Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 22:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Posizionamento segnali in stazione
MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2020, 12:05 
Non connesso

Un saluto a tutti gli amici del forum. periodo difficile e per certi aspetti noioso, almeno ne approfitto per dedicarmi un pò al plastico.
Avrei necessità di chiedere un vostro parere sul posizionamento dei segnali per la mia stazione.
Ho posizionato correttamente i segnali e le marmotte o ho sbagliato nel posizionamento e nella scelta sel segnale?
Grazie a tutti

Allegati:
plastico luci tra le rocce 4 (Copia) (2).jpg
plastico luci tra le rocce 4 (Copia) (2).jpg [ 99.78 KiB | Osservato 8074 volte ]
segnali2 (Copia).jpg
segnali2 (Copia).jpg [ 97.53 KiB | Osservato 8074 volte ]
segnali1t (Copia).jpg
segnali1t (Copia).jpg [ 254.08 KiB | Osservato 8074 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento segnali in stazione
MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2020, 13:06 
Non connesso

A parte il problema segnali, che lascio a chi è più competente, ti consiglierei di cambiare qualcosa in zona PG e officina. E meglio avere un accesso diretto, se no, in caso di guasto alla piattaforma, tutto il parco è inaccessibile

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2020, 13:19 
Non connesso

Stento a capire un segnale a vela quadra su un binario di corretto tracciato e poi uno a vela tonda su portale da un binario deviato...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2020, 17:53 
Non connesso

fao45 ha scritto:
A parte il problema segnali, che lascio a chi è più competente, ti consiglierei di cambiare qualcosa in zona PG e officina. E meglio avere un accesso diretto, se no, in caso di guasto alla piattaforma, tutto il parco è inaccessibile

Inoltre, nella realtà, la PG per motivi di sicurezza non è mai collegata direttamente ad un binario di corsa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2020, 22:14 

Nome: Lorenzo Mazzitelli
metti tutti segnali ad una vela tonda alla sinistra del binario che comandano. nei binari di non corretto tracciato sotto alla vela va anche il triangolo bianco per l'uscita a 30km/h o triangolo bianco con 60 scritto dentro se le uscite sono a 60km/h

ed allontana di qualche cm ogni segnale dal deviatoio che "proteggono"

in un impianto cosi "semplice" al reale non so se le metterei...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2020, 8:48 
Non connesso

Tz ha scritto:
Stento a capire un segnale a vela quadra su un binario di corretto tracciato e poi uno a vela tonda su portale da un binario deviato...

Buongiorno. Sono scelte dettate dal tentativo di recuperare più spazio possibile e dal fatto che ho già alcuni segnali del vecchio Plastico che vorrei utilizzare.
Mi sembra di aver visto spesso dei segnali a vela Quadra in stazione. Comunque, l'intento della discussione è proprio quello di correggere gli errori che ho fatto, quindi ben vengano i suggerimenti sulle modifiche.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2020, 12:35 
Non connesso

Capisco la volontà di riciclare del materiale ma non ha alcun senso a livello impiantistico, anzi proprio non va. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2020, 15:01 
Non connesso

secondo me va benissimo così, nulla da eccepire, ottimo anche l'utilizzo dei segnali
a due fuochi per le partenze con itinerari differenti.
La vela quadrata va benissimo, il binario non è neanche quello di CT, che individuerei
nel secondo binario e non nel terzo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2020, 15:54 
Non connesso

Allora la vela quadra la devi mettere a due luci oppure col triangolo sotto perchè così è un corretto tracciato. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2020, 16:29 
Non connesso

beh si, in effetti sui segnali di non CT dovresti applicare il triangolo, oppure la tabella luminosa a linee
orizzontali ovvero la seconda vela, credo che stampare dei triangoli bianchi con bordo nero su un cartoncino
ed applicarli sia la strada più semplice ed economica, per il resto mi sembra che sono posizionati tutti
correttamente. Quindi dato che il binario di CT è il secondo, sugli altri a vela semplice, applicherei i triangoli

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2020, 17:00 
Non connesso

Spendo la mia modesta opinione, se consentito.
In massima parte le marmotte sono posizionate in prossimità del limite circuitale di binario, ed in ogni caso in installazione visibile.
Limite circuitale che solitamente è successivo al posizionamento del segnale di partenza.

Risulta quindi difficile una installazione dove un treno possa attestarsi al segnale di partenza, quindi superando il circuito di binario che è terminato in prossimità della marmotta, ed impegnando quindi il circuito che comprende tutto il gruppo scambi seguente.

Questo tipo di posizionamento marmotte, seguente il segnale, deriva oltre che da fattori circuitali, anche ad ambiti operativi.
Ovvero è molto difficile che il macchinista in arrivo possa fermarsi al rosso, dove poi magari la loco viene sganciata dalla composizione e, per poter ripartire in manovra …. la marmotta non è visibile dalla cabina ;)

Salvo rare eccezioni (in ferrovia è sempre presente il caso che conferma la regola), se è presente una marmotta prima del segnale di partenza, ve ne sarà posizionata un'altra subito dopo.
Condivido comunque le opinioni finora espresse.
Buon divertimento

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2020, 22:05 
Non connesso

Io le marmotte in una stazione come quella le eviterei: mi evito la complicazione e la spesa. I soldi risparmiati li investirei in segnali per evitare il riciclone.

È un vero peccato che l'aspetto impiantistico sia sempre e costantemente trascurato: si basa al bullone, al mancorrente un decimo di millimetro più spesso, e poi ci se ne sbatte se di fianco alla nostra locomotiva perfettissima ci sta un segnale o un cartello o un qualsiasi altro elemento infrastrutturale piazzato letteralmente a casaccio.

Per il resto, ti dico di tenere conto di quanto detto da tz che era del mestiere. Per il resto domani mi metto al PC e vedo di dirti la mia.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2020, 22:49 
Non connesso

Mi pare che DOZ abbia detto una cosa importante.
Se non erro, è capodeposito, con passato e presente di macchinista. Quindi è uno dei ferrovieri o ex che frequentano il forum. Hanno tutti cose interessanti da dirci.

Da quel che ha affermato capisco che c' è un motivo che fa posizionare la marmotta sempre dopo il segnale.
Secondo il Regolamento ci si deve fermare prima del primo ente protetto, che può essere il segnale, la marmotta, o una traversa limite (o un uomo con bandiera rossa).

Nel nostro caso la marmotta, posta prima del segnale, impone di fermarsi prima di essa (1).
Ma, quando il macchinista si avvicina ad essa, non la vede, quindi non potrebbe sapere se l' ha oltrepassata o no.

Oltrepassare di qualche metro un segnale solitamente non crea problemi.
Oltrepassare di qualche metro una marmotta, può creare invasione all' itinerario di un altro treno, ponendogli a rosso il segnale e richiedendogli frenatura di emergenza. Insomma, una cosa che non passa inosservata.

Quindi, marmotte (ipotesi tua) o non marmotte (ipotesi Bomby), i segnali vanno arretrati un pochino.
Potresti scambiare di posto segnali e marmotte : poi, se deciderai di non mettere le marmotte, la nuova posizione dei segnali sarà ancora valida.

Stefano Minghetti

nota (1) : DOZ fa notare che, se c' è una marmotta prima del segnale, essa è disposta a via libera. Ma poi ce ne deve essere un' altra, dopo il segnale, disposta a via impedita.
A Bologna Centrale ce ne sono parecchie così configurate.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2020, 11:42 
Non connesso

Prima di farti vedere come piazzerei il segnalamento completo di partenza, aggiungo un'osservazione. Se non mi ricordo male (perdonami ma ho la memoria di un pesce rosso e ho fatto millemila progetti) il tuo plastico riproduce una trasversale appenninica in epoca IV-V. Beh, a quell'epoca era abbastanza comune che, nelle piccole stazioni di quelle trasversali il segnalamento fosse semplificato: segnali di protezione e avviso della stazione a vela singola, segnale unico di partenza per direzione, ovvero un segnale solo a una vela (tonda) che comanda tutti i binari e piazzato sulla punta dell'ultimo scambio (o in casi particolari, in un punto dove fosse visibile). Questa soluzione ti eviterebbe l'installazione di molti segnali: spendi meno, semplifichi l'impianto elettrico, risparmi tempo. Stessi vantaggi che si avevano al vero, in sostanza, con in più il vantaggio che per i modellisti le soggezioni e le complicazioni all'esercizio portano più divertimento...

Se invece non vuoi rinunciare all'aspetto scenografico dei segnali e vuoi un segnalamento completo, direi che una soluzione come quella che ti suggerisco sia quella che si può adattare.
Allegato:
corsaroromano segnali.jpg
corsaroromano segnali.jpg [ 215.79 KiB | Osservato 7207 volte ]

Ho eliminato i segnali bassi di manovra, che mi sembrano fuori luogo in una piccola stazione: le FS negli anni passati sono sempre piuttosto oculate nella spesa per l'installazione degli impianti (non come adesso che si spende e spande per robe inutili e magari si aspettano anni per sistemare quelle situazioni che creano casini infiniti alla circolazione :roll: :roll: ). Negli anni passati la presenza umana nelle stazioni era molto più massiccia e fondamentale di adesso: l'automazione (ad esempio, le marmotte) servono per ridurre i costi, ovvero per ridurre il personale impiegato. Ma in epoca IV e precedenti diciamo che l'indirizzo politico delle FS non era certo assumere meno gente possibile: assumere una persona in più per coordinare le manovre di pochi treni al giorno non era visto come un demerito per la dirigenza, ecco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
Per il resto, ho considerato che il binario di più corretto tracciato fosse il II, e quindi ho agito di conseguenza. Segnali di partenza a doppia vela verrebbero usati nel caso in cui la stazione successiva (o bivio) fosse posta a breve distanza, tale da far sì che il segnale di partenza porti accoppiato il segnale di avviso dell'altra stazione. Nel caso, però, tutti i segnali di partenza dovrebbero essere a doppia vela. Ho deciso di scartare la soluzione. Tutti i segnali di partenza sono a vela singola e hanno aspetto o verde (V) o rosso (R). Ho evitato di posizionare portali dove non servono, se non ce li hai, costano un botto, e comunque appesantiscono la scena.
Lato sinistro, binario:
  1. A destra del binario c'è posto, a sinistra no; siamo su un binario deviato, quindi non è necessario piazzare un segnale a vela tonda: segnale a vela quadra con triangolo, deviata a 30 km/h.
  2. Corretto tracciato (più o meno), ipotizzo che non ci sia nessuna limitazione di velocità rispetto alla velocità in piena linea. Dato che a sinistra del binario c'è posto, segnale a vela singola.
  3. Binario deviato; a destra del binario c'è posto e quindi ci può stare un segnale a vela quadra con triangolo; se proprio si vuole, ci si può mettere un portale con segnale a vela tonda e triangolo (dopotutto gli amici degli amici esistevano anche allora e dovevano lavorare...).
  4. Io ho ipotizzato che anche questo fosse un binario di circolazione, ma dato che è piuttosto corto ed a questo si allacciano i raccordi, lo si può anche immaginare come un binario secondario (non adatto alla ricezione e alla partenza di treni), quindi senza segnali. Nel caso anche il segnale sul binario 3 potrebbe essere posto più avanti oltre allo scambio (all'altezza del cancello che dà accesso al raccordo, più o meno). Comunque, nel caso di un binario di circolazione con segnali, dato che a sinistra c'è posto, segnale a vela singola con triangolo.
Lato destro, binario:
  1. Binario deviato, a sinistra c'è posto, segnale a vela tonda con triangolo.
  2. Binario di corretto tracciato (grossomodo, vale il discorso fatto per il lato sinistro): a sinistra del binario non c'è posto, ma sui binari di corretto tracciato il segnale deve essere sempre a sinistra rispetto al senso di marcia (tranne che sul binario di destra nelle linee a doppio binario, nel caso deve essere sempre posto a destra con vela quadra). Ne consegue che qui il portale è necessario per piazzare la vela tonda del segnale a sinistra del binario che comanda.
  3. Binario deviato, a sinistra c'è posto, vela tonda con triangolo.
  4. Anche qui, vale il discorso fatto prima (il segnale del binario 3 nel caso in cui questo binario fosse secondario potrebbe anche essere spostato più avanti, ma meno del lato sinistro). Comunque, a sinistra il posto non c'è, a destra sì, segnale a vela quadra con triangolo e buonanotte.
I segnali di protezione vanno messi a qualche distanza dal primo scambio preso di punta (e oltre ai portali di sezionamento della linea aerea in ingresso alla stazione) per consentire manovre in stazione senza dover fare un'interruzione della linea. Ovviamente le distanze al vero sono inapplicabili e un minimo bisogna essere elastici. Comunque, c'è posto (se c'è) solo per i segnali di protezione, che devono essere a doppia vela con aspetti possibili R, RG, G, V.

Vediamo agli aspetti che dovrebbero avere i segnali nelle più comuni situazioni di circolazione; includo anche il segnale di avviso a fini didattici, ma non credo ci sia posto per mettercelo:
  • Transito in CT (2° binario): avviso V, protezione V, partenza V;
  • Arresto sul binario di CT (2°): avviso Gx (lampeggiante), protezione G, partenza R;
  • Arresto su binario deviato (non è possibile fare il libero transito): avviso GV, protezione RG, partenza R;
  • Arresto alla protezione (situazione normale di impianto): avviso G, protezione R, partenza dipende.
All'epoca il verde-verde-verde (avviso, protezione e partenza, V-V-V) veniva usato solo per il libero transito; se un treno aveva fermata per servizio passeggeri, anche se prevista da orario, anche se sul corretto tracciato, doveva essere fermato con segnale di partenza rosso; questa indicazione fu abolita dopo l'adozione di SCMT in quanto questo comportava troppe soggezioni all'esercizio. Come già scritto, allora come oggi, non è possibile effettuare liberi transiti su binari deviati (ovvero, se il segnale ha il triangolo non è ammesso il libero transito).

I più esperti mi dicano se ho commesso errori. Non mi pare.
Dato che è liberamente disponibile il consiglio è sempre quello di leggere il Regolamento sui Segnali, lettura interessante e istruttiva. Almeno dare una sbirciata sul sito segnalifs.it.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2020, 13:00 
Non connesso

Ringrazio tutti per i suggerimenti, sicuramente modificherò la segnaletica con le indicazioni che mi avete dato.
Ho però alcuni dubbi sull'assenza delle marmotte. Non dovrebbero essere presenti nemmeno sulle linee che gestiscono i raccordi industriali? in tal caso come farebbero le loco da manovra ?
Inoltre, per curiosità , cosa significa l'acronimo PG che avete utilizzato?
Grazie a tutti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]