Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 17:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: motore lima g
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 20:39 
Non connesso

ciao a tutti qualcuno può aiutarmi ho un motore lima g completamente bloccato ho provato con olio per contatti elettrici ma senza risultato che gli faccio? Grazie :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 20:49 
Non connesso

uno dei grandi vantaggi del G è che lo puoi smontare quasi completamente... Togli il carrello dalla loco, svita le due viti che tengono il coperchio del collettore (attento a molle e cerboncini), controlla pezzo per pezzo, lava via tutti l'olio (ne basta appena una goccia, se ne serve di più vuol dire che c'è qualche problema), pulisci il collettore e gli ingranaggi e poi rimonta per tappe (per es. rotore e coperchio collettore e verifichi che giri liberamente, poi passi alle ruote dentate... per finire reinserisci spazzole e molle) controllando che tutto funzioni passo dopo passo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: motore lima g
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 20:58 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
uno dei grandi vantaggi del G è che lo puoi smontare quasi completamente... Togli il carrello dalla loco, svita le due viti che tengono il coperchio del collettore (attento a molle e cerboncini), controlla pezzo per pezzo, lava via tutti l'olio (ne basta appena una goccia, se ne serve di più vuol dire che c'è qualche problema), pulisci il collettore e gli ingranaggi e poi rimonta per tappe (per es. rotore e coperchio collettore e verifichi che giri liberamente, poi passi alle ruote dentate... per finire reinserisci spazzole e molle) controllando che tutto funzioni passo dopo passo.

ciao, ho gia fatto questo tipo di prova, ma è proprio il rotore che non gira nonostante la corrente arrivi regolarmente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 21:52 
Non connesso

Nel riparare un 646 lima con motore G di un mio amico ero incappato nello stesso problema. Nonostante avessi pulito e reingrassato tutti pezzi mobili non ne voleva sapere di partire. Alla fine ho cambiato i carboncini e tutto ha ricominciato a girare.

Non so se è la soluzione al tuo problema ma può essere una idea. I carboncini li puoi ''produrre'' anche con una matita.

Bri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 14:22 
Non connesso

Se con tutti i passi che ti ha esposto Benedetto non funziona lo stesso e premesso che i cavetti in rame degli avvolgimenti sono come capelli e si rompono appena li guardi:

- controlla che i carboncini spinti dalle molle, tocchino il collettore;
- controlla che gli avvolgimenti sul rotore abbiano due fili ognuno che arrivino sui settori del collettore (vado a memoria) dovrebbero essere incrociati tra loro;
- controlla che i tre (o più? Una volta erano tre…) settori presenti sul collettore siano separati elettricamente da una specie di taglio.

Io questa sera provo a “rinfrescare” la memoria smontando uno dei miei figli.
A presto
Alfredo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 16:02 
Non connesso

ma forse non ho capito io...
tu dici bloccato, quindi vuol dire che neanche provando a girarlo con le mani si muove. O vuoi dire che non parte, nel senso che se lo alimenti non si muove, ma NON è bloccato, e quindi se lo trascini è libero di ruotare.

Profilo  

Oggetto del messaggio: MOTORE LIMA G
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 17:46 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
ma forse non ho capito io...
tu dici bloccato, quindi vuol dire che neanche provando a girarlo con le mani si muove. O vuoi dire che non parte, nel senso che se lo alimenti non si muove, ma NON è bloccato, e quindi se lo trascini è libero di ruotare.

Ciao e grazie a tutti. Esattamente, non gira nemmeno se lo trascini con le dita! Quando gli dai corrente si vedono le scintille, quindi credo che sia un problema meccanico.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]