Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 19:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E646 / E645 Acme... vomere o no?
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 13:37 
Non connesso

Una sola domanda: ma questi due modelli, nella realta, montavano realmente il vomere? (intendo proprio il 118 e lo 054 nella livrea di origine?) vorrei farli il piu possibile simili alla realtà che fu... e poi, erano vomeri neri, castani o gialli/neri?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 14:05 
Non connesso

Scusate ma......visto che comperate i modelli, COMPERATEVI PURE I LIBRI e le MONOGRAFIE! Leggete!
Ci sono gli speciali di TT e TTM, ci sono siti pieni di foto anche vintage di tutto e dippiù.
Comperate quello che vi piace e soprattutto, se prima comperate qualche buon libro e lo leggete attentamente, non avrete più bisogno di venir qui a chiedere e dire. Valuterete (almeno esteticamente) un modello da voi stessi.
Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 16:25 
Non connesso

Beh, proprio la 118 ti serve? se per caso becchi che so, la 119 o la 117 non ti van bene?

:lol:

Sto scherzando, su, penso che quantomeno in origine fossero equipaggiate tutte alla stessa maniera, per cui, con un minimo di fantasia (che nel nostro hobby non deve MAI mancare) hai la tua bella 646!!!

Che poi, santa pazienza, stai tanto lì a incaponirti per un simile particolare, ma sei sicuro che il materiale rimorchiato e/o gl'impianti fissi siano altrettanto fedeli? ne dubito...

Poi, se invece sei un collezionista (bada bene, non ho scritto contachiodi, eh?) allora il discorso è UN PO' diverso, ma neanche tanto.

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 17:15 
Non connesso

Nome: carlo borra
Ieri mi trovavo a chiacchierare con alcuni modellisti presso il negozio di Sala (Navitren di Milano). Tra i vari argomenti la variopinta fauna che frequenta i forum, in particolare quello dellla DueGi.....

Tornando al topic, non ho documentazione sulla 646118 ma ho scovato una foto della 646007 con vomere del tutto simile a quello proposto da ACME x la 118 (foto scattata nel 1980). Io ce lo metterei perche' ...... " a me mi piace".
Ciao
Carlo
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 17:24 
Non connesso
Site Admin

Cita:
Ieri mi trovavo a chiacchierare con alcuni modellisti presso il negozio di Sala (Navitren di Milano). Tra i vari argomenti la variopinta fauna che frequenta i forum, in particolare quello dellla DueGi.....

beh Carlo, via... questa la potevi evitare... se parliamo della fauna che frequenta e fa salotto nei negozi... sempre gli stessi siamo... io mi ricordo in via del Proconsolo, certi soggetti.... da chi metteva la guancia sul "vagone" per sentire se era di "ferro", chi soffiava sui carri per controllare se scorrevano, chi cercava la "badessa" della Lilliputte...

fine OT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 18:05 
Non connesso

Immagine

.....e poi c'è il Saba....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 19:58 
Non connesso

Nome: carlo borra
Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:

beh Carlo, via... questa la potevi evitare... se parliamo della fauna che frequenta e fa salotto nei negozi... sempre gli stessi siamo... io mi ricordo in via del Proconsolo, certi soggetti.... da chi metteva la guancia sul "vagone" per sentire se era di "ferro", chi soffiava sui carri per controllare se scorrevano, chi cercava la "badessa" della Lilliputte...

fine OT

Suvvia... una battutina ogni tanto .... e poi ci sono anch'io nel "mucchio".
Cordiali saluti a tutti
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E646 / E645 Acme... vomere o no?
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 20:01 
Non connesso

johnnyblues ha scritto:
Una sola domanda: ma questi due modelli, nella realta, montavano realmente il vomere? (intendo proprio il 118 e lo 054 nella livrea di origine?) vorrei farli il piu possibile simili alla realtà che fu... e poi, erano vomeri neri, castani o gialli/neri?

Questa immagine (copia l'url) mostra la E645-054 nel settembre 1998:

http://www.amicitreni.com/gallery/displ ... ?pos=-8239

come vedi ha il vomere giallo-nero come in uso per tutte le locomotive dagli anni ottanta in poi. Quindi se la vuoi ambientare in epoca V (fine anni ottanta fino alla ricolorazione in xmpr) devi mettere questi vomeri.
Oltretutto credo che la presenza dello sfondo rosso sul fregio FS ambienti la locomotiva in epoca V (dalla metà degli anni '80 in poi).

Invece la E 646 in livrea d'origine senza modanature con fregio FS avente fondo verde dovrebbere essere ambientabile negli anni '70.
Purtroppo di essa non ho documentazione fotografica, al contrario ne ho della versione con fregio rosso, però quelle dovrebbero essere le navetta.
Comunque credo che la maggior parte delle 646 negli anni 70 viaggiassero senza vomere (come di fatto consiglia anche acme nelle foto del proprio modello) tranne alcune, come la 646 007 della foto presentata da pesitalia che però presenta il fregio rosso (in questo caso il vomere dovrebbe essere color castano scuro, ma non sono sicuro).

Saluti :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 20:49 
Non connesso

pesitalia ha scritto:

Tornando al topic, non ho documentazione sulla 646118 ma ho scovato una foto della 646007 con vomere del tutto simile a quello proposto da ACME x la 118 (foto scattata nel 1980). Io ce lo metterei perche' ...... " a me mi piace".
Ciao
Carlo
Immagine

in questa foto si nota come sulle 646-645 acme manchino dei dettagli sotto le prese d'aria ad orecchio, mi sembra che siano gocciolatoi... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 20:53 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Beh Davide, dipende se queste erano presenti su tutti i prototipi. :wink:
Giustamente, senza un preventivo controllo, il "mi sembra" è d'obbligo.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 22:11 
Non connesso

Se non vado errato negli anni 70 sulle locomotive era ancora d'uso installare i vomeri solo quando servivano, ovvero nella stagione invernale.

Se così è ... mano alla chiave di 19 e mettere e togliere ... buon lavoro. :wink: :wink: :wink:

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 22:55 
Non connesso

...e quelli di Via degli Artisti, che poi sono sempre gli stessi di Via del Proconsolo?
Ma potrei parlare di quelli che vanno a Ciampino o a Piazza Bologna...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 23:35 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Beh Davide, dipende se queste erano presenti su tutti i prototipi. :wink:
Giustamente, senza un preventivo controllo, il "mi sembra" è d'obbligo.
Ciao, Fabrizio.

data l'ambientazione delle due macchine li avrebbero dovuti avere... che sia una dimenticanza?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 5:17 
Non connesso

Anno 2005, una composizione navetta strana quanto inusuale. La loco è in gran forma ma l'accostamento con le DP XMPR un tantino azzardato... in puro stile "Ritorno al futuro". :?

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]