johnnyblues ha scritto:
Una sola domanda: ma questi due modelli, nella realta, montavano realmente il vomere? (intendo proprio il 118 e lo 054 nella livrea di origine?) vorrei farli il piu possibile simili alla realtà che fu... e poi, erano vomeri neri, castani o gialli/neri?
Questa immagine (copia l'url) mostra la E645-054 nel settembre 1998:
http://www.amicitreni.com/gallery/displ ... ?pos=-8239
come vedi ha il vomere giallo-nero come in uso per tutte le locomotive dagli anni ottanta in poi. Quindi se la vuoi ambientare in epoca V (fine anni ottanta fino alla ricolorazione in xmpr) devi mettere questi vomeri.
Oltretutto credo che la presenza dello sfondo rosso sul fregio FS ambienti la locomotiva in epoca V (dalla metà degli anni '80 in poi).
Invece la E 646 in livrea d'origine senza modanature con fregio FS avente fondo verde dovrebbere essere ambientabile negli anni '70.
Purtroppo di essa non ho documentazione fotografica, al contrario ne ho della versione con fregio rosso, però quelle dovrebbero essere le navetta.
Comunque credo che la maggior parte delle 646 negli anni 70 viaggiassero senza vomere (come di fatto consiglia anche acme nelle foto del proprio modello) tranne alcune, come la 646 007 della foto presentata da pesitalia che però presenta il fregio rosso (in questo caso il vomere dovrebbe essere color castano scuro, ma non sono sicuro).
Saluti