Oggi è sabato 21 marzo 2026, 14:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Digitalizzare Ale 601 lima
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2008, 19:28 
Non connesso

Quale decoder mi consigliate per un Ale601?
Mi spiego , ho finora usato due decoder Lenz Silver ed entrambi , dopo un periodo di regolare funzionamento , mi hanno dato lo stesso problema ovvero una bassissima velocità massima che si ricrea anche in analogico.
Credo che il problema sia rappresentato dal decoder e nell'acquisto di un nuovo decoder non vorrei sbagliare.
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2008, 22:55 
Non connesso

io propenderei per il lok Pilot Esu 52611 o se proprio vuoi risparmiare per il 52690 che però è meno performante. Riguardo ai tuoi silver: controlla se per caso tu non abbia cambiato involontariamente la CV5, che controlla la vel max.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare Ale 601 lima
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2008, 23:23 
Non connesso

Vincenzo Guadagni ha scritto:
(...) Credo che il problema sia rappresentato dal decoder e nell'acquisto di un nuovo decoder non vorrei sbagliare.
Potrebbe anche trattarsi di una semplice configurazione del motore. Nei decoders Lenz serie Silver c'è la CV50 che controlla la "motor konfiguration" (configurazione del motore) e ne trovi spiegazione nelle istruzioni allegate al decoder (pag. 10, cap. 5.2, "motorsteuerung"=pilotaggio del motore).
Questa CV va impostata in modalità "programmazione\CV bit": non conosco il locotopo ma l'Intellibox e con questa centralina si può fare.

1 - Ai bits 0-3 hai la scelta del motore tra sei tipi numerati da 0 a 5. La scelta va inserita come numero decimale (eingabe als dezimalzahl).

2 - Al bit 6, se inserisci "1", attivi un divisore di Forza ElettroMotrice che consente un adattamento del decodera vari tipi di motore. Se inserisci "0", disinserisci 'sto divisore ecc. ecc.

3 - Al bit 7, se inserisci "1", attivi la compensazione di carico, se inserisci "0", la disinserisci.

4 - Al bit 8, se inserisci "0", attivi il controllo di motori ad alta frequenza (circa 23 kHz), se inserisci "1", attivi il controllo di motori a bassa frequenza .

5 - Se hai scelto motori del tipo 4 o 5 (di cui al punto 1), è possibile ulteriore regolazione fine (feintuning) con le CV 113 e 114. Possono essere disattivati il controllo dei motori ad alta frequenza e la compensazione di carico. Inoltre, c'è la CV9 per regolare la frequenza di ripetizione della larghezza dell'impulso.

N.B. ho tradotto liberamente dal manualetto.

auf wieder sehen :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2008, 23:35 
Non connesso

Glaskastl ha scritto:
io propenderei per il lok Pilot Esu 52611 o se proprio vuoi risparmiare per il 52690 che però è meno performante.
Preferisco anch'io, di gran lunga, gli ESU, ma credo che questo problema si possa risolvere anche mantenendo il Lenz Silver. Gli ESU 52690 (8 poli)e 52692 (21 poli) sono i LokPilot Basic. Indubbiamente danno molte più possibilità rispetto all'Hornby 8215 dato che con questo regoli solo quattro CV mentre con gli ESU Basic ne regoli tredici.
Aggiungo che lo stesso problema che ha Vincenzo Guadagni sull'ALe.601, ce l'ho io con un E.633 Lima con ESU LokPilot V3.0DCC... (52611). Immagine Immagine Immagine
Glaskastl ha scritto:
Riguardo ai tuoi silver: controlla se per caso tu non abbia cambiato involontariamente la CV5, che controlla la vel max.
...potrebbe essere capitato anche questo... Se vuoi resettare il tuo Silver, devi fare CV8=33.

digitali saluti Immagine

Ultima modifica di Carlo Ciaccheri il venerdì 4 luglio 2008, 18:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 8:05 
Non connesso

Crazie della dritta Carlo , ho resettato il decoder ed ora è tutto ok.Mi resta il dubbio del perchè si è reso necessario il resettaggio ovvero il problema si è posto con due decoder sulla sola Ale 601 Lima.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 9:11 
Non connesso

Crazie
...preko... :lol:
Mi resta il dubbio del perchè si è reso necessario il resettaggio ovvero il problema si è posto con due decoder sulla sola Ale 601 Lima.
Secondo me, è il motore che fa a cazzotti col decoder e questo problema si risolve soltanto armandosi di pazienza e centralina... :wink: intendo dire che bisogna fare il "finetuning" fino a trovare le impostazioni delle CV adatte. Se cambi decoder e lo sostituisci coll'ESU 52611, sulle ultimissime edizionI del manuale (5° e 6°) trovi, a pag. 35, una tabella con le CV per il finetuning di vari tipi di motore, e stavolta c'è anche il "Rivarossi ante Hornby".
Le CV sono:
CV2=8
CV53=30
CV54=15
CV55=40

Esperienza personale, ho visto che non vanno sempre bene, comunque, prova!

Importante! Queste CV ESU, a parte la 2, non sono uguali a Lenz.

adattàti saluti 8)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]