Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 19:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E Novegro ?
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 5:49 
Non connesso

Siamo a tre giorni dalla fiera finalmente vera senza vincoli covid , ma vedo che non se ne parla più come fino a qualche anno fa.
Spia che ormai siamo sempre in meno , oppure che le fiere non hanno più ragione di essere fatte così ?
Oppure internet ha ucciso quella voglia di informarsi e di attesa nel vedere i prototipi o le novità?
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E Novegro ?
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 7:14 
Non connesso

Per me Novegro e Verona sono innanzitutto occasione per rivedere vecchi amici con la stessa passione fermodellistica e feramatoriale, spero non vengano meno occasioni del genere. Il tutto naturalmente potendo ammirare/acquistare modelli e documentazioner
pietro
purtroppo potrò esserci solo venerdì

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 13:05 
Non connesso

La mia visione attuale di queste fiere, prendendo spunto da quanto citato dal Sig Claudio M. è il seguente:
1° sicuramente gli appassionati di questo Hobby sono diminuiti ma fondamentalmente vi sono molti più
anziani che giovani e data l'età non hanno nessuna intenzione di sobbarcarsi un giornata di movimento
intensa ( salvo residenze abbastanza vicine).
2° con Internet grazie alle informazioni delle case produttrici tramite cataloghi, riviste ecc. si sanno in anticipo
le novità e grazie ad una esatta e accurata documentazione molto spesso non occorre vedere di persona-
3° salvo come sopra detto i residenti abbastanza vicini alla manifestazione, il costo di una visita comincia
ad essere importante (benzina, autostrada, treno, aereo pranzo ecc.) ed in questi tempi occorre fare attenzione
più di altre volte.
4° rispetto ad anni passati le informazioni che ti davano nelle fiere i vari costruttori erano interessanti ed
attendibili, oggi non più e vengono raccontate previsioni ed analisi non più realistiche.
Ultimo la storia di trovarsi per vedere vecchi amici e fare quattro chiacchere, con i mezzi di comunicazione
odierni, i forum dedicati, le mobilità delle persone per lavoro è più facile vedersi e scambiarsi opinioni,
inoltre per finire anche dal lato del cibo, acquistabile nelle fiere ,il peggioramento è da far rabbrividire per
chi era abituato ai gustosissimi panini di qualche anno fa.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 13:09 
Non connesso

tutto giusto ma...
...io Venerdì ci sarò!

:mrgreen:

Luca
(circa 115 km da Novegro)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 14:06 
Non connesso

Cita:
La mia visione attuale di queste fiere

Per lo più vero quello che affermi, ma.... Vista proprio la lontananza di domicilio di tanti amici, quale altra migliore occasione di rivedersi tutti contemporaneamente? Se uno tiene agli amici fa di tutto per trovarli, per rivederli, chiaccherare "de visu", bere un caffé insieme, piuttosto che via mail o chat. Io sono all'antica, forse, ma a me piace parlare e incontrare gente, nella speranza di non avere brutte notizie per qualcuno che non c'è più. Scusate la mia esternazione; il modellismo non deve esiliarci nel nostro piccolo orto. Se penso ai colleghi d'Oltralpe, come che si incontrano dappertutto in queste occasioni! Naturalmente finanze permettendo!
Saluti fiduciosi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 15:01 
Non connesso

Nome: Luca
pippo48 ha scritto:
La mia visione attuale di queste fiere, prendendo spunto da quanto citato dal Sig Claudio M. è il seguente:
1° sicuramente gli appassionati di questo Hobby sono diminuiti ma fondamentalmente vi sono molti più
anziani che giovani e data l'età non hanno nessuna intenzione di sobbarcarsi un giornata di movimento
intensa ( salvo residenze abbastanza vicine).
2° con Internet grazie alle informazioni delle case produttrici tramite cataloghi, riviste ecc. si sanno in anticipo
le novità e grazie ad una esatta e accurata documentazione molto spesso non occorre vedere di persona-
3° salvo come sopra detto i residenti abbastanza vicini alla manifestazione, il costo di una visita comincia
ad essere importante (benzina, autostrada, treno, aereo pranzo ecc.) ed in questi tempi occorre fare attenzione
più di altre volte.
4° rispetto ad anni passati le informazioni che ti davano nelle fiere i vari costruttori erano interessanti ed
attendibili, oggi non più e vengono raccontate previsioni ed analisi non più realistiche.
Ultimo la storia di trovarsi per vedere vecchi amici e fare quattro chiacchere, con i mezzi di comunicazione
odierni, i forum dedicati, le mobilità delle persone per lavoro è più facile vedersi e scambiarsi opinioni,
inoltre per finire anche dal lato del cibo, acquistabile nelle fiere ,il peggioramento è da far rabbrividire per
chi era abituato ai gustosissimi panini di qualche anno fa.
Saluti

Sono daccordo. Sul fatto di incontrarsi con amici e appassionati non discuto. Per tutto il resto aggiungerei che ad oggi non è più conveniente come una volta andare in fiera. Ci si andava fondamentalmente perchè i prezzi erano molto vantaggiosi. Tutta la tecnologia presente ci permette di acquistare da casa e far arrivare ciò che si vuole comodamente a casa propria. Questi 2 anni passati non hanno fatto altro che velocizzare questo processo di demolizione dei vecchi sistemi. Guardate i cinema: sono praticamente vuoti perchè hanno tutti l'abbonamento alle più svariate piattaforme che trasmettono film, serie tv ecc. visibili quando si vuole e dove si vuole stando comodamente seduti sulla poltrona di casa. Guardate i megastore di elettrodomestici: la stragrande maggioranza delle persone li va a vedere, toccare e maneggiare dopodichè tornano a casa e acquistano lo stesso modello del negozio a prezzi molto più bassi su siti on-line tipo Amazon. Guardate i negozi di scarpe: le persone vanno a cercare il modello di loro interesse, lo provano dopodichè tornano a casa e acquistano lo stesso modello che hanno visto a prezzi più bassi su siti on-line. Ultimamente i negozi di scarpe sono corsi ai ripari e per provare le scarpe ora fanno pagare una tariffa (giustamente). E le sagre paesane? dalle mie parti ci si andava perchè una volta si mangiava ottima cucina casareccia a prezzi veramente convenienti rispetto ai ristoranti. Oggi si è ribaltato tutto: andare a mangiare alle sagre è diventato più caro di andare a mangiare al ristorante.... in più le porzioni sono diminuite e la qualità del cibo della sagra è calata molto. Ultimamente quindi, a queste condizioni, di sagre paesane ne ho viste morire parecchie. Potrei fare altre maree di esempi ma credo di aver reso l'idea che la società sta cambiando il modo di pensare, acquistare e vivere. A me sinceramente dispiace che le vecchie tradizioni muoiano (e le vedo morire davanti ai miei occhi) perchè sono pur sempre un pezzo di storia ben vissuta e piene di bei ricordi, ma il progresso e il mondo vanno inevitabilmente avanti e anche se a noi stona e non piace non possiamo farci nulla.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 15:29 
Non connesso

Certo,Sig.Claudio50,che incontrare in questa occasione amici che coltivano questo hobby e abitano
l'uno lontano dall'altro è stimolante e piacevole ma per chi abita nelle o vicino alle grandi città (come
accade al sottoscritto) ci si incontra più facilmente presso i negozi di fermodellismo (facendo inoltre
nell'attesa di essere servito, nuove conoscenze ) o presso le associazioni inerenti. L'esempio che riporta degli incontri di persone di nazioni d'oltralpe è corretto ma va considerato che ad esempio in Germania tali manifestazioni sono più numerose e sparse un po' su quasi tutto il territorio, mentre da noi ,salvo Novegro e Verona, tutte
ubicate al nord (almeno anni fa c'era anche Bologna più centrale) non esiste altro.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 17:34 
Non connesso

Prima si andava in fiera per assistere di persona le novità annunciate dalle case,e quelle erano,spalmate come uscita fino alla prossima fiera.Oggi tutto questo non esiste più,la ditta Tizzio organizza il tour per i negozi,su e giù per l'Italia per presentare le nuove novità a catalogo.La ditta Caio fa altrettanto,alla fine non ha più senso aspettare Novegro.
Sono d'accordo sul fatto di passare una giornata fra tanti amici che condividono il tuo stesso hobby,ma il caro vita piano piano ci sta togliendo anche quest'ultima,fra biglietto del viggio,quello d'ingresso,pranzo,senza preventivare acquisti,ma non torni mai a mani vuote anche piccola ma la compri,tutto questo a circa il 15% del tuo stipendio,se vai da solo e non si aggrega il figlio a seguito a tue spese.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 20:42 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Andate tutti allo stand Emmemodels…..
Novità in arrivo…

G.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 22:43 
Non connesso

Capisco quelli che devono partire da lontano per raggiungere la fiera, oggi purtroppo tutto è aumentato, ad iniziare dal caffe in autostrada che è uno scandalo !!! ma non solo ..... se la distanza non è eccessiva basta fare carburante fuori o uscire e rientrare, idem per abbeverarsi. Quest'anno mi sembra che giustamente, per non scoraggiare i partecipanti, i biglietti di ingresso siano rimasti invariati rispetto alle scorse edizioni (mi sembra). Io purtroppo penso proprio di andare, mi porto il panino e bibita da casa ..... però non rinuncio a Novegro, primo per vedere da vicino i sempre bellissimi plastici di coloro che si impegnano ogni volta a portarli ed assemblarli (e già questo vale il biglietto) secondo in fiera gli affari si fanno sempre anche se al netto tra autostrada-carburante-biglietto-accessori vari tutto si può vanificare però una bella giornata spensierata fa sempre bene!! Terzo vengono organizzati corsi che sono sempre interessanti. Per quelli che non possono venire verranno pubblicate le foto e quant'altro vogliano sapere dai validi volontari che frequentano il forum.
Un saluto a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 23:34 
Non connesso

quando avete finito di parlare del nulla ?
sembrate , o peggio, cercate di voler sembrare, un branco di pezzenti davanti alla vetrina del negozio di gastronomia
porto il panino
purtroppo penso di venire
siamo sempre meno

poi basta ????
siete qui a sindacare su un panino quando poi magari spenderete centinaia di euro in trenini
oltretutto, ad oggi , la benzina è sotto 1,7 e siamo ai minimi da mesi
https://www.adnkronos.com/prezzi-benzin ... XpfFbfjcOX

su dai che c'è gente che ha problemi veri

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 7:20 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:

....già...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 7:34 
Non connesso

Buongiorno a tutti.Ho cercato di scaricare la planimetria per vedere chi ci fosse ma non l'ho trovata..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 8:09 
Non connesso

Nome: Mauro
Per vedere chi ci sarà puoi scaricare l'elenco espositori da questa pagina:
https://parcoesposizioninovegro.it/fier ... odel-expo/

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 8:21 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:

Nulla di più vero

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]