Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 19:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ale 601 Hornby: come si apre?
MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 23:59 
Non connesso

Ciao, ho la possibilità di acquistare da un amico la coppia di Ale 601 Hornby, prodotta qualche anno fa. Ho avuto modo di provare ad aprirla perchè mi interesserebbe digitalizzarla ma ho trovato praticamente impossibile/difficile completare l'operazione di apertura, nonostante abbia fatto un uso abbondante di vecchie schede telefoniche per disincastrare i dentini interni ai fianchi delle casse.
Purtroppo proprio la parte centrale, da ambo i lati, e le testate restano praticamente non sbloccabili per cui, per timore di creare danni, ho richiuso tutto e amen.
Qualcuno può darmi suggerimenti al riguardo?
Ringrazio moltissimo per l'attenzione.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ale 601 Hornby: come si apre?
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 0:40 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Ciao Gianfranco
prova a guardare se il buon Andrea Picard riesce ad esserti d'aiuto
https://www.youtube.com/watch?v=WlJ3GigPdFQ&t=10s

.... dal minuto 8,00 inizia lo smontaggio

Ciao
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 0:46 
Non connesso

Grazie mille, Santino.
Domattina, a mente fresca, darò uno sguardo.
Grazie ancora.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 1:01 
Non connesso

Di nulla Gianfranco ... io non l'ho ancora visto, ma in genere i video di Andrea sono abbastanza chiari.

Purtroppo non ho tale modello ma spero sempre che Hornby/RR/Sig.ra Merigo prima o poi ripropongano tale set :roll:

Buon lavoro e tienici aggiornati

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 4:10 
Non connesso

E' da dire che ci e' andato un po pesante, a 10:47 circa, si vede che si e' spaccato il sotto cassa zona carrello.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 9:05 
Non connesso

Salve.
Per aprirla devi utilizzare la solita scheda telefonica per sbloccare i 7 dentini e i 2 dentoni (centrali) che ogni fiancata ha. Inoltre considera che frontalmente, in corrispondenza del mantice, c'è un altro dentino. Per accedere a questo dentino, devi togliere la struttura del gancio corto, che è avvitata con 2 viti. Tolto questo accrocco, compare un incavo. Agendo delicatamente con un cacciavite dovresti riuscire a sbloccare questo dentino. In pratica la punta del cacciavite deve spingere non il dentino ma la carrozzeria che sorregge il soffietto. In questo modo il dentino si disimpegna.
Nella foto si vede bene il dentino che sporge da sotto.
Saluti.
Riccardo

Allegati:
20210212_084742.jpg
20210212_084742.jpg [ 95.43 KiB | Osservato 3309 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 11:52 
Non connesso

CENTOPORTE ha scritto:
E' da dire che ci e' andato un po pesante, a 10:47 circa, si vede che si e' spaccato il sotto cassa zona carrello.

Altro che pesante, mentre apriva sembrava un fabbro ferraio :lol: ......

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 12:11 
Non connesso

Ringrazio moltissimo anche Riccardo. Certo che dover smontare, e con difficoltà, mezzo modello non mi sembra un granché a livello di progettazione...
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 13:18 
Non connesso

Il sistema di aggancio corto è una "pezza a colori" aggiunta al vecchio stampo. Prima toglievi la carenatura rossa, fissata a pressione, e disimpegnavi il dentino (ma all'epoca l'apertura dei modelli era più o meno tutta cosi).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2021, 22:14 
Non connesso

Sì, comunque, la verità è che, soprattutto i mezzi leggeri, sono difatti modelli non apribili: troppi dentini di fissaggio, spesso con l'occhiello realizzato con la plastica trasparente dei finestrini che è ancora più fragile. In pratica se si vogliono aprire, è quasi inevitabile danneggiarli.
Questo è uno dei motivi per cui io sono diventato un vetrinista. Se usassero le microviti sarebbe tutta un'altra cosa...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2021, 22:27 
Non connesso

Centoruote ha scritto:
Se usassero le microviti sarebbe tutta un'altra cosa...

Ma dopo non va bene perché costano di più...
Ergo qualsiasi soluzione non va bene!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2021, 9:22 
Non connesso

Colgo l'occasione per ringraziare quanti mi hanno dato suggerimenti, e voglio aggiornarvi dicendo che ieri sera, previa predisposizione d'animo ottimale, ho riprovato ad aprire queste dannate 601 e, per l'ennesima volta, mi sono stoppato allo sblocco della parte centrale.
Infatti, nonostante l'uso abbondante di tessere telefoniche, temendo di squarciare il fianco della carrozzeria, mi sono fermato e ho richiuso tutto, anche se con l'impressione che ci deve essere un trucchetto per sbloccare, in particolare, la parte centrale.
Qualcuno mi aiuta?
Grazie sempre.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2021, 12:18 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Colgo l'occasione per ringraziare quanti mi hanno dato suggerimenti, e voglio aggiornarvi dicendo che ieri sera, previa predisposizione d'animo ottimale, ho riprovato ad aprire queste dannate 601 e, per l'ennesima volta, mi sono stoppato allo sblocco della parte centrale.
Infatti, nonostante l'uso abbondante di tessere telefoniche, temendo di squarciare il fianco della carrozzeria, mi sono fermato e ho richiuso tutto, anche se con l'impressione che ci deve essere un trucchetto per sbloccare, in particolare, la parte centrale.
Qualcuno mi aiuta?
Grazie sempre.
Gianfranco

Ciao Gianfranco, purtroppo abitiamo lontano, poi in questo periodo a meno di abitare sul medesimo pianerottolo la vedo difficile :lol: :lol:
A parte gli scherzi unico consiglio che posso darti è quello di armarti di una quintalata di pazienza in più rispetto a ieri sera.
Questo sulla base della mia esperienza personale fatta con l'apertura della E444 Lima che dopo essermi documentato sembrava di difficile apertura (nonostante la presenza delle viti nel sottocassa) ma l'utilizzo delle famose schede fatte scorrere lungo la linea di giunzione su entrambi i lati ha fatto il resto.
Lo ammetto sono stati 10/15 minuti di sudori freddi
Questo fine settimana posso provare a guardare le mie rimorchiate (purtroppo al momento ho solo queste :cry: :cry: ) x vedere se riesco ad aiutuarti

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2021, 18:03 
Non connesso

Nome: carlo borra
Ho smontato e rimontato 6 carrozze Ale601 H-RR per digitalizzarle con decoder sound Zimo, dotarle di illuminazione interna e patinarle. Ho usato dei "quadretti" in acetato ricavati da scatole trasparenti roco che hanno il vantaggio di essere meno spessi delle schede telefoniche ma altrettanto rigidi. Ho aperto tutte le casse partendo dalle due estremità fino ad arrivare al centro, facendo scorrere un quadretto di taglio sulla fessura fra cassa e telaio per forzare lo sgancio. Non nascondo che ci vuole un bel po' di pazienza ma è meno impegnativo a confronto con l'apertura degli ETR220 di LE Model o peggio, delle 'ocarine' Acme.

Allegati:
2G-2.jpg
2G-2.jpg [ 211.79 KiB | Osservato 2413 volte ]
2G-1.jpg
2G-1.jpg [ 271.03 KiB | Osservato 2413 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]