pippo48 ha scritto:
La mia visione attuale di queste fiere, prendendo spunto da quanto citato dal Sig Claudio M. è il seguente:
1° sicuramente gli appassionati di questo Hobby sono diminuiti ma fondamentalmente vi sono molti più
anziani che giovani e data l'età non hanno nessuna intenzione di sobbarcarsi un giornata di movimento
intensa ( salvo residenze abbastanza vicine).
2° con Internet grazie alle informazioni delle case produttrici tramite cataloghi, riviste ecc. si sanno in anticipo
le novità e grazie ad una esatta e accurata documentazione molto spesso non occorre vedere di persona-
3° salvo come sopra detto i residenti abbastanza vicini alla manifestazione, il costo di una visita comincia
ad essere importante (benzina, autostrada, treno, aereo pranzo ecc.) ed in questi tempi occorre fare attenzione
più di altre volte.
4° rispetto ad anni passati le informazioni che ti davano nelle fiere i vari costruttori erano interessanti ed
attendibili, oggi non più e vengono raccontate previsioni ed analisi non più realistiche.
Ultimo la storia di trovarsi per vedere vecchi amici e fare quattro chiacchere, con i mezzi di comunicazione
odierni, i forum dedicati, le mobilità delle persone per lavoro è più facile vedersi e scambiarsi opinioni,
inoltre per finire anche dal lato del cibo, acquistabile nelle fiere ,il peggioramento è da far rabbrividire per
chi era abituato ai gustosissimi panini di qualche anno fa.
Saluti
Sono daccordo. Sul fatto di incontrarsi con amici e appassionati non discuto. Per tutto il resto aggiungerei che ad oggi non è più conveniente come una volta andare in fiera. Ci si andava fondamentalmente perchè i prezzi erano molto vantaggiosi. Tutta la tecnologia presente ci permette di acquistare da casa e far arrivare ciò che si vuole comodamente a casa propria. Questi 2 anni passati non hanno fatto altro che velocizzare questo processo di demolizione dei vecchi sistemi. Guardate i cinema: sono praticamente vuoti perchè hanno tutti l'abbonamento alle più svariate piattaforme che trasmettono film, serie tv ecc. visibili quando si vuole e dove si vuole stando comodamente seduti sulla poltrona di casa. Guardate i megastore di elettrodomestici: la stragrande maggioranza delle persone li va a vedere, toccare e maneggiare dopodichè tornano a casa e acquistano lo stesso modello del negozio a prezzi molto più bassi su siti on-line tipo Amazon. Guardate i negozi di scarpe: le persone vanno a cercare il modello di loro interesse, lo provano dopodichè tornano a casa e acquistano lo stesso modello che hanno visto a prezzi più bassi su siti on-line. Ultimamente i negozi di scarpe sono corsi ai ripari e per provare le scarpe ora fanno pagare una tariffa (giustamente). E le sagre paesane? dalle mie parti ci si andava perchè una volta si mangiava ottima cucina casareccia a prezzi veramente convenienti rispetto ai ristoranti. Oggi si è ribaltato tutto: andare a mangiare alle sagre è diventato più caro di andare a mangiare al ristorante.... in più le porzioni sono diminuite e la qualità del cibo della sagra è calata molto. Ultimamente quindi, a queste condizioni, di sagre paesane ne ho viste morire parecchie. Potrei fare altre maree di esempi ma credo di aver reso l'idea che la società sta cambiando il modo di pensare, acquistare e vivere. A me sinceramente dispiace che le vecchie tradizioni muoiano (e le vedo morire davanti ai miei occhi) perchè sono pur sempre un pezzo di storia ben vissuta e piene di bei ricordi, ma il progresso e il mondo vanno inevitabilmente avanti e anche se a noi stona e non piace non possiamo farci nulla.....