undead ha scritto:
ROCO UBER ALLES!!!!!!

Eccoci di nuovo a sparare a vista su ACME e ad osannare ROCO.
Ho gia' avuto piacere di intervenire su un altro forum in merito. Immagino che anche questo filetto si risolvera' in una crociata nei confronti di un 'piccolo' produttore nostrano la cui intraprendenza in questi ultimi anni mi ha permesso di aggiungere parecchi modelli di carrozze e locomotive al mio parco FS.
Qualcuno storcera' il naso, ma ci si dimentica che ACME e' proprio una piccola azienda che ha il coraggio di produrre per un mercato di nicchia e piuttosto difficile (per non dire isterico) come quello italiano, mentre aziende come ROCO, oltre ad essere sul mercato da svariati decenni, producono per un mercato internazionale ben piu' ampio e quindi hanno spalle piu' robuste ed un'esperienza di gran lunga maggiore.
Pur riconoscendo che i prodotti ACME sono tendenzialmente delicati da maneggiare, ed in qualche caso hanno soluzioni progettuali non molto soddisfacenti, vorrei far notare che sono in genere ben curati e ricchi di dettagli, dimostrando un certo impegno da parte del produttore. Un buon modellista non dovrebbe avere difficolta’ ad intervenire per curare la maggior parte delle pecche, succede anche per i nomi piu' blasonati. A tal proposito potrei fare svariati esempi; rimanendo su ROCO e' per esempio inconcepibile che ci hanno propinato le ultime versioni di e636 a 200 e passa euro !!!!! col pancone corretto ma con schifosissimi mancorrenti in plasticaccia deforme che non si riescono neppure a montare per via dei fori disallineati e spesso troppo piccoli.
Se poi elenchiamo la quantita’ di modelli italiani sfornati da ACME in meno di 5 anni, ci accorgeremo facilmente che ROCO in un periodo ben piu’ lungo, diciamo 25 anni, non ci si e’ nemmeno avvicinata....
No, non riesco proprio a condividere l' atteggiamento di molti fermodellisti, pronti a sotterrare un piccolo produttore nostrano che ci propone soltanto e per fortuna, materiale FS, ma pronti ad osannare una ditta straniera che produce oltre il 95% di modelli x mercati esteri e solo un 5% (quando va bene) di modelli FS.
Tornando alle 656 di ACME, ho acquistato anch'io la 063 e la 069. In effetti sono un po' delicate da maneggiare per via di quei tubicini riportati sui carrelli e per la discutibile decisione di realizzare i carrelli stessi in due semigusci. I danni riscontrati da 'arena' potrebbero essere stati fatti incautamente dal negoziante in precedenza, se ha estratto il modello per mostrarlo ad alttri potenziali acquirenti (cosa che succede piu' spesso di quanto si possa immaginare). In realta' il vero difetto
dei caimani ACME, oltre alla summenzionata fragilita' di alcuni dettagli, e' una verniciatura poco curata, certamente non all'altezza della qualita' generale del modello.
Cordiali saluti
Carlo