modeltrain1960 ha scritto:
ho letto l'articolo su TT. 236 sul Gruppo E.431 di Savona, ho meditato sulla futura E.432 Hornby e vorrei trovare informazioni il più dettagliate possibili sui seguenti tracciati (ambientati dall'inizio degli anni '60 - ultimi servizi dell'E.550 - alla fine del trifase): Stazione di San Giuseppe di Cairo (ho trovato una fotografia sul terzo volume sui carri merci Fs di Giovanni Leone, ma non basta per realizzare un plastico), Stazione di Savona Letimbro, Deposito di Savona Fornaci.
Chissà, forse, se riuscirò a trovare le informazioni sufficienti, se avrò tempo (e collaborazione), se le finanze lo permetteranno (sic!), si potrà costruire un plastico operativo in trifase FS, magari al momento del passaggio dalla continua al trifase, in modo da recuperare i modelli in continua.
Modeltrain1960
Per quanto riguarda Savona Letimbro direi che la trattazione più esaustiva è stata quella edita dal DLF di Savona in 4 agili volumetti usciti negli anni dal 1997 al 2007(Rebagliati,Siri,Dell'Amico),ma non sono certo siano ad oggi reperibili.
Indubbiamente gli anni di Savona L. in bicorrente(1967-1973) con i primi tre binari elettrificati in continua e gli altri in alternata rimangono indelebili nel cassetto dei ricordi.
Mentre sul primo binario una fiammante E.646 arrivava da Genova con le nuovissime carrozze tipo X diretta a XXmiglia,sul 4° binario una possente E.432 era in attesa di partire con il suo diretto per Torino,affiancata sul 5° dalla slanciata E.431 pronta con il Savona-Acqui-Milano e sussidiata in coda dall'immancabile E.554 per la spinta fino a S.Giuseppe...che tempi!!!
E l'orario partenze nell'atrio? Altro che tabelle digitali,gli orari di partenza venivano composti manualmente con cifre di plastica colorata su di un grande tabellone nero:dall'alto verso il basso vi erano le indicazioni PER GENOVA,PER VENTIMIGLIA,PER TORINO,PER ALESSANDRIA. In giallo gli
accelerati,in rosso i
diretti,in verde i
direttissimi ed infine in bianco i
rapidi. Fantastico! (forse perchè ero giovane

)