Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: badoni liliput
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 18:57 
Non connesso

Buona sera gradirei sapere se la BADONI in commercio della LILIPUT potrebbe essere usata in ambito militare, cioe in qualche deposito delle nostre FFOO, se si in quale corpo? Sempre grazie per ilvostro aiuto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 19:48 
Non connesso

Se non erro,una quindicina di anni fa un Badoni era in forza alla Marina Militare alla Spezia.
Faceva il trasporto munizionamento tra la polveriera di Vallegrande e le navi M.M. preso il molo Pirelli.
Tutto questo materiale,compreso i carri pianali inizio 900, è stato donato al Museo Nazionale Trasporti di La Spezia.
Glifo La Spezia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 19:50 
Non connesso

GLIFO ha scritto:
Se non erro,una quindicina di anni fa un Badoni era in forza alla Marina Militare alla Spezia.
Faceva il trasporto munizionamento tra la polveriera di Vallegrande e le navi M.M. preso il molo Pirelli.
Tutto questo materiale,compreso i carri pianali inizio 900, è stato donato al Museo Nazionale Trasporti di La Spezia.
Glifo La Spezia

Un ultima cosa che livrea portava? E grazie per l'aiuto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 23:11 
Non connesso

Il tipo di Badoni è stato in servizio nel reggimento del Genio Ferrovieri di Castel Maggiore in provincia di Bologna. Ovviamente la livrea era quella verde militare.

Gennaro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 1:10 
Non connesso

GLIFO ha scritto:
Glifo La Spezia

Due tipo VII in effetti furono impiegate alla Spezia dalla Marina Militare, molti anni fa. Sfortunatamente, nessuna di queste è tra quelle poi recuperate e portate a Santo Stefano Magra per il Museo (anche quelli sono dei gioielli Badoni, però di altro tipo).

ciao
F.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 8:58 
Non connesso

Se può interessare, presso l'Aeronautica Militare, nei vari Depositi di Vettovagliamento e/o materiale di varia natura, prestavano servizio dei Locomotori di cui uno ancora in esercizio a Gallarate, ma credo sia un Ranzi.
Di sicuro nei Magazzini di Taliedo, quartiere alla periferia di Milano, un tempo collegato con una bretella allo scalo di Rogoredo, vi era anche un bel Sogliolone.
Tutti i mezzi erano in rigorosa livrea verde militare, targhe del costruttore e distintivi di Reparto.

P.S.
L'abbreviazione della dicitura Forze Armate è FF.AA., al prurale, F.A. al singolare, FFOO dovrebbe stare per Forze dell'Ordine, alle quali appartengono la Polizia e la G.d.F. ecc. ecc., mentre i CC hanno i piedi in 2 scarpe, sono anche la 4^ Forza Armata, quella che ci mancava.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 9:31 
Non connesso

FSE ha scritto:
Se può interessare, presso l'Aeronautica Militare, nei vari Depositi di Vettovagliamento e/o materiale di varia natura, prestavano servizio dei Locomotori di cui uno ancora in esercizio a Gallarate, ma credo sia un Ranzi.

Esatto

Cita:
Di sicuro nei Magazzini di Taliedo, quartiere alla periferia di Milano, un tempo collegato con una bretella allo scalo di Rogoredo, vi era anche un bel Sogliolone.

E anche un Deutz. Se n'era parlato in un corposo topic su questo forum, dedicato ai mezzi delle Forze Armate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 23:49 
Non connesso

Gazie a tutti per l'aiuto, un' ultima cosa tobrukseganla che in queto forum se ne gia parlato mi potreste indicarmi dove posso trovare la discusione in questione?
Sempre grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 23:55 
Non connesso

deny1 ha scritto:
Gazie a tutti per l'aiuto, un' ultima cosa tobruk seganla che in queto forum se ne gia parlato mi potreste indicarmi dove posso trovare la discusione in questione?
Sempre grazie a tutti

Qui:

viewtopic.php?t=1364&start=0

e qui:

viewtopic.php?t=17939&highlight=taliedo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2009, 1:40 
Non connesso

GRAZIE1000

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2009, 11:57 
Non connesso

Ricordo negli anni 83:84 un Badoni della F.A. trainava 3 carri pianali M.M. carichi di missili Otomat ,con scorta armata,in Via Valdilocchi davanti all'ingresso OTO Melara verso la polveriera.
Nell' 87, sempre sul molo M.M. di Fossamastra, era in pianta stabile un Badoni verde esercito.
Qualche volta ho visto manovrare anche quello, soprattutto per movimento munizionamento,tra la banchina e la polveriera di Vallegrande.
Non escludo che qualche Badoni fosse anche dentro l'OTO Melara per movimento pianali con carri armati Leopard.
Al tempo l'OTO faceva 300 carri Leopard L'anno.
Ho avuto un aggiornamento dal responsabile del museo sul materiale comprato a prezzo politico dall'M.M.
Lo riporto pari pari:

Tutto il materiale rotabile di proprietà della Marina
Militare è stato venduto a prezzo più o meno simbolico
al Museo Nazionale dei Trasporti. Di tutti i rotabili, erano
rimasti solo: 3 automotori da manovra ABL, 1 vettura
viaggiatori a terrazzini, 1 carro chiuso, 4 carri pianali a
sponde basse. Di questi rotabili, un automotore, la vettura
viaggiatori e un carro pianale sono già stati restaurati
in ordine di marcia, gli altri mezzi sono in attesa di un
prossimo resturo.
Cordiali saluti.

Questa è la risposta.
Per quanto riguarda il materiale trazione F.A. anni 40: 65, fatto dal Sig Morandi su altra discussione ,sempre su questo forum,posso aggiungere che le vaporiere in Arsenale non erano 2 ma qualcuna di piu'.
C'erano ad esempio alcune macchine a 2 assi di costruzione tedesca ,molto simili alle T3, una di queste componeva il trenino di San Bartolomeo alle 17,Arsenale - Fossamastra e ritorno, composto da 6:7 vetture a 2 assi verdi a terrazzini ,una 830 Verde in testa , e una 2 assi sempre verde in coda, ma invertita di 180° rispetto a quella di testa.
Posso dire che il verde non era miltare, ma simile al verde DB.
AlLa Spezia subito dopo la guerra ,mio padre mi dice che la due assi era sfatta, la facevano camminare "legata con il fil di ferro", perdeva vapore da tutte le parti , era soprannominata spitispi..spitispa per il suo caratteristico rumore.
Purtroppo fini tutto, se non erro, il 30 maggio del 1967.
Io c'ero.
Glifo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2009, 18:41 
Non connesso

GLIFO, c'è posta per te.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2009, 20:36 
Non connesso

Sig GRIFO una piccola cortesia mi sapreste dove potrei trovare qualche foto dei carri della MM sopra tutto e delle locomotive?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2009, 21:06 
Non connesso

deny1 ha scritto:
Sig GRIFO una piccola cortesia mi sapreste dove potrei trovare qualche foto dei carri della MM sopra tutto e delle locomotive?
Grazie

Mandami la tua e-mail con mp. :wink:

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2009, 22:16 
Non connesso

sig tobruk non le posso nviare messaggi in MP dato che il sistema non mi autorizza dato che o meno di 20 messaggi inviati inta lmodo ecco la mia email vm2007@alice.it :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]