Oggi è sabato 21 marzo 2026, 14:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Caboose Hobbies e DHL
MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2008, 8:42 
Non connesso

Ho deciso, visti i prezzi competitivi, di comperare una decina di binari flessibili lunghi 30in e qualche scambio da caboose hobbies

http://www.caboosehobbies.com/catalog/index.php

negozio che si trova a Denver negli USA.

Poichè nel forum ho sentito vari pareri anche discordi sull'entità della spesa di spedizione da paesi non UE e siccome nel loro sito si parla di corriere DHL per l'estero, ho chiesto preventivamente delucidazioni via mail prima di fare l'ordine.

Mi hanno risposto che nella procedura di ordine online avrei potuto calcolare il costo di spedizione in quanto loro di norma non possono stimarlo.

Oggi ho fatto l'ordine, circa 41 euro al cambio attuale dal dollaro (importo netto della merce, senza spedizione), e non so di preciso quanto mi costa la spedizione DHL nè quanto tempo ci vuole per arrivare a casa mia. Insomma, nella procedura d'ordine non mi hanno affatto detto l'ammontare ma si sono riservati di comunicarlo "a cosa fatte e spedite".
:cry: :evil:
Qualcuno di voi ha già comprato in quel posto e quanto ha speso di corriere DHL? Dopo quanto è arrivato l'ordine?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2008, 12:38 
Non connesso

Quando acquistavo da CH era loro prassi addebitare prima l'importo della merce e dopo la spedizione addebitare l'importo delle spese postali, che erano comunque sempre relative a spedizione con USPS, cioè le poste tradizionali, e non il corriere che altrimenti ti costerebbe molto di più.
I tempi di consegna medi sono sui 25/30 giorni, a seconda dei periodi, ma a volte vanno pure oltre. Se il tuo pacco sarà controllato in dogana dovrai pagare pure le tasse per circa il 30% dell'importo di merce + spese postali.

Se hai bisogno di ulteriori info chiedi pure,

saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2008, 13:53 
Non connesso

Ciao, ti dico subito che se viaggia con USPS (l'equivalente USA delle nostre Posteitaliane), come via aerea, in meno di 5 giorni arriva in Italia: lo potrai vedere dai timbri di partenza e arrivo... il problema è la dogana: oltre al fatto che ti mettono IVA e DAZIO (circa il 30%) sul totale che tu hai pagato (valore merce + costo spedizione), il problema principale è che molto probabilmente il pacco ti rimane fermo per almeno 3 mesi in dogana. Poi ti arriva una raccomandata con su scritto "...giacenza pacco proveniente da USA", ti chiede di inviare un fax con il tuo codice fiscale ad un numero delle poste di Roserio (MI), eventualmente ti chiedono cosa c'è nel pacco e il valore: ovviamente non specificano il mittente... e qui si svela il Mandrake che c'è in te: "che ca22o ne so io cosa c'è se non mi dici chi è il mittente?" penserai... Inoltre se non mandi il fax entro 20 giorni il pacco torna indietro, ma tu non saprai mai se il fax è stato ricevuto... Dopo circa un altro mese dalla raccomandata e del tuo immediato invio del FAX... MAGIA...!!!!!!!!!! Ti suona il corriere è li... sono CA22ACCI tuoi a pagare la dogana!
Ah... una cosa per non farti corrodere il fegato: non andare alla posta a dire: "QUATTRO MESI PER UN VIA AEREA? E' ARRIVATO QUI IN 3 GIORNI E LO AVETE TENUTO FERMO!!!... E SE ERA VIA MARE.. CI METTEVA SEI ANNI? ORA VOGLIO IL RIMBORSO DEL SERVIZIO ecc..." Li, molto probabilmente, ci sarà un impiegato che godrà come un mandrillo a sentirti e dopo ti dirà: "Non zonno gossse ghe riggguardano le boscte, zono brobbblemi doggganali, alla fine nui il bagggo l'habbiamo conzeggganto... di ghe zi lamenta...?"
Provare per credere... è capitato a me!
Dammi retta... ora io compero in Germania (www.aat-net.de)... rispetto al cambio costa leggermente di più, ma in 3 giorni, corriere DHL (le poste tedesche), ti arriva tutto a casa con 17-20 euro.
Sai dov'è l'inghippo quindi?
Noi comperiamo in USA, paghiamo il prezzo pieno, compreso di VAT (l'IVA americana) e poi ripaghiamo le tasse in Italia con l'IVA e il dazio. Se comperi in negozio, il negoziante, che ha quindi la partita IVA, paga molto meno in quanto l'IVA viene scaricato sul compratore finale, cioè tu: essendo nella CEE dunque, dalla Germania non paghi nulla in più se non l'IVA che pagherebbe il tedesco che va a comprare in Germania...
Saluti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2008, 15:47 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Ciao, ti dico subito che se viaggia con USPS (l'equivalente USA delle nostre Posteitaliane), come via aerea, in meno di 5 giorni arriva in Italia: lo potrai vedere dai timbri di partenza e arrivo... il problema è la dogana: oltre al fatto che ti mettono IVA e DAZIO (circa il 30%) sul totale che tu hai pagato (valore merce + costo spedizione), il problema principale è che molto probabilmente il pacco ti rimane fermo per almeno 3 mesi in dogana. Poi ti arriva una raccomandata con su scritto "...giacenza pacco proveniente da USA", ti chiede di inviare un fax con il tuo codice fiscale ad un numero delle poste di Roserio (MI), eventualmente ti chiedono cosa c'è nel pacco e il valore: ovviamente non specificano il mittente... e qui si svela il Mandrake che c'è in te: "che ca22o ne so io cosa c'è se non mi dici chi è il mittente?" penserai... Inoltre se non mandi il fax entro 20 giorni il pacco torna indietro, ma tu non saprai mai se il fax è stato ricevuto... Dopo circa un altro mese dalla raccomandata e del tuo immediato invio del FAX... MAGIA...!!!!!!!!!! Ti suona il corriere è li... sono CA22ACCI tuoi a pagare la dogana!
Ah... una cosa per non farti corrodere il fegato: non andare alla posta a dire: "QUATTRO MESI PER UN VIA AEREA? E' ARRIVATO QUI IN 3 GIORNI E LO AVETE TENUTO FERMO!!!... E SE ERA VIA MARE.. CI METTEVA SEI ANNI? ORA VOGLIO IL RIMBORSO DEL SERVIZIO ecc..." Li, molto probabilmente, ci sarà un impiegato che godrà come un mandrillo a sentirti e dopo ti dirà: "Non zonno gossse ghe riggguardano le boscte, zono brobbblemi doggganali, alla fine nui il bagggo l'habbiamo conzeggganto... di ghe zi lamenta...?"
Provare per credere... è capitato a me!
Dammi retta... ora io compero in Germania (www.aat-net.de)... rispetto al cambio costa leggermente di più, ma in 3 giorni, corriere DHL (le poste tedesche), ti arriva tutto a casa con 17-20 euro.
Sai dov'è l'inghippo quindi?
Noi comperiamo in USA, paghiamo il prezzo pieno, compreso di VAT (l'IVA americana) e poi ripaghiamo le tasse in Italia con l'IVA e il dazio. Se comperi in negozio, il negoziante, che ha quindi la partita IVA, paga molto meno in quanto l'IVA viene scaricato sul compratore finale, cioè tu: essendo nella CEE dunque, dalla Germania non paghi nulla in più se non l'IVA che pagherebbe il tedesco che va a comprare in Germania...
Saluti...

Forse non mi sono spiegato: sul sito in cui ho comprato

http://www.caboosehobbies.com/catalog/shipping.php?osCsid=08642c56ae4daa9b702d1af8bb8103ce

c'è scritto:

INTERNATIONAL:
Orders shipped DHL.

cioè, pare, che le spedizioni internazionali le fanno con corriere espresso DHL.

Anche quando compro libri da amazon li mandano con il corriere SDA o DHL...

volevo quindi sapere se tutta questa disgrazia accade anche con i corrieri espressi e accade con acquisti da caboose hobbies.

Ultima modifica di electrofrog il sabato 3 maggio 2008, 15:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2008, 15:51 
Non connesso

electrofrog ha scritto:
quanti ne compri? io ho consegnato decine di plichi della Amazon, come posta prioritaria, senza nulla da pagare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2008, 15:54 
Non connesso

carletto ha scritto:
electrofrog ha scritto:
quanti ne compri? io ho consegnato decine di plichi della Amazon, come posta prioritaria, senza nulla da pagare.

Infatti, questo è il punto. Il valore della merce che ho comperato non supera i 42 euro, quindi quanto un libro comprato da amazon...

Eppure con amazon tutto giunge senza problemi a destinazione, a volte senza neanche sapere che li porta il corriere espresso.

Invece qui sul forum scopro che acquistare in USA significa disastri...tipo che si paga quanto il valore della merce come extra o tempi di consegna lentissimi...il massimo per me è stato aspettare sui 40 gg un pacchetto dalla california, speso circa 18-20 euro...ma niente extra alla consegna.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2008, 16:16 
Non connesso

Senza andare a casi estremi come quello descritto da tartaruga, la prassi è quella che ti ho sopra descritto, per il discorso DHL non so cosa dirti, a me sono sempre arrivati con USPS.
Il controllo doganale è casuale e non è detto che ci si debba incappare per forza, sempre parlando di piccole spedizioni, inoltre ricordo che le spedizioni di libri non sono soggette a tassazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2008, 18:12 
Non connesso

Allora...
Se viaggia con la posta standard (USPS) sovente succede il macello che ho descritto prima.
Se viaggia con la posta privata, cioè corriere, tipo UPS, DHL, FedEx, ecc...
la spedizione ci dovrebbe mettere pochi giorni, però è certo il controllo doganale... personalmente a me è capitato di ordinare, per dire, il lunedì; al mercoledì mi hanno telefonato dalla UPS per chiedermi cosa ci fosse nel pacco e il giovedì me lo hanno consegnato... ho però pagato la dogana!
Bisogna tenere conto che la dogana controlla si a campione, ma soprattutto controlla i pacchi di dimensioni superiori alla classica scatola da scarpe, oppure quelli che sono sigillati con il nastro adesivo intestato, i quali sono palesemente di provenienza commerciale.
Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2008, 19:24 
Non connesso

Concludo puntualizzando che con USPS si può scegliere fra spedizione in 1st class, più economica e meno veloce (30gg circa), e priority, più veloce e costosa (15/20gg circa).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2008, 19:46 
Non connesso

Ho acquistato un pò di cose dagli US però ricevendo il tutto qui in Svizzera.
Qui la situazione è "leggermente" diversa, nel senso che in dogana il pacco
ci resta al massimo un giorno o due.
L'IVA (qui non esiste il dazio, cioè un furto legalizzato) viene assolta dal
destinatario al momento in cui le poste consegnano il pacco.

C'è da dire una cosa: ogni volta che mi faccio spedire qualcosa dal resto
d'Europa o dagli US (la Svizzera non è parte della CEE... ehehe), richiedo
sempre al venditore l'esenzione dal pagamento dell'IVA locale in quanto
merce destinata all'esportazione.
Un bel risparmio, considerando che nella maggior parte dei paesi EU l'IVA
è quasi al 20% mentre qui è al 7.6%....

ciao,
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 7:19 
Non connesso

Quello che sto capendo da questa discussione è che probabilmente, qui nel forum, sono l'unico che ha comprato da Caboose Hobbies di Denver, Colorado (USA). O probabilmente nessuno che ha fatto esperienza con questo rivenditore ha letto questa discussione...

Ciò che mi ha fatto rimanere piuttosto perplesso fino ad ora è che ho mandato una mail di richiesta info al rivenditore prima di comprare e lui mi ha risposto che non è suo compito prevedere i costi extra in Italia -fino a qui lo comprendo- ma non mi ha voluto stimare le spese di spedizione a monte.

Mi ha consigliato ugualmente di usare il sito per comprare online e non la richiesta solo con e-mail, facendo capire che nella procedura di acquisto si calcolavano anche i costi di spedizione. Questo succede spesso infatti...non è molto serio ma accade.

Di conseguenza ho comprato 41 euro di merce senza sapere il prezzo della spedizione.

Personalmente ora non sono molto preoccupato per il prezzo di dogana (che comunque è una percentuale dei 41 euro...) ma del prezzo di spedizione DHL in quanto loro possono anche usare la tariffa "veloce" e io mi ritrovo fra 2-3 gg la merce a casa mia, ma con un prezzo esorbitante di molto superiore ai 41 euro di merce. Anche se questa giungesse fra 10 gg ma le spese sono contenute, non ho problemi.

Ragione per cui stamattina ho tolto liquidità alla carta prepagata che uso per gli acquisti online...almeno così se devono pescare soldi superiori al doppio del valore della merce tutto si blocca...e qualcuno mi manderà una mail per avvisarmi del problema... :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 7:33 
Non connesso

Io ti ho esposto la "mia" esperienza con "quel" negozio, ma relativa a numerosi acquisti di quando ancora c'era la lira ed il $, aimè, valeva ben oltre le 2000 Lit. Ora se hanno cambiato procedura non posso saperlo, ma ormai che ci sei fai la prova e poi vedi.
Tieni conto che il negozio è grandissimo, lavora con tutto il mondo e ci sono oltre 50 persone che ci lavorano, quindi a volte è difficile, soprattutto all'inizio, avere un referente preciso che ti segua.

Al momento acquisto solo macchinine di Cars per mio figlio (?!?) su ebay e le spedizioni arrivano comunque tutte regolarmente, quindi niente panico!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 7:41 
Non connesso

aro62 ha scritto:
Io ti ho esposto la "mia" esperienza con "quel" negozio

Scusa, ora capisco il tuo messaggio precedente

aro62 ha scritto:
Quando acquistavo da CH era loro prassi addebitare...

mi sono sbagliato e pensavo che ti riferissi ad acquisti in Svizzera (CH) non ho interpretato che erano le iniziali di Caboose Hobbies...ora è chiaro.

Il senso della tua risposta infatti era simile anche nel caso avessi comprato dalla Svizzera in quanto paese non EU, quindi identica procedura di dazi...

Grazie per la precisazione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 8:03 
Non connesso

Perfetto Electrofrog, ora capisco perché non avevi capito! :wink:
Spero che tutto ti vada bene e senza intoppi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 12:49 
Non connesso

Si scusate, mi ci sono messo di mezzo anche io che sto in Svizzera :P
E che non ho comprato modelli di treno dagli US ma parti di sintetizzatori... :P :P

Chiedo "vena" :) :D

Alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]