Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 18:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E656 Acme
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2007, 21:28 
Non connesso

Finalmente mi sono deciso ad acquistare l'E656 Acme, mi interessava il modello serie 023, perdipiù in serie limitata con tanto di certificato ed altro. Aperta la confezione, tolto l'involucro che proteggeva il modello all'interno della confezione, sono caduti subito sul tavolo 3 pezzi di plastica, 2 particolari relativi ai carrelli (non riparabile) e la presa REC comunque riparabile. Inoltre ho notato anche un difetto alla verniciatura (non riparabile) e la mancanza di un corrimano metallico (riparabile avendone disponibile un altro). A questo punto non ho nemmeno verificato il suo funzionamento, perchè ho subito deciso che riporterò la confezione al mio negoziante in cambio di un buono da utilizzare per il E656 Roco, appena uscirà. Forse sono stato solo sfortunato, lo spero per Acme, comunque se qualche responsabile Acme leggerà questo messaggio è bene che faccia una riflessione, anche sul loro atteggiamento nei confronti dei loro clienti, la loro arroganza riscontrata di persona nel loro stand di novegro (e riconosciuta anche da molti altri) la trovo veramente fuoriluogo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2007, 22:43 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Io ho preso la 063 e la 069 ed erano perfette, ma non sei l'unico che sento ad avere avuto sorprese. Del resto, posso confermare la mancanza di attenzione post-vendita (richieste di aggiuntivi e/o ricambi) mentre, come dissi tempo fa, quando chiesi un carrello di ricambio per un'eurofima alla gieffeci mi arrivò a casa, seppur dopo un paio di solleciti, GRATIS. Ben altra storia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2007, 22:51 
Non connesso

Mi sa che ti sei perso qualche piccolo filetto in giro che parla delle 656, se fai qualche ricerca ne leggerai di cotte e di crude, della serie .
"belle ma da tenere in vetrina".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2007, 23:50 
Non connesso

Nome: carlo borra
undead ha scritto:
ROCO UBER ALLES!!!!!! :lol:

Eccoci di nuovo a sparare a vista su ACME e ad osannare ROCO.

Ho gia' avuto piacere di intervenire su un altro forum in merito. Immagino che anche questo filetto si risolvera' in una crociata nei confronti di un 'piccolo' produttore nostrano la cui intraprendenza in questi ultimi anni mi ha permesso di aggiungere parecchi modelli di carrozze e locomotive al mio parco FS.

Qualcuno storcera' il naso, ma ci si dimentica che ACME e' proprio una piccola azienda che ha il coraggio di produrre per un mercato di nicchia e piuttosto difficile (per non dire isterico) come quello italiano, mentre aziende come ROCO, oltre ad essere sul mercato da svariati decenni, producono per un mercato internazionale ben piu' ampio e quindi hanno spalle piu' robuste ed un'esperienza di gran lunga maggiore.

Pur riconoscendo che i prodotti ACME sono tendenzialmente delicati da maneggiare, ed in qualche caso hanno soluzioni progettuali non molto soddisfacenti, vorrei far notare che sono in genere ben curati e ricchi di dettagli, dimostrando un certo impegno da parte del produttore. Un buon modellista non dovrebbe avere difficolta’ ad intervenire per curare la maggior parte delle pecche, succede anche per i nomi piu' blasonati. A tal proposito potrei fare svariati esempi; rimanendo su ROCO e' per esempio inconcepibile che ci hanno propinato le ultime versioni di e636 a 200 e passa euro !!!!! col pancone corretto ma con schifosissimi mancorrenti in plasticaccia deforme che non si riescono neppure a montare per via dei fori disallineati e spesso troppo piccoli.

Se poi elenchiamo la quantita’ di modelli italiani sfornati da ACME in meno di 5 anni, ci accorgeremo facilmente che ROCO in un periodo ben piu’ lungo, diciamo 25 anni, non ci si e’ nemmeno avvicinata....

No, non riesco proprio a condividere l' atteggiamento di molti fermodellisti, pronti a sotterrare un piccolo produttore nostrano che ci propone soltanto e per fortuna, materiale FS, ma pronti ad osannare una ditta straniera che produce oltre il 95% di modelli x mercati esteri e solo un 5% (quando va bene) di modelli FS.

Tornando alle 656 di ACME, ho acquistato anch'io la 063 e la 069. In effetti sono un po' delicate da maneggiare per via di quei tubicini riportati sui carrelli e per la discutibile decisione di realizzare i carrelli stessi in due semigusci. I danni riscontrati da 'arena' potrebbero essere stati fatti incautamente dal negoziante in precedenza, se ha estratto il modello per mostrarlo ad alttri potenziali acquirenti (cosa che succede piu' spesso di quanto si possa immaginare). In realta' il vero difetto
dei caimani ACME, oltre alla summenzionata fragilita' di alcuni dettagli, e' una verniciatura poco curata, certamente non all'altezza della qualita' generale del modello.

Cordiali saluti
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 7:26 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
undead ha scritto:
ROCO UBER ALLES!!!!!! :lol:

Eccoci di nuovo a sparare a vista su ACME e ad osannare ROCO.

Ho gia' avuto piacere di intervenire su un altro forum in merito. Immagino che anche questo filetto si risolvera' in una crociata nei confronti di un 'piccolo' produttore nostrano la cui intraprendenza in questi ultimi anni mi ha permesso di aggiungere parecchi modelli di carrozze e locomotive al mio parco FS......

.........Qualcuno storcera' il naso, ma ci si dimentica che ACME e' proprio una piccola azienda che ha il coraggio di produrre Carlo
Beh, Carlo concordo su tutto o quasi (a parte un pochino di tono a mò di paladino degli oppressi :arrow: Acme).
Però definire il piccolo - ma coraggioso -imprenditore lombardo con il termine "produttore" mi sembra eccessivamente zelante.
Potrebbe essere invece un commerciante che ha pensato bene, vista la marea di piccoli bambinoni intenti a giocare con i propri trenini perchè costituiscono un hobby che, sfido chiunque nei maschietti, non abbia interessato un po tutti.
E' vero che in soli 5 anni ha venduto più di quanto non abbiano fatto altri intracomunitari, però noto che molti non ne parlano osannandone la qualità del prodotto in se per se, ma tutti abbiamo i modelli di Acme.
E poi, visto che sono prodoti in China e magari dalla stessa azienda che li fa a Hornby (forse), perchè non ne curano un po di più la qualità degli assemblaggi?
Forse sono più portati a fare meglio sulle carrozze (io ho solo le p.r. sia nel set da 4 che una singola).
Ma a che serve, tanto se fanno 900 modelli, sono tutti venduti!
Infine, penso che il caimano prodotto in tutte le numerazioni fatte quest'anno, stia meglio in vetrina che a girare e trainare. Esteticamente è molto bello.......
Peccato che non abbiano continuato come la produz. E464 (a parte i vetri cabina trasparenti e qualcosina.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 9:01 
Non connesso

Oramai si sono spesi fiumi di parole e aperte un sacco di discussioni,
anche su altri forum, a proposito dell'E656 Acme e alcune di esse hanno scatenato polemiche tali da bloccare la discussione.
Il “Caimano” è una macchina mitica per tutti gli appassionati di ferrovie italiane, quindi è naturale avere aspettative da
una riproduzione di ultima generazione.
Provo a fare un riassunto sperando possa essere utile:
I lati positivi del modello, secondo me, (lo dico a occhio ovviamente),
sono:
la scala corretta in tutti i particolari, dalla cassa ai carrelli
(anche se le balestre lunghe superiori mi sembrano un pò troppo rastremate verso l’interno).

La riproduzione dell’interno della cabina col tachigrafo.
È un particolare quest’ultimo che si nota (almeno per me) più di quanto uno possa
pensare e se si osserva il modello da vicino, fa un effetto molto realistico.

I manicorrenti sull’imperiale e i vari particolari riportati in fotoincisione, secondo alcuni, inferiori ai vecchi Lima,
ma a me sinceramente non sembra.

Tonalità di colore corrette.

Ghiere fanali ben proporzionate, fini e di giusta lunghezza.

Cornici frontali.

I lati negativi: sono la fragilità di alcuni particolari sui carrelli e il fatto che gli stessi tendano ad aprirsi.

La verniciatura che varia da esemplare a esemplare ed in generale poco precisa.

il montaggio poco curato di alcune parti comunque correggibili “a mano” come i respingenti e le sabbiere un po’ storti.

Lo schema di verniciatura sbagliato sulla 069 dal lato apparecchiature e un imprecisione (ma molto meno grave) sulla 063 sempre di schema verniciatura.

Potenza di trazione non certo esuberante, anche se migliorabile con gli anelli di aderenza.

Alcune soluzioni progettuali “stonate”: ad esempio gli smorzatori avrebbero potuto essere inseriti a pressione come le sabbiere e non da incollare.

Stendo un velo pietoso sulle condotte sottocassa.

In vetrina fanno certamente la loro figura, ma cmq sul plastico girano senza problemi.

Io ritengo che sia giusto evidenziare pregi e difetti, non per polemica, ma semplicemente per fare presente
ai costruttori (qualora leggano i forum) cosa è migliorabile e cosa è già buono e quindi fare critiche costruttive.
I signori di Acme sono antipatici? Beh, francamente non ci devo pranzare assieme,
però, magari se ho bisogno di pezzi di ricambio gradirei non avere difficoltà.
Poi sulla politica aziendale, Acme Point etc. non mi pronuncio.
Se fanno in modello che mi piace lo compro, altrimenti lo lascio dov’è. E questo vale per qualsiasi marca.

Sono quasi tutti pro-Roco? Un po’ è vero, a Roco si lascia passare anche qualche magagna in più, ma è un Forum, ognuno la pensa come vuole e si esprimono opinioni fra appassionati.

Aspetto il Caimano concorrente, sperando che l'attesa non sia ancora lunga.

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 9:56 
Non connesso

Cita:
perchè ho subito deciso che riporterò la confezione al mio negoziante in cambio di un buono da utilizzare per il E656 Roco
Un buono? Ma che cacchio di storia è questa? Ma è una cosa che non esiste,
uno scandalo. i soldi sono tuoi e
devono rimanere nel tuo portafogli!
Quando arriverà il ROCO pagherai con calma con i tuoi soldi!
UTENTEACIDO :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 10:08 
Non connesso
Site Admin

nuovo intervento su argomento già trattato... prima di inserire un nuovo argomento vi prego, come al solito, di controllare se non sia già stato inserito argomento analogo e in caso agganciare il proprio intervento alla discussione già attiva.

Visto che non si dice nulla di veramente nuovo, mi sarebbe venuta voglia di tagliare tutto, ma non ho voglia di farmi dare del filo Roco dagli Acmisti e del filo Acme dai Rochisti quindi tolgo solo gli interventi più partigiani e senza contenuti e blocco il filetto.

Che due cojoni, però... con 'ste borsettate...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]