Ciao, ti dico subito che se viaggia con USPS (l'equivalente USA delle nostre Posteitaliane), come via aerea, in meno di 5 giorni arriva in Italia: lo potrai vedere dai timbri di partenza e arrivo... il problema è la dogana: oltre al fatto che ti mettono IVA e DAZIO (circa il 30%) sul totale che tu hai pagato (valore merce + costo spedizione), il problema principale è che molto probabilmente il pacco ti rimane fermo per almeno 3 mesi in dogana. Poi ti arriva una raccomandata con su scritto "...giacenza pacco proveniente da USA", ti chiede di inviare un fax con il tuo codice fiscale ad un numero delle poste di Roserio (MI), eventualmente ti chiedono cosa c'è nel pacco e il valore: ovviamente non specificano il mittente... e qui si svela il Mandrake che c'è in te: "che ca22o ne so io cosa c'è se non mi dici chi è il mittente?" penserai... Inoltre se non mandi il fax entro 20 giorni il pacco torna indietro, ma tu non saprai mai se il fax è stato ricevuto... Dopo circa un altro mese dalla raccomandata e del tuo immediato invio del FAX... MAGIA...!!!!!!!!!! Ti suona il corriere è li... sono CA22ACCI tuoi a pagare la dogana!
Ah... una cosa per non farti corrodere il fegato: non andare alla posta a dire: "QUATTRO MESI PER UN VIA AEREA? E' ARRIVATO QUI IN 3 GIORNI E LO AVETE TENUTO FERMO!!!... E SE ERA VIA MARE.. CI METTEVA SEI ANNI? ORA VOGLIO IL RIMBORSO DEL SERVIZIO ecc..." Li, molto probabilmente, ci sarà un impiegato che godrà come un mandrillo a sentirti e dopo ti dirà: "Non zonno gossse ghe riggguardano le boscte, zono brobbblemi doggganali, alla fine nui il bagggo l'habbiamo conzeggganto... di ghe zi lamenta...?"
Provare per credere... è capitato a me!
Dammi retta... ora io compero in Germania (
www.aat-net.de)... rispetto al cambio costa leggermente di più, ma in 3 giorni, corriere DHL (le poste tedesche), ti arriva tutto a casa con 17-20 euro.
Sai dov'è l'inghippo quindi?
Noi comperiamo in USA, paghiamo il prezzo pieno, compreso di VAT (l'IVA americana) e poi ripaghiamo le tasse in Italia con l'IVA e il dazio. Se comperi in negozio, il negoziante, che ha quindi la partita IVA, paga molto meno in quanto l'IVA viene scaricato sul compratore finale, cioè tu: essendo nella CEE dunque, dalla Germania non paghi nulla in più se non l'IVA che pagherebbe il tedesco che va a comprare in Germania...
Saluti...