Vincenzo Guadagni ha scritto:
(...) Credo che il problema sia rappresentato dal decoder e nell'acquisto di un nuovo decoder non vorrei sbagliare.
Potrebbe anche trattarsi di una semplice configurazione del motore. Nei decoders Lenz serie Silver c'è la CV50 che controlla la "motor konfiguration" (configurazione del motore) e ne trovi spiegazione nelle istruzioni allegate al decoder (pag. 10, cap. 5.2, "motorsteuerung"=pilotaggio del motore).
Questa CV va impostata in modalità "programmazione\CV bit": non conosco il locotopo ma l'Intellibox e con questa centralina si può fare.
1 - Ai
bits 0-3 hai la scelta del motore tra sei tipi numerati da 0 a 5. La scelta va inserita come numero decimale (eingabe als dezimalzahl).
2 - Al
bit 6, se inserisci "1", attivi un divisore di Forza ElettroMotrice che consente un adattamento del decodera vari tipi di motore. Se inserisci "0", disinserisci 'sto divisore ecc. ecc.
3 - Al
bit 7, se inserisci "1", attivi la compensazione di carico, se inserisci "0", la disinserisci.
4 - Al
bit 8, se inserisci "0", attivi il controllo di motori ad alta frequenza (circa 23 kHz), se inserisci "1", attivi il controllo di motori a bassa frequenza .
5 - Se hai scelto motori del tipo 4 o 5 (di cui al punto 1), è possibile ulteriore regolazione fine (feintuning) con le CV 113 e 114. Possono essere disattivati il controllo dei motori ad alta frequenza e la compensazione di carico. Inoltre, c'è la CV9 per regolare la frequenza di ripetizione della larghezza dell'impulso.
N.B. ho tradotto liberamente dal manualetto.
auf wieder sehen