Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sull'onda della futura E.432 Hornby (ed altro ancora).
MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 23:52 
Non connesso

ho letto l'articolo su TT. 236 sul Gruppo E.431 di Savona, ho meditato sulla futura E.432 Hornby e vorrei trovare informazioni il più dettagliate possibili sui seguenti tracciati (ambientati dall'inizio degli anni '60 - ultimi servizi dell'E.550 - alla fine del trifase): Stazione di San Giuseppe di Cairo (ho trovato una fotografia sul terzo volume sui carri merci Fs di Giovanni Leone, ma non basta per realizzare un plastico), Stazione di Savona Letimbro, Deposito di Savona Fornaci.
Chissà, forse, se riuscirò a trovare le informazioni sufficienti, se avrò tempo (e collaborazione), se le finanze lo permetteranno (sic!), si potrà costruire un plastico operativo in trifase FS, magari al momento del passaggio dalla continua al trifase, in modo da recuperare i modelli in continua.

Modeltrain1960

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sull'onda della futura E.432 Hornby (ed altro ancora).
MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 7:06 
Non connesso

Ti suggerisco di dare un'occhiata al numero di dicembre di TT... i miei carissimi amici savonesi hanno dato vita ad un'opera d'arte (non si può definire altrimenti!)
Enrico :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sull'onda della futura E.432 Hornby (ed altro ancora).
MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 12:38 
Non connesso

Prossimamente su TT:
Immagine
Salutoni da:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 14:09 
Non connesso

Ciao Modeltrain, vedo che anche a te il trifase ti incuriosisce. Aspettavo la E432 della HR ma quando a Novegro non vi era neanche l'ombra, ho pensato che per quest'anno sarebbe stato impossibile vederle nei negozi. Il mio progetto è di inserire il trifase negli anni '70 su linee secondarie (per quel che ho vissuto e visto da ragazzino) della Liguria e del basso Piemonte.
Inserendo dove è possibile rotabili anche in continua come E626, E636, E428, E645 e E646. dove è possibile incrociare i due sistemi con convogli formati da carrozze in grigio ardesia tipo Corbellini, Centoporte,bagagliai 90000,carrozze 1926 e 1950, qualche UCI-X. Come automotrici le Aln 556, Aln 56 (quando usciranno le hanno date per Aprile 2010), Aln772 e Aln668. Come Elettromotrici appena escono nel 2011 le Ale840 con rimorchi bicorrenti e per la continua ci vorrebbero le Ale803. Un plastico con due linee separate se non tre una in continua, una in trifase e una non elettrificata per i Diesel e qualche loco a vapore (880 ecc.). una stazione nascosta per ricovero in attesa di sfilare, e una stazione dove poter effettuare le coincidenze dei treni alimentati con i suddetti sistemi. (Grande sogno!!!). Quando arriverò a questo sfoltirò molto il mio parco rotabili, i fuori epoca verranno man mano alienati (anche con dispiacere, oppure strappo alla regola ogni tanto un convoglio fuori epoca.
Forse mi sono allungato e sono andato fuori tema scusatemi.
MAC
MARCO

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 14:13 
Non connesso

Scusa mi sono dimenticato di dirti se posso esserti di aiuto scrivimi ci possiamo passare notizie inerenti. :wink:
Ciao Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 10:47 
Non connesso

modeltrain1960 ha scritto:
ho letto l'articolo su TT. 236 sul Gruppo E.431 di Savona, ho meditato sulla futura E.432 Hornby e vorrei trovare informazioni il più dettagliate possibili sui seguenti tracciati (ambientati dall'inizio degli anni '60 - ultimi servizi dell'E.550 - alla fine del trifase): Stazione di San Giuseppe di Cairo (ho trovato una fotografia sul terzo volume sui carri merci Fs di Giovanni Leone, ma non basta per realizzare un plastico), Stazione di Savona Letimbro, Deposito di Savona Fornaci.
Chissà, forse, se riuscirò a trovare le informazioni sufficienti, se avrò tempo (e collaborazione), se le finanze lo permetteranno (sic!), si potrà costruire un plastico operativo in trifase FS, magari al momento del passaggio dalla continua al trifase, in modo da recuperare i modelli in continua.

Modeltrain1960

Per quanto riguarda Savona Letimbro direi che la trattazione più esaustiva è stata quella edita dal DLF di Savona in 4 agili volumetti usciti negli anni dal 1997 al 2007(Rebagliati,Siri,Dell'Amico),ma non sono certo siano ad oggi reperibili.
Indubbiamente gli anni di Savona L. in bicorrente(1967-1973) con i primi tre binari elettrificati in continua e gli altri in alternata rimangono indelebili nel cassetto dei ricordi.
Mentre sul primo binario una fiammante E.646 arrivava da Genova con le nuovissime carrozze tipo X diretta a XXmiglia,sul 4° binario una possente E.432 era in attesa di partire con il suo diretto per Torino,affiancata sul 5° dalla slanciata E.431 pronta con il Savona-Acqui-Milano e sussidiata in coda dall'immancabile E.554 per la spinta fino a S.Giuseppe...che tempi!!!
E l'orario partenze nell'atrio? Altro che tabelle digitali,gli orari di partenza venivano composti manualmente con cifre di plastica colorata su di un grande tabellone nero:dall'alto verso il basso vi erano le indicazioni PER GENOVA,PER VENTIMIGLIA,PER TORINO,PER ALESSANDRIA. In giallo gli accelerati,in rosso i diretti,in verde i direttissimi ed infine in bianco i rapidi. Fantastico! (forse perchè ero giovane :) )

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 11:06 
Non connesso

Una stazione interessante di medie dimensioni é Carmagnola dove avvenivano i cambi trazione continua/trifase negli anni '70 dopo l'elettrificazione in continua della tratta Trofarello-Carmagnola della linea per Fossano-Savona e Fossano-Cuneo-Limone Piemonte.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 15:23 
Non connesso

é uscito da poco un bellissimo libro riccamente illustrato, sempre di Rebagliati, Dell'Amico e Gallotti, che fa proprio al caso tuo:
"LA LINEA Savona L.- S.Giuseppe di C. Acqui T. Alessandria"
...
anch'io stò progettando un plastico ambientato tra i primi '70 e metà anni '80 che vorrebbe rappresentare, con grossa sintesi (meno binari ecc..), la stazione di Ceva (Cuneo) con le sue varie diramazioni da Torino, da Bra, per Ormea e Savona con un tratto passerella della linea in discesa per Savona... e anche un tratto della vecchia ferrovia ligure "lungomare" vicino a Savona..
per ora è un progetto, per me, molto ambizioso, che vorrei ridimensionare ma non riesco a decidere dove tagliare e a cosa rinunciare...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 18:41 
Non connesso

qualcuno mi sa dire l'indirizzo di dove si trova il Gruppo E431 di Savona?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2010, 22:24 
Non connesso

La sede è in pieno centro di Savona, in Corso Ricci. Per informazioni contatta il Sig. Magno di Murro, titolare di un negozio di fotografia in Piazza del Popolo, esercizio di cui non ricordo il nome.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 9:41 
Non connesso

MAC PAPER ha scritto:
Ciao Modeltrain, vedo che anche a te il trifase ti incuriosisce. Aspettavo la E432 della HR ma quando a Novegro non vi era neanche l'ombra, ho pensato che per quest'anno sarebbe stato impossibile vederle nei negozi. Il mio progetto è di inserire il trifase negli anni '70 su linee secondarie (per quel che ho vissuto e visto da ragazzino) della Liguria e del basso Piemonte.
Inserendo dove è possibile rotabili anche in continua come E626, E636, E428, E645 e E646. dove è possibile incrociare i due sistemi con convogli formati da carrozze in grigio ardesia tipo Corbellini, Centoporte,bagagliai 90000,carrozze 1926 e 1950, qualche UCI-X. Come automotrici le Aln 556, Aln 56 (quando usciranno le hanno date per Aprile 2010), Aln772 e Aln668. Come Elettromotrici appena escono nel 2011 le Ale840 con rimorchi bicorrenti e per la continua ci vorrebbero le Ale803. Un plastico con due linee separate se non tre una in continua, una in trifase e una non elettrificata per i Diesel e qualche loco a vapore (880 ecc.). una stazione nascosta per ricovero in attesa di sfilare, e una stazione dove poter effettuare le coincidenze dei treni alimentati con i suddetti sistemi. (Grande sogno!!!). Quando arriverò a questo sfoltirò molto il mio parco rotabili, i fuori epoca verranno man mano alienati (anche con dispiacere, oppure strappo alla regola ogni tanto un convoglio fuori epoca.
Forse mi sono allungato e sono andato fuori tema scusatemi.
MAC
MARCO

Aggiungici anche la 743 con qualche bella tirata di carri.

Indubbiamente il quadro fa tremare i polsi per la grande disponibilità di rotabili, le infinite manovre (se si riuscisse a disporre di una locomotiva "esotica" come la Ne 700...), le composizioni neanche tanto pesanti...
Ovvio che un simile scenario non potrebbe in nessun caso prescindere da tutto ciò faceva tanto "Ferrovia" nel periodo, a partire dagli accessori in stazione e soprattutto gl'impianti fissi, ancora datati (fili telegrafici, PL comandati meccanicamente a distanza, segnali ad ala...).
Insomma, ti ci vuole innanzitutto un bel lavoro di ricerca, preciso ma anche affascinante.

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 16:11 
Non connesso

Caspita!
Mi sono accorto solo ora (non so come mai il Forum dopo le prime risposte non mi avesse informato, che il mio messaggio avesse avuto un pò di seguito, anche se talvolta un pò ironico!
Oggi, dopo tanto tempo me ne sono accorto.
Alla fine delle fini, mi sono reso conto che le possibiltà sono solo due:
1) ridurre le mire: per esempio dal libro di Dell'Amico e Co. mi sono accorto le stazioni di Cantalupo (purtroppo soppressa nel 2008) o Sezzadio, che pure mi sembra troppo grande,
potrebbero essere una soluzione migliore.
2) agire "Viribus Unitis" - ovvero con forze unite, formando un gruppo in cui ognuno costriusca una parte di un plastico modulare (in trifase!, ma anche qui c'è da far tremare le vene e i polsi).
Infine penso proprio che, effettivamente, opterò per la stazione di Carmagnola, come suggerito.
Infine ringrazio il Sig. Riccardo Olivero per le informazioni sul gruppo E.431 e mi congratulo con lui: Ho acquistato una E.330 Lineamodel in ottone, da lui progettata, e, anche se non ho ancora iniziato la costruzione, la ritengo eccezionale per precisione estetica e per scelte tecniche (vedi l'appoggio isostatico del sistema a bielle e contrappesi).
A questo punto, non mi resta che cominciare a mettermi al lavoro.
Saluti a tutti e buone ferie.
Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 16:37 
Non connesso

Ciao Marco,volevo solo avvisarti che in realtà Cantalupo non è soppressa ma è viva e vegeta.. :D solo non si effettua più il servizio viaggiatori ma funziona come pdb e di diramazione per le linee di Acqui- Savona(elettrica)e per Castagnole delle Lanze(diesel); secondo me è un'ottima scelta per la riproduzione in 1/87 e soprattutto perchè l'impianto è ancora (quasi) del tutto integro com'era negli anni 70... Danilo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 17:08 
Non connesso

Grazie mille Danilo!.
Credo che ne approfitterò per fare un viaggio in zona.
Sai mica dove si possano trovare le mappe relative?
Ciao. Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 17:56 
Non connesso

Dall'aereo...
Immagine

L'immagine a maggior risoluzione è qui: http://www.madeson.net/files/Cantalupo.tif

Saluti

Giuseppe

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]