed approssivamente alle epoche delle FS. E questo specialmente per l' epoca "moderna" ( post WW2).
Personalmente, e credo che molti altri condividano, piu' che di "epoche" ufficiali del fermodellismo, dobbiamo interessarci dell' epoca storica che piu' ci piace.
Provo a fere un paio di esempi.
A me non piacciono i treni uniformi. Quelli di oggi, tanto per capirsi. Senza nulla togliere agli appassionati delle ferrovie di oggi, ci mancherebbe.
A me piace la prima meta' degli anni '60 ( secondo la classificazione ufficiale sarebbe ep IIIb ), in cui c' erano in circolazione vetture sia in livera castano/isabella, che in livrea castano, ma non la seconda meta' degli anni '70, in cui enro' in vigore ( dal 1968 ) la marcatura UIC e le vetture cominciarono a diventare in livrea ardesia.
Io adoro la meta' degli anni'80, fino alla fine degli anni '80, quando le vetture sono passate dalla livrea in grigio ardesia a quella ii rosso fegato/beige, quando il logo FS e' passato da tipo a televisore al tipo sghembo.
Quindi, perdonami le premesse, la tua domanda non deve essere quale epoca, ma quali anni.
Buona serata
Stefano:
Esatto Stefano hai ragione anche tu.
Avete ragione tutti ed e vero, se si vuole creare una cosa il più realisticamente possibile bisogna individuare un'epoca che più ci piace in modo da seguire quella linea sia per avere le idee più chiare sia per non fare confusione. Questo ovviamente e riferito a chi vuole avere a parte i rotabili anche il plastico della stessa epoca e per chi fa il vero modellismo ferroviario.
Poi se uno acquista rotabili di più epoche diverse penso che va più sul collezionismo e con questo non sto dicendo che sia sbagliato anzi vuole vivere più epoche diverse, alcuni modelli lasciandoli solo nelle vetrine mentre quelli dell'epoca seguita si fanno girare di più sul plastico della stessa epoca ambientando al meglio il tutto.
Infine poi uno e libero di "giocare" come meglio crede

.
Grazie a tutti, mi sono schiarito un po le idee.