|
Ricordo negli anni 83:84 un Badoni della F.A. trainava 3 carri pianali M.M. carichi di missili Otomat ,con scorta armata,in Via Valdilocchi davanti all'ingresso OTO Melara verso la polveriera.
Nell' 87, sempre sul molo M.M. di Fossamastra, era in pianta stabile un Badoni verde esercito.
Qualche volta ho visto manovrare anche quello, soprattutto per movimento munizionamento,tra la banchina e la polveriera di Vallegrande.
Non escludo che qualche Badoni fosse anche dentro l'OTO Melara per movimento pianali con carri armati Leopard.
Al tempo l'OTO faceva 300 carri Leopard L'anno.
Ho avuto un aggiornamento dal responsabile del museo sul materiale comprato a prezzo politico dall'M.M.
Lo riporto pari pari:
Tutto il materiale rotabile di proprietà della Marina
Militare è stato venduto a prezzo più o meno simbolico
al Museo Nazionale dei Trasporti. Di tutti i rotabili, erano
rimasti solo: 3 automotori da manovra ABL, 1 vettura
viaggiatori a terrazzini, 1 carro chiuso, 4 carri pianali a
sponde basse. Di questi rotabili, un automotore, la vettura
viaggiatori e un carro pianale sono già stati restaurati
in ordine di marcia, gli altri mezzi sono in attesa di un
prossimo resturo.
Cordiali saluti.
Questa è la risposta.
Per quanto riguarda il materiale trazione F.A. anni 40: 65, fatto dal Sig Morandi su altra discussione ,sempre su questo forum,posso aggiungere che le vaporiere in Arsenale non erano 2 ma qualcuna di piu'.
C'erano ad esempio alcune macchine a 2 assi di costruzione tedesca ,molto simili alle T3, una di queste componeva il trenino di San Bartolomeo alle 17,Arsenale - Fossamastra e ritorno, composto da 6:7 vetture a 2 assi verdi a terrazzini ,una 830 Verde in testa , e una 2 assi sempre verde in coda, ma invertita di 180° rispetto a quella di testa.
Posso dire che il verde non era miltare, ma simile al verde DB.
AlLa Spezia subito dopo la guerra ,mio padre mi dice che la due assi era sfatta, la facevano camminare "legata con il fil di ferro", perdeva vapore da tutte le parti , era soprannominata spitispi..spitispa per il suo caratteristico rumore.
Purtroppo fini tutto, se non erro, il 30 maggio del 1967.
Io c'ero.
Glifo
|