Oggi è sabato 21 marzo 2026, 14:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scala N,cosa ne pensate?
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 6:19 
Non connesso

salve a tutti ,visto purtroppo la scarsa disponibilità di spazio sto
pensando di passare alla scala N,cosa ne pensate di questa scala?
I modelli come sono? funzionamento ecc,
si riesce a gestire un plastico in a scala N?
saluti
silvio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: scala N,cosa ne pensate?
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 6:40 
Non connesso

silviotreni ha scritto:
salve a tutti ,visto purtroppo la scarsa disponibilità di spazio sto
pensando di passare alla scala N,cosa ne pensate di questa scala?
I modelli come sono? funzionamento ecc,
si riesce a gestire un plastico in a scala N?
saluti
silvio

Guarda, sto facendo proprio ora un plastico in scala N dopo aver abbandonato il fermodellismo per piu di 20 anni cercando di fare plastici in H0. Sto ricominciando in N proprio per il tuo motivo.

Ora, l'argomento è vasto e suscita forti discussioni fra i modellisti, quindi inizio solo con alcuni flash, tanto per prendere la discussione da qualche parte.

1) la scala N è indubbiamente fatta per chi vuole fare plastici, cioè ha un concetto di fermodellismo come modelli che si muovono, che vivono...non è il collezionista che riempie le vetrinette della taverna.
La scala dalle proporzioni dimezzate infatti permette di realizzare impianti realisticamente accettabili nello stesso spazio della H0 oppure i plastici fatti in H0 in 1/4 dell'ingombro (dimezzi le dimensioni, dividi l'area per 4)

2) la scala N è delicata e un po di nicchia, cioè non tutto quello che viene prodotto per la H0 esiste anche in N. Quindi ciò che manca è compito del fermodellista reperirlo o farselo da solo. Conseguenza di questo è che non è proprio la migliore scala per chi inizia da zero.

3) la scala N è più delicata della H0, esige molta attenzione e cura anche nella scelta del materiale di armamento e dei rotabili. A peggiorare le cose ti dico subito che spendi quanto la H0 se non di più, quindi piccolo non vuol dire che costa di meno, anzi...

4) Scordati FS. O almeno, FS nel modo in cui si fa con la H0. Con la N non esiste che apri un catalogo e scegli quel che vuoi, a meno che non hai veramente MOLTI soldi per la produzione artigianale. Ma a quel punto, se hai 1000 e più euro per una locomotiva ti conviene direttamente farti fare anche il plastico da una ditta di artigiani :lol:

Esiste un modo per fare plastici ambientati in Italia con la scala N, ed è il freelance, cioè riprodurre una delle numerose ferrovie in concessione che adoperano materiale rotabile di produzione tedesca per lo più. Questa è la strada che seguo io nel mio piccolo ed è la stessa che segue il più numeroso e organizzato gruppo FREMO, di cui molti sono frequentatori del forum.

Se decidi da fare DB o OBB o svizzera...o america, allora non ci sono problemi, è quasi come fare l'H0. Ma per FS, SNCF e RENFE la vedo drammatica con la N.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 7:25 
Non connesso

volendo realizzare qualcosa delle DB O OBB quali rotabili sono consigliati,roco,trix ecc?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 7:32 
Non connesso

silviotreni ha scritto:
volendo realizzare qualcosa delle DB O OBB quali rotabili sono consigliati,roco,trix ecc?

Se parti da zero ti consiglio di iniziare con degli start set Fleischmann in N.
In generale posso dire che per ora ho locomotive Fleschmann e sono eccezionali...ho anche una Arnold che va benissimo.

Fra l'altro Arnold fa solo scala N mi sembra e pare che sia quella che ha lanciato questa scala negli anni 60.

Tieni conto comunque che io acquisto molto con ebay parecchio usato perchè Fleischmann per la scala N è un po come comprare Porsche per le automobili... tuttavia devo dire che sia per meccanica che per riproduzione la ditta è eccezionale ma con prezzi proibitivi a volte.

Con un buon usato (cioè comprato da negozi ebay o cmq con un minimo di garanzia sui feedback utente...) si risparmia moltissimo e a volte si fanno affaroni.

Se vuoi comprare nuovo, ti consiglio di farlo in Germania attraverso internet in quanto già Fleischmann è caro, in Italia è impossibile avere un prezzo decente e spesso addirittura si spende il doppio.

In generale mi parlano bene anche di Trix e di Roco.

Poi ci sono le ditte americane e giapponesi ma non so se fanno anche DB.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 7:40 
Non connesso

Per quanto riguarda i rotabili italiani puoi sempre buttarti sulle elaborazioni.
Per esempio Fleischmann permette di trasformare 4 vaporiere DB in FS (la Pierina, la 460, la 675 e la 272). Non sono tantissime ma come resa estetica e meccanica sono senz'altro interessanti.
Claudio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 7:51 
Non connesso

claber ha scritto:
Per quanto riguarda i rotabili italiani puoi sempre buttarti sulle elaborazioni.
Per esempio Fleischmann permette di trasformare 4 vaporiere DB in FS (la Pierina, la 460, la 675 e la 272). Non sono tantissime ma come resa estetica e meccanica sono senz'altro interessanti.
Claudio

Ecco un esempio di quel che dicevo, cioè che la scala N -problema FS a parte- esige un'esperienza che spesso non è per chi inizia da zero.
Elaborare i rotabili o costruire dal nulla edifici e altri elementi per il plastico che non si trovano in scala N richiede esperienza.

Occhio comunque alle elaborazioni perchè, a parte le ufficialmente note che ha elencato claber, su ebay ci sono numerose offerte fantasiose di venditori che mettono le scritte FS alle locomotive tedesche per spacciarle come italiane. Questo perchè è noto anche ai venditori esteri la "sete" di scala N in italiano e ne approfittano dell'inesperienza dei modellisti dello stivale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 8:01 
Non connesso

Le elaborazioni che ho citato in ogni caso si trovano presso un noto negoziante toscano, anche se, ovviamente, a cifre superiori a quelle da elaborare.
Claudio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 8:25 
Non connesso

Quello che mi fa riflettere è che oggi la scala N dovrebbe essere diffusa quanto la H0 soprattutto per chi vuole fare plastici. Invece copre un mercato molto modesto...

Eppure è l'unica scala a respiro commerciale anche per diffusione che permette di creare plastici che hanno attinenza con il reale.
Il fermodellismo è progredito moltissimo nei 20 anni che sono stato "lontano" eppure si continuano a produrre tanto in H0 e in N poco. Il punto è che tanti si avvicinano al fermodellismo con l'idea di fare dei plastici e vengono indirizzati verso la H0...quando se il motivo che spinge a questo hobby è principalmente quello plasticista si dovrebbe essere spinti verso la N.
Uno dei motivi è la carenza di spazio delle abitazioni attuali e la carenza di tempo. Poi i due fattori combinati fanno sì che oggi un plastico è meglio farlo modulare in quanto raramente si dispone di una "location" in casa per una soluzione fissa.

Il plastico che sto facendo ora infatti non potrei mai farlo in H0 anche se pensato a moduli smontabili e impilabili, in quanto sarebbe comunque molto ingombrante lo stoccaggio degli stessi. Con la scala N invece ho risolto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 9:10 
Non connesso

scusa , perchè non vieni a farti un giro sul sito amico :
www.amiciscalan.it ?
Li potrai davvero farti un'idea sulla scala N italiana .
Vedo anche che si lamenta la mancanza di modelli italiani : proprio a Firenze la PI.R.A.T.A. ha presentato , la scosa settimana , un bellissimo diesel!
SalutoNi
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 11:16 
Non connesso

mario di treviglio ha scritto:
Vedo anche che si lamenta la mancanza di modelli italiani : proprio a Firenze la PI.R.A.T.A. ha presentato , la scosa settimana , un bellissimo diesel!
SalutoNi
Mario

Il problema a mio avviso non è concludere con:

-non ci sono modelli italiani

Infatti tu stesso come moltissimi altri mi diranno che sbaglio. Io stesso so bene che ci sono Mehano, Lineamodel e tanti altri che fanno modelli FS.

Il punto centrale è che sono comunque pochi modelli quelli FS e dai costi sensibilmente alti rispetto a produzione straniere per DB, OBB etc... oppure comunque a costi molto alti rispetto agli analoghi modelli FS in scala H0.

Quindi il tema non è forse la scarsità di modelli FS in scala N, ma il fatto che non esiste un mercato fermodellistico FS in scala N tale da impegnare una ditta come Roco o Trix in questo campo, allo stesso modo con cui si impegnano per OBB e DB.

Esiste un problema generale del fermodellismo per cui veramente oggi è eccessivamente caro come hobby qu in Italia: è un po dura pensare che con stipendi da 1000 euro/mese si possa spendere 240 euro per una locomotiva, per di più in scala N la quale non è certo qualitativamente dettagliata come la corrispondente H0.

E' dura anche pensare di fare un plastico con queste premesse economiche, sia per la N che per la H0.

Usare ebay aiuta, come comprare negli USA o in Germania...ma fino ad un certo punto.

Bisogna essere onesti: la scala N non gode di quel supporto e di quella vivacità commerciale e modellistica che ha la H0. Allora rassegnamoci a comprare FS in H0 e a lasciarli nelle vetrinette...o se siamo fortunati a farle andare su e giù per 120cm sui plastirami.

Provate a fare un giro sul reparto N di ebay-italia e potete voi stessi notare come modelli di locomotive lima di 25-30 anni fa raggiungono prezzi assurdi....ma perchè? Con quei soldi ne prendo 2-3 nuove ma DB...

Per ora sto imparando che fare gli eNNisti italiani vuol dire elaborare, truccare, modificare, inventarsi e ingegnarsi...almeno il triplo di chi fa H0. La cosa non mi dispiace perchè fa parte del modellismo anche quello, ma vorrei poter concludere il plastico non dico fra un mese ma comunque prima della pensione :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 10:48 
Non connesso

Scusa ( non per polemizzare , Dio me ne guardi ....) ,
ma il Diesel 445 FS presentato lo scorso week-end alle Giornate Fiorentine dai Pi.R.A.T.I. , NUOVO viene proposto a 180,00 € , insomma ....
SalutoNi
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 14:23 
Non connesso

Posso darti qualche dritta dall'alto della mia quindicennale esperienza sulla scala N e sul modellismo ferroviario.
Sono un plasticista dedito allo stile tedesco, (sono pigro e non voglio diventare matto con elaborazioni o povero in canna con l'acquisto di modelli artigianali che non sempre hanno un funzionamento impeccabile) e se ciò non bastasse sono pure dedito al digitale, quindi follia allo stato puro :P :P :P :P :P
A parte gli scherzi, dopo aver costruito un plastico dieci anni fa e averlo rivenduto l'anno scorso, mi sono rimesso in pista per la costruzione del plastico definitivo :D . Privilegio il funzionamento ai dettagli, per cui ti posso dare qualche consiglio se sei come me, che preferisce far muovere le ruote alle locomotive piuttosto che farle marcire nella scatola.
Le marche migliori da sempre, secondo me, sono Fleischmann e Minitrix. Le Roco costano meno, purtroppo soffrono di problemi agli ingranaggi che essendo in plastica, si spaccano piuttosto spesso. Le Arnold non so nemmeno se hanno ripreso la produzione in oriente o meno......
Scegli i modelli più recenti che sono maggiormente affidabili, a costo di spendere di più, piuttosto che lanciarti su allettanti offerte che poi ti deluderanno non appena messo il rotabile sul binario. Meglio poche macchine affidabili che tante loco dal funzionamento dubbio. Anche l'armamento è importante per cui il risparmio non sempre va a braccetto con il buon funzionamento. La maggior parte degli ennisti dei vari forum mi lancerà di tutto ma ti posso dire che l'armamento Fleischmann per un pigrone come il sottoscritto è il non plus ultra. Non devi diventare matto con la massicciata. Se poi vuoi il massimo del realismo allora scegli i Peco, però armati di seghetto Dremel perchè ha solo binari flessibili e non preformati.
Spero di averti dato qualche interessante spunto. E ricorda, se lo spazio è tiranno e sei veramente intenzionato a fare un plastico, fregatene della nazionalità o dell'epoca, prendi quello che ti piace e buon divertimento. Ultimo consiglio: se fai stile tedesco scordati i negozi italiani. Da anni compro il nuovo esclusivamente da Lokshop; risparmio mediamente il 30-35% rispetto ai prezzi italiani. Se poi voglio qualche occasione di seconda mano allora Ebay tedesco.
SalutoNi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 15:08 
Non connesso

ciao a tutti e grazie per i vostri utilissimi consigli.
potete indicarmi qualche sito di tracciati per enne? così da rendermi conto un po degli spazi necessari per fare qualcosa di piccolo ma carino.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 15:13 
Non connesso

mario di treviglio ha scritto:
Scusa ( non per polemizzare , Dio me ne guardi ....) ,
ma il Diesel 445 FS presentato lo scorso week-end alle Giornate Fiorentine dai Pi.R.A.T.I. , NUOVO viene proposto a 180,00 € , insomma ....
SalutoNi
Mario

Sempre senza polemiche voglio sottolineare che come una rondine non fa primavera, così qualche locomotiva non fa un convoglio a volte...

Supponiamo che vogliamo fare FS in scala N: ecco che di vagoni e di carri non è che ce ne sono molti, e comunque spesso solo di epoca attuale. A parte le elaborazioni su materiale estero, le ditte commerciali più note non fanno loco a vapore FS. Quindi c'è un forte vincolo nell'ambientazione del plastico. Consideriamo che poichè "l'età d'oro" delle FS a cui guardano molti fermodellisti che vogliono fare il plastico è l'epoca III-IV...i giochi sono fatti! Gli anni che vanno dai 50 ai 70 infatti permettono una eterogeneità di macchine e di convogli tali che alcuni solo per questo scelgono H0 anzichè N, limitando drasticamente i propri obiettivi per un plastico.

Purtroppo la scala N è sempre stata in rincorsa rispetto alla H0 anche nei cataloghi dei produttori...e il problema della carenza di modelli italici è un fatto noto da sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 15:19 
Non connesso

Pino Sorce ha scritto:
Ultimo consiglio: se fai stile tedesco scordati i negozi italiani. Da anni compro il nuovo esclusivamente da Lokshop; risparmio mediamente il 30-35% rispetto ai prezzi italiani. Se poi voglio qualche occasione di seconda mano allora Ebay tedesco.
SalutoNi

L'unico problema dei negozi tedeschi sono i 17-19 euro "fissi" per spese di spedizione, quindi comunque è opportuno fare acquisti di un certo tono che valgano la pena. Per il resto concordo, la Germania è un altro mondo!

Ottimo è anche ebay tedesco, ma occorre conoscere un po la lingua e i sistemi di pagamento, a meno di usare sempre paypal per i pagamenti.
Inoltre occorre conoscere bene come funziona ebay in generale prima di ritrovarsi con brutte sorprese.
ebay tedesco ha una sezione dedicata alla scala N che fa paura, con una vivacità sorprendente e davvero spesso si fanno buoni affari.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]